Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno  a tutti

Vi scrivo per sottoporvi una monetina proveniente da un lotto multiplo. Si tratta di un piccolo pezzo in argento o mistura del diametro di 15 mm e del peso di 2,04 g. Dall'aspetto generale, mi sembra che possa essere ricondotta ad un ambito greco-orientale: vista la presenza di caratteri kharoshti al rovescio, l'indiziato principale dovrebbe essere il regno indo-greco. Le mie competenze al riguardo però, sono piuttosto limitate: mi piacerebbe sapere se è autentica e, in caso, se qualcuno potrebbe aiutarmi con l'attribuzione.

image.thumb.jpeg.3c6ee0002f7a7064e7c6645917b12965.jpeg

image.thumb.jpeg.05689698c884c7b4d9c59b8aefc5f24f.jpeg

Inviato

@folleperifolles

E' un po' sfuocata....non conosco questa monetazione ma mi sembrerebbe una dracma (dal peso) della Baktria (Antialcidas?)

Inviato

Grazie @Matteo91 e @Flavio_bo... sembrerebbe lei! Scusate ma dal telefono le foto sembravano più leggibili.. più tardi dovrei riuscire a farne di migliori.

Inviato

Così mi sembra più leggibile. Vedendola meglio, riuscite anche a darmi un parere sull'autenticità?

Inviato
Il 30/4/2024 alle 09:33, folleperifolles dice:

Così mi sembra più leggibile. Vedendola meglio, riuscite anche a darmi un parere sull'autenticità?

Io confesso di avere qualche perplessità sull'autenticità. Ma siccome non sono di certo un esperto, se vuoi, posso provare a condividerla su un forum estero frequentato da esperti di queste monetazioni orientali.

Awards

Inviato

Anche a me lascia qualche dubbio.. è un po' "impastata" e il fatto di averla trovata in un lotto multiplo può lasciare qualche dubbio ulteriore. Se riesci a trovare qualche altro parere su altre piattaforme, ben volentieri, grazie!

Ti chiedo solo di segnalarmi dove la condividi, giusto per allargare gli orizzonti e leggere qualcosa in caso sia un forum che non conosco

Inviato
Il 1/5/2024 alle 10:23, folleperifolles dice:

Anche a me lascia qualche dubbio.. è un po' "impastata" e il fatto di averla trovata in un lotto multiplo può lasciare qualche dubbio ulteriore. Se riesci a trovare qualche altro parere su altre piattaforme, ben volentieri, grazie!

Ti chiedo solo di segnalarmi dove la condividi, giusto per allargare gli orizzonti e leggere qualcosa in caso sia un forum che non conosco

Con un po' di ritardo... https://www.worldofcoins.eu/forum/index.php/topic,57812.0.html

Awards

Inviato

@Matteo91 Grazie per la verifica... un po' mi aspettavo questo verdetto. Peraltro, in questi giorni mi sono documentato un po' sul tema e leggevo che per queste monetazioni la questione dei falsi è abbastanza invadente. Nonostante tutto, però, sembra un universo piuttosto affascinante dal punto di vista storico e numismatico...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.