Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo argento indo-greco?

Risposte migliori

Buongiorno  a tutti

Vi scrivo per sottoporvi una monetina proveniente da un lotto multiplo. Si tratta di un piccolo pezzo in argento o mistura del diametro di 15 mm e del peso di 2,04 g. Dall'aspetto generale, mi sembra che possa essere ricondotta ad un ambito greco-orientale: vista la presenza di caratteri kharoshti al rovescio, l'indiziato principale dovrebbe essere il regno indo-greco. Le mie competenze al riguardo però, sono piuttosto limitate: mi piacerebbe sapere se è autentica e, in caso, se qualcuno potrebbe aiutarmi con l'attribuzione.

image.thumb.jpeg.3c6ee0002f7a7064e7c6645917b12965.jpeg

image.thumb.jpeg.05689698c884c7b4d9c59b8aefc5f24f.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2024 alle 09:33, folleperifolles dice:

Così mi sembra più leggibile. Vedendola meglio, riuscite anche a darmi un parere sull'autenticità?

Io confesso di avere qualche perplessità sull'autenticità. Ma siccome non sono di certo un esperto, se vuoi, posso provare a condividerla su un forum estero frequentato da esperti di queste monetazioni orientali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche a me lascia qualche dubbio.. è un po' "impastata" e il fatto di averla trovata in un lotto multiplo può lasciare qualche dubbio ulteriore. Se riesci a trovare qualche altro parere su altre piattaforme, ben volentieri, grazie!

Ti chiedo solo di segnalarmi dove la condividi, giusto per allargare gli orizzonti e leggere qualcosa in caso sia un forum che non conosco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/5/2024 alle 10:23, folleperifolles dice:

Anche a me lascia qualche dubbio.. è un po' "impastata" e il fatto di averla trovata in un lotto multiplo può lasciare qualche dubbio ulteriore. Se riesci a trovare qualche altro parere su altre piattaforme, ben volentieri, grazie!

Ti chiedo solo di segnalarmi dove la condividi, giusto per allargare gli orizzonti e leggere qualcosa in caso sia un forum che non conosco

Con un po' di ritardo... https://www.worldofcoins.eu/forum/index.php/topic,57812.0.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Matteo91 Grazie per la verifica... un po' mi aspettavo questo verdetto. Peraltro, in questi giorni mi sono documentato un po' sul tema e leggevo che per queste monetazioni la questione dei falsi è abbastanza invadente. Nonostante tutto, però, sembra un universo piuttosto affascinante dal punto di vista storico e numismatico...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.