Vai al contenuto
IGNORED

Quinario Emerita Augusta

Sergio Gr

Risposte migliori

Buonasera a tutti, mi sono appena aggiudicato questo quinario ad un'asta. Temo di aver esagerato con l'offerta in quanto, analizzando meglio le foto, vedo delle striature sulla moneta che mi fanno sospettare una pulitura della stessa un po' troppo.....invadente. 

Ho letto una discussione del 2011 nella quale si diceva che non sono monete comuni e coniate in sole 2 versioni. 

Gradirei un vostro parere, soprattutto per la "conservazione" della moneta (sono molto più attratto dalle monete consumate, indice del fatto che abbiano circolato per chissà quante mani...., ma segni evidenti di pulitura non mi piacciono proprio). 

Grazie. 

Sergio

9fb0fe9f-8d78-40f1-83e6-fb5d1c8402cf.jpg

f0486f88-c0af-4cb6-a06d-1b4b17cea618.jpg

Scusate, peso gr. 1,59  diametro mm. 14

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao,

non conosco nello specifico la moneta che hai postato anche se mi piace (sotto l'occhio ha anche una contromarca o mi sbaglio?), quello che so è che le monete di quel periodo di Ottaviano non sono facili da trovare in condizioni buone e molte sono ripulite, ho notato questa tendenza soprattutto con monete provenienti da fuori Italia, almeno nella mia modesta esperienza.

Per riferimento e confronto, se hai voglia di leggerla, ti metto la discussione su un mio denario di Ottaviano (nel post c'è anche un'asse ma non è rilevante per il tuo quesito) di quel periodo dove sono emerse le stesse considerazioni:

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante e mi consolo per un acquisto che ritenevo forse troppo azzardato viste le condizioni...

Purtroppo sono ancora troppo inesperto per distinguere una contromarca sotto l'occhio, ma sono contento che ti piaccia.

Spero che altri utenti abbiano voglia di darmi il loro parere. 

Buona giornata.

Sergio 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Questa moneta mi ha spinto a leggere e a studiare (questo e' il bello del forum, io trovo).

Giusto per orientarci, si dovrebbe trattare di questo quinario d'argento (scheda tratta dal nostro catalogo on line):

image.png

Ecco anche il link al tuo esemplare e a quello con Augusto volto a sinistra:

Quinarii d'argento di Augusto - Emerita (lamoneta.it)

La zecca e' Emerita, o meglio Colonia Augusta Emerita (l'odierna Mérida), nella Lusitania.

Porta il nome di P. Carisio  che fu governatore militare e civile di quella regione.

Qui e' indicato come LEG, ovvero legatus , a sottolineare il fatto che la moneta fu coniata da P. Carisio in qualità di propretore legato di Augusto che aveva fondato quella colonia come testa di ponte in una zona non ancora ben romanizzata e dove aveva stanziato gli "emeriti" ovvero i  veterani congedati dopo molti anni di servizio (fonte: Savio;  Tre imperatori, tre riforme monetarie).

Quanto al segno a forma di sinusoide sul volto vorrei richiamare questa discussione, al post #6:

La tua moneta porta i segni del tempo e magari è stata pulita in maniera decisa, ma porta anche un bel carico di storia. E poi, ciò che veramente conta e' che piaccia a te.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura+link
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Stilicho dice:

Questa moneta mi ha spinto a leggere e a studiare (questo e' il bello del forum, io trovo).

Giusto per orientarci, si dovrebbe trattare di questo quinario d'argento (scheda tratta dal nostro catalogo on line):

image.png

La zecca e' Emerita, o meglio Colonia Augusta Emerita (l'odierna Mérida), nella Lusitania.

Porta il nome di P. Carisio  che fu governatore militare e civile di quella regione.

Qui e' indicato come LEG, ovvero legatus , a sottolineare il fatto che la moneta fu coniata da P. Carisio in qualità di propretore legato di Augusto che aveva fondato quella colonia come testa di ponte in una zona non ancora ben romanizzata e dove aveva stanziato gli "emeriti" ovvero i  veterani congedati dopo molti anni di servizio (fonte: Savio;  Tre imperatori, tre riforme monetarie).

