Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica a tutti! 

Ho appena aggiunto questi due enriciani alla mia collezione di denari lucchesi e ancora una volta chiedo la vostra gentilissima attenzione per poterli identificare. 

I dati ponderali sono i seguenti:

0,99 gr e 16 mm il primo (forse un Enrico III);

0,90 gr e 15 mm il secondo (Enrico IV).

Mi sembrano entrambi...particolari ma magari è solo suggestione. 

Ringrazio COME SEMPRE anticipatamente tutti e...taggo @margheludo e @monbalda giusto nel caso avessero un minuto da dedicarmi 😊

Trullo

Screenshot_20240428-120001_Chrome.jpg

20240428_120703.jpg

Screenshot_20240428-115846_Chrome.jpg

Screenshot_20240428-115836_Chrome.jpg

Supporter
Inviato

Salve,

perchè non prova a classificarli prima lei e poi ne parliamo insieme? Penso che potrebbe essere di maggior soddisfazione e interesse anche per lei stesso; o quantomeno più divertente.

Veda se riesce a fare delle sue proposte di classficazione utilizzando gli articoli che erano scaturiti dalla nostra vecchia discussione qua sul forum (con Giarante, Limido e Sissia: un tempo erano disponibili anche nella sezione delle pubblicazioni di questo sito, mi pare) e/o anche utilizzando il mio ultimo volume su Lucca che può trovare in formato pdf gratuito (open access) qua: https://www.insegnadelgiglio.it/wp-content/uploads/2021/12/monoarc-134-ebook-libro.pdf

Poi senz'altro se vuole le dirò come li classificherei io e ne possiamo parlare anche con @margheludo, @adolfos e @dabbene.

Un saluto cordiale,

MB

• Mi piace 2

Inviato
19 hours ago, monbalda said:

Salve,

perchè non prova a classificarli prima lei e poi ne parliamo insieme? Penso che potrebbe essere di maggior soddisfazione e interesse anche per lei stesso; o quantomeno più divertente.

Veda se riesce a fare delle sue proposte di classficazione utilizzando gli articoli che erano scaturiti dalla nostra vecchia discussione qua sul forum (con Giarante, Limido e Sissia: un tempo erano disponibili anche nella sezione delle pubblicazioni di questo sito, mi pare) e/o anche utilizