Federr Inviato 29 Aprile #1 Inviato 29 Aprile Buonasera a tutti, condivico questo francobollo per capirne la storia e la sua quotazione
PostOffice Inviato 29 Aprile #3 Inviato 29 Aprile Sempre robina non semplice vedo..🧐, hai un raccoglitore per i classici senza fondo. ... Immaginavo avessi una collezione un po' più ordinaria, ..e invece tiri fuori antichi stati come fossero caramelle. Ci fa piacere.. piu' e' difficile piu' ci divertiamo. Domani ti dico, stasera e' tardi per mettersi sui libri. Ma ad istinto mi sembra buono.
Federr Inviato 29 Aprile Autore #4 Inviato 29 Aprile 29 minuti fa, PostOffice dice: Sempre robina non semplice vedo..🧐, hai un raccoglitore per i classici senza fondo. ... Immaginavo avessi una collezione un po' più ordinaria, ..e invece tiri fuori antichi stati come fossero caramelle. Ci fa piacere.. piu' e' difficile piu' ci divertiamo. Domani ti dico, stasera e' tardi per mettersi sui libri. Ma ad istinto mi sembra buono. purtroppo, non hopotuto conoscere il mio bis-nonno che mi ha lasciato questa enorme collezione da 15 libroni compreso vaticano, argentina, olimpiadi ed il resto del mondo.... ogni giorno mi affaccio alla sua enorme libreria e scelgo il libro
Jagher Inviato 29 Aprile Supporter #5 Inviato 29 Aprile Vedo che è linquettato però non capisco quel bollino blu,per una valutazione meglio aspettare @PostOfficeche ne sa una più del diavolo io ti aggiungo ciò che ho trovato ,pare sia un gran bel pezzo. 1
Jagher Inviato 29 Aprile Supporter #6 Inviato 29 Aprile FILIGRANA ,reticolato di linee ondulate verticali attraversate diagonalmente dall'alto verso il basso dalla dicitura " ll RR POSTE TOSCANE" ne esistono anche senza filigrana ma sono meno ricercati di più non ti so dire. 1
PostOffice Inviato 30 Aprile #7 Inviato 30 Aprile Vedo che Jagher ha gia' messo un po' di storia di questa emissione. Diciamo allora che questi francobolli rappresentano un po' il nostro risorgimento, emessi il 1 gennaio 1860 ebbero validità fino al 31 dicembre 1861 anche se l' uso fu tollerato sino a tutto il 1863. L' esemplare dell' amico Federr ha dei lati non troppo generosi, ma la cornice è integra e il disegno interno non e' intaccato a parte la rientranza in alto a dx. La filigrana è presente come dovrebbe essere e così a occhio e istinto l' esemplare (a schermo) a me sembra autentico. E' linguellato come tanti esemplari provenienti da vecchie collezioni. Non consiglio di togliere la linguella tra l'altro in pergamino, se non si sa come farlo si rischia di danneggiarlo, tra l'altro non serve toglierla in quanto la filigrana è visibile. Il timbrino circolare sul dietro veniva usato in passato da venditori professionisti, ma anche da vecchi collezionisti, quindi ci dice che il francobollo è in giro da un po' di tempo, non e' stato scoperto ieri. Oggi e' un sistema che non si usa piu', ..anzi oggi molti collezionisti non vogliono neanche le firme peritali sul dietro, anche questa una forma desueta. Personalmente il timbrino a me non disturba, anzi.. veniva apposto come segno di appartenenza proprio su esemplari genuini, anche se non dobbiamo mai dimenticare che può essere messo fraudolentemente proprio per farlo credere. Bello, ad averne.
