Vai al contenuto
IGNORED

Corretta valore economico perizie

Risposte migliori

Supporter

Ciao,
ho delle monete periziate BB/qSPL oppure SPL/FDC o cose simili, prendendo le relative quotazioni dal catalogo, come faccio a capire il reale valore economico della moneta ?
Mi date qualche consiglio su come fare il calcolo ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

I cataloghi sono un'indicazione, non sono la Bibbia. Per uno Spl/Fdc potresti fare una media tra il valore dello Spl e del Fdc, per un BB/qSpl (che credo sia come un BB+) potresti considerare un 40% della differenza tra la quotazione del BB e dello Spl. Sono stime, quindi anche questi conti vanno un po' fatti a stima e a buon senso

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Mauuu dice:

Ciao,
ho delle monete periziate BB/qSPL oppure SPL/FDC o cose simili, prendendo le relative quotazioni dal catalogo, come faccio a capire il reale valore economico della moneta ?
Mi date qualche consiglio su come fare il calcolo ? 

@favaldar naturalmente intende che le puoi postare nel forum, ma nella sezione dedicata alle identificazioni (e non qui in piazzetta).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Pontetto dice:

per un BB/qSpl (che credo sia come un BB+

Ciao,la conservazione BB/qSPL si riferisce al BB per il dritto e qSPL per il rovescio ,cosa diversa se fosse stata ad esempio BB-qSPL ,in questo caso allora è possibile che sia un BB+ sia per il dritto che per il rovescio...

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non riesco a fare delle foto alle monete a fuoco con il cellulare, dovrei usare la Nikon, però in realtà a me non serve farvele vedere per avere una valutazione visto che sono periziate, mi serviva capire in caso di doppia valutazione (BB/SPL o viceversa) o valutazione con un + o un - (tipo BB+), come capire quanto vale la moneta.

Faccio questa domanda perchè sto vendendo alcune monete della mia collezione e vorrei capire qual'è il prezzo "giusto".

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Mauuu dice:

a me non serve farvele vedere per avere una valutazione visto che sono periziate, mi serviva capire in caso di doppia valutazione (BB/SPL o viceversa) o valutazione con un + o un - (tipo BB+), come capire quanto vale la moneta.

Devi capire che il forum è uno straordinario luogo dove incontri appassionati, collezionisti, esperti di monetazione di tutti i tipi che mettono a disposizione il proprio sapere GRATIS. Riformulerei questa infelice frase perché in nessun modo puoi pensare di “usare” tutto questo, nè tantomeno farlo con questo atteggiamento..

vedere cammello (moneta), valutare cammello (moneta)…

Altrimenti la soluzione c è sempre; vai in un negozio e ti fai valutare (a pagamento ovvio) i tuoi pezzi..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, refero1980 dice:

Devi capire che il forum è uno straordinario luogo dove incontri appassionati, collezionisti, esperti di monetazione di tutti i tipi che mettono a disposizione il proprio sapere GRATIS. Riformulerei questa infelice frase perché in nessun modo puoi pensare di “usare” tutto questo, nè tantomeno farlo con questo atteggiamento..

vedere cammello (moneta), valutare cammello (moneta)…

Altrimenti la soluzione c è sempre; vai in un negozio e ti fai valutare (a pagamento ovvio) i tuoi pezzi..

Non volevo ne offendere ne usare nessuno, sono stato per anni proprietario e attivo moderatore di un forum di elettronica molto frequentato e quindi conosco il valore di queste realtà, pensavo solo che la moneta una volta periziata "congelasse" il proprio valore basandosi sul catalogo, ma evidentemente non è così.

Quindi visto che ho imparato una cosa nuova, proprio grazie a questo forum, appena possibile farò le foto e mi darete una vostra valutazione 😉

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.