Quanto al segno a forma di sinusoide sul volto vorrei richiamare questa discussione, al post #6:

La tua moneta porta i segni del tempo e magari è stata pulita in maniera decisa, ma porta anche un bel carico di storia. E poi, ciò che veramente conta e' che piaccia a te.

Ciao.

Stilicho

Fantastico Stilicho, ho provato a cercare il significato approfondito di LEG ma non sono riuscito a trovare più di tanto.... Sei stato veramente eloquente e ti ringrazio tantissimo. 

Quanto alla contromarca.... non l'avrei neanche notata (evviva questo forum ed i suoi espertissimi utenti!!) 

Il contesto storico mi affascina e mi farà guardare (quando arriverà) la mia moneta andando oltre le sue condizioni.

Grazie mille.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stilicho dice:

image.png

Ciao.

Stilicho

Ho letto la discussione che mi hai segnalato dove c'è anche un link che spiega le varie teorie a proposito di contromarche, anzi, alla luce di quanto riportato, nel caso della mia moneta trattasi di contrassegno.

Grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

@Sergio GrConiata probabilmente ad Emerita, però l'hai postata qui, e non tra le provinciali.  Perchè? Perchè in effetti è una moneta imperiale, e non provinciale: è in Ag (e nelle zecche provinciali iberiche non si coniava argento) ed ha avuto uso e circolazione in tutto l'impero; e non riporta indicazione di zecca, come avviene invece per le "vere" provinciali.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@Sergio GrConiata probabilmente ad Emerita, però l'hai postata qui, e non tra le provinciali.  Perchè? Perchè in effetti è una moneta imperiale, e non provinciale: è in Ag (e nelle zecche provinciali iberiche non si coniava argento) ed ha avuto uso e circolazione in tutto l'impero; e non riporta indicazione di zecca, come avviene invece per le "vere" provinciali.

Hai ragione, mi era venuto il dubbio, istintivamente, siccome si trattava di Augusto già imperatore, non mi sono soffermato sulla zecca e quindi che avrebbe dovuto essere provinciale. 

Mi scuso, ma non saprei come spostarla.....Potresti farlo tu,  cortesemente? Ho letto parecchi tuoi interventi superinteressanti nelle varie discussioni e penso che tu mi possa aiutare in questo senso. 

Anche perché vorrei aggiungere qualcosa in merito a questa moneta. 

Grazie mill.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Perché vuoi spostarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Stilicho dice:

Perché vuoi spostarla?

Perché ho letto solo la prima parte con attenzione e mi era venuto un dubbio una volta scritto il post e non essendo assiduo partecipatore del forum, ma solo un avido lettore delle vostre discussioni,  mi sono sentito in difetto. 

Se in effetti trattasi di moneta imperiale..... ci ho azzeccato....

Come si dice....la fortuna del principiante....

Link al commento
Condividi su altri siti

È singolare come il venditore, spagnolo, abbia tradotto dall'inglese LEG come pierna (gamba in inglese) e non come "legatus" come spiegato nel dettaglio da Stilicho.

Adesso, Sergio Gr dice:

È singolare come il venditore, spagnolo, abbia tradotto dall'inglese LEG come pierna (gamba in inglese) e non come "legatus" come spiegato nel dettaglio da Stilicho.

6297bcb6-7f7e-4a80-b87e-1f43260dd118.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aggiungi poi con tranquillità i contenuti che ritieni più opportuni per arricchire la discussione.

Buona notte.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta è arrivata, ma ho l'impressione che sia stata ulteriormente pulita.... Cosa ne pensate?

Ho cercato di fare una foto con il telefono e spero si possa vedere decentemente. 

Cercherò nel frattempo di capirci qualcosa dei contrassegni presenti (mi sembra di vederne più di uno). 

20240507_173152.jpg

20240507_173222.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.