Federr Inviato 30 Aprile Autore #8 Inviato 30 Aprile 1 ora fa, PostOffice dice: Vedo che Jagher ha gia' messo un po' di storia di questa emissione. Diciamo allora che questi francobolli rappresentano un po' il nostro risorgimento, emessi il 1 gennaio 1860 ebbero validità fino al 31 dicembre 1861 anche se l' uso fu tollerato sino a tutto il 1863. L' esemplare dell' amico Federr ha dei lati non troppo generosi, ma la cornice è integra e il disegno interno non e' intaccato a parte la rientranza in alto a dx. La filigrana è presente come dovrebbe essere e così a occhio e istinto l' esemplare (a schermo) a me sembra autentico. E' linguellato come tanti esemplari provenienti da vecchie collezioni. Non consiglio di togliere la linguella tra l'altro in pergamino, se non si sa come farlo si rischia di danneggiarlo, tra l'altro non serve toglierla in quanto la filigrana è visibile. Il timbrino circolare sul dietro veniva usato in passato da venditori professionisti, ma anche da vecchi collezionisti, quindi ci dice che il francobollo è in giro da un po' di tempo, non e' stato scoperto ieri. Oggi e' un sistema che non si usa piu', ..anzi oggi molti collezionisti non vogliono neanche le firme peritali sul dietro, anche questa una forma desueta. Personalmente il timbrino a me non disturba, anzi.. veniva apposto come segno di appartenenza proprio su esemplari genuini, anche se non dobbiamo mai dimenticare che può essere messo fraudolentemente proprio per farlo credere. Bello, ad averne. Quotazioni?
Ptr79 Inviato 30 Aprile #9 Inviato 30 Aprile Al post numero 5 jagher ha postato la foto del catalogo.. prendile con le pinze quelle quotazioni, sono francobolli dove e’ difficile sbilanciarsi su un potenziale valore di mercato con una semplice fotografia, peraltro neanche di grande qualità. Prova a portarlo da un professionista che assieme ad una perizia certamente ti saprà consigliare su una possibile valorizzazione 1 ora fa, Federr dice: Quotazioni? 3
Federr Inviato 30 Aprile Autore #10 Inviato 30 Aprile 34 minuti fa, Ptr79 dice: Al post numero 5 jagher ha postato la foto del catalogo.. prendile con le pinze quelle quotazioni, sono francobolli dove e’ difficile sbilanciarsi su un potenziale valore di mercato con una semplice fotografia, peraltro neanche di grande qualità. Prova a portarlo da un professionista che assieme ad una perizia certamente ti saprà consigliare su una possibile valorizzazione Va bene, lo porterò a far periziare
Jagher Inviato 30 Aprile Supporter #11 Inviato 30 Aprile 4 ore fa, Federr dice: Va bene, lo porterò a far periziare Se lo porti a periziare tienici informati grazie e in bocca al lupo . Che altra sorpresa ci sforni ora?
Federr Inviato 30 Aprile Autore #12 Inviato 30 Aprile 26 minuti fa, Jagher dice: Se lo porti a periziare tienici informati grazie e in bocca al lupo . Che altra sorpresa ci sforni ora? Ahah, ho senti Franco Moscadelli (perito importante) ma mi ha detto che non ne vale la pena… che preferisce periziare un qualcosa con valore più alto Adesso, Federr dice: Ahah, ho senti Franco Moscadelli (perito importante) ma mi ha detto che non ne vale la pena… che preferisce periziare un qualcosa con valore più alto Sentito* A breve cerco altre sorprese
Jagher Inviato 30 Aprile Supporter #13 Inviato 30 Aprile 7 minuti fa, Federr dice: Ahah, ho senti Franco Moscadelli (perito importante) ma mi ha detto che non ne vale la pena… che preferisce periziare un qualcosa con valore più alto Sentito* A breve cerco altre sorprese Francamente pensavo che ne valesse la pena ,mi dispiace....speriamo nei prossimi.
Federr Inviato 30 Aprile Autore #14 Inviato 30 Aprile 2 minuti fa, Jagher dice: Francamente pensavo che ne valesse la pena ,mi dispiace....speriamo nei prossimi. Se lo dice lui mi fido…. Però mi ha confermato 1,75 L con filettatura RARA
Risposte migliori