Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao. Chiedo aiuto per determinare l'autenticità. Grazie.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Inviato

In attesa di pareri più autorevoli del mio consiglio di mettere di aggiungere i dati ponderali: diametro e peso.

Inviato

In attesa di dati e pareri, comunque benarrivato al forum

Inviato
7 minutes ago, VALTERI said:

In attesa di dati e pareri, comunque benarrivato al forum

grazie

Inviato

Benvenuto tra noi, attendiamo i dati ponderali.

Inviato
8 minutes ago, torpedo said:

Benvenuto tra noi, attendiamo i dati ponderali.

Il venditore ha detto che avrebbe scattato la foto 02.05

Inviato

Buona sera.

Direi che a colpo d'occhio mi sembra originale.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Senz'ombra di dubbio Gabriella è molto

più brava di me,ma a dire il vero a me questa moneta non mi convince,dalla A e dalla L di Italia.Piu il colletto di Umberto,i dati ponderali dovrebbero essere peso 5 grammi circonferenza 23mm.

Molto probabilmente sarò smentito ma scusate io provo dire ciò che penso.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

L'ottima @ACERBONI GABRIELLA  è persona esperta ed affidabile. Vedremo i dati. Questa lira corrisponde a 2/10 di tallero, ma l'unico tallero amato da due secoli fra l'Africa Orientale e lo Yemen è quello della signora grassa. E non è solo o tanto merito del diadema che ne denuncia al tatto l'usura. E' che ci sono monete che nascono fortunate e amate, altre belle senza avere fascino, vedi il nostro tallero italicum...

Inviato

Buon giorno Jagher.

Ci mancherebbe solo che in una platea come questa, aperta a così tanti appassionati, non ci si possa esprimere liberamente e per giunta, come fa lei, apportando i motivi delle sue convinzioni.

Volevo fare però una considerazione sulle misure da lei esposte (esattamente riportate dai cataloghi).

Per quanto riguarda il peso, vista l'usura ci si potrebbe aspettare un calo di circa un decimo di grammo , cioè la moneta potrebbe pesare intorno ai 4,9 grammi.

La misura del diametro, su questa lira, per la mia esperienza, dovrebbe essere un po' superiore ai dati normalmente riportati dai cataloghi e più esattamente posta in una forbice fra i 23,25 - 23,35 mm.

Gratificata dal suo apprezzamento personale  in merito al "molto più brava" , credo tutto da verificare, la saluto cordialmente e le auguro una buona giornata.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato

Buon giorno 1412luigi.

Sono molto gratificata per i suoi apprezzamenti, voglio illudermi che in parte possano corrispondere a realtà.

Comunque il mio bagaglio di informazioni  in materia numismatica è continuamente aggiornato ed aumentato grazie anche a ciò che acquisisco in questo forum sfruttando l'esperienza di tutti (ce ne sono tanti bravi!).

Cordialità Gabriella

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Buongiorno,

Ovviamente non sono un esperto. Sperando di essere di aiuto, posto la mia lira eritrea, già valutata positivamente dagli esperti del forum.

Personalmente, confrontando le due monete, a parte lo stato di conservazione, non noto particolari differenze, perciò quella di @bundes mi sembrerebbe buona. Però mi rimetto al parere di chi ne sa più di me.

IMG-20240414-WA0000.jpg

Inviato

Ciao. Il venditore ha inviato una foto della bilancia.

314134936(1).jpg

Inviato

Premetto che non seguo la monetazione Umbertina, ma quella del figlio. Stando a quanto succede sui vari falsi di V.E.III, la perlinatura di questa moneta non mi piace, troppo discontinua. Il bordo quasi assente da una lato, e quasi integro dall'altro. Mancano totalmente le lineette, non so come definirle, all'interno del disegno della corona: essendo un punto interno dovrebbero essere integre. A mio modesto parere non è originale.

Supporter
Inviato

Se vi può interessare per la comparazione od altro, questo è un mio falso (credo non d'epoca) da gr. 4,65 e 23 mm di diametro.

eritrea1.jpg.a38dc18bfe66842043a7fb9ce8b0e82d.jpgeritrea2.jpg.d4714e72d41595620b1b7595d456001e.jpg

Awards

Supporter
Inviato
Il 1/5/2024 alle 07:45, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno Jagher.

Ci mancherebbe solo che in una platea come questa, aperta a così tanti appassionati, non ci si possa esprimere liberamente e per giunta, come fa lei, apportando i motivi delle sue convinzioni.

Volevo fare però una considerazione sulle misure da lei esposte (esattamente riportate dai cataloghi).

Per quanto riguarda il peso, vista l'usura ci si potrebbe aspettare un calo di circa un decimo di grammo , cioè la moneta potrebbe pesare intorno ai 4,9 grammi.

La misura del diametro, su questa lira, per la mia esperienza, dovrebbe essere un po' superiore ai dati normalmente riportati dai cataloghi e più esattamente posta in una forbice fra i 23,25 - 23,35 mm.

Gratificata dal suo apprezzamento personale  in merito al "molto più brava" , credo tutto da verificare, la saluto cordialmente e le auguro una buona giornata.

Gabriella

Per quanto riguarda il calo di peso concordo pienamente.

Per il resto non c'è niente da verificare lei è certamente più brava di me lo posso dire tranquillamente perché sono anni che seguo attentamente i suoi interventi.

Certamente sbaglierò io,ma se non si espone con il dubbio,mai si cresce e si impara .Colgo l'occasione per augurarle una buona serata.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.