Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

ho cercato di identificare ciò che resta di questa moneta. Al dritto leggo: ...TIM..., forse ....PTIM sulla prima riga, mentre nella data lego MDCCC.... Al verso non ho identificato niente. In base a ciò che leggo, penso si tratti di un mezzo baiocco del 1° o del 2° tipo di Pio VII, ma ho un forte dubbio sulle sue dimensioni. La mia moneta, seppur consunta e levigata, misura 29 mm di diametro invece dei 26/27 mm. E' possibile una discrepanza del genere o si tratta di un'altra moneta? 

Grazie mille

Screenshot_20240428_212324_Gallery.jpg

Screenshot_20240428_212333_Gallery.jpg

Inviato

Qualcuno prova ad identificarla?

Grazie

Inviato

Buon pomeriggio, moneta stato Pontificio PIO VII ,1/2 Baiocco 1802

Inviato

Inviato

Queste scalanature mi fanno pensare che la moneta in questione stava per essere trasformata in una "rotella tagliapasta"...

IMG_20240429_181754.jpg

Inviato
5 ore fa, Shinobi84 dice:

Screenshot_2024-04-29-15-38-40-61_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Screenshot_2024-04-29-15-37-01-64_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

la mia moneta ha un diametro di 29 mm....questa viene data per 26/27mm. Siamo sicuri che è la stessa?

Inviato

E si intravede anche la M di maxiMvs sopra la C. Cercando su Google ci sono molti esemplari non centrati con il bordo molto fuori centro e largo (tipo taglia pasta)

IMG_20240429_211758.jpg

Inviato
3 minuti fa, bastia dice:

la mia moneta ha un diametro di 29 mm....questa viene data per 26/27mm. Siamo sicuri che è la stessa?

Sicuro no... ho solo cercato e messo a confronto diversi esemplari, in base a quel poco che sono riuscito a vedere nell'immagine citata, molte lettere sono compatibili e ho riscontrato che molte hanno il bordo più ampio e fuori centro .Non sono esperto né studiato,o solo passione per le monete,cerco di dare una mano.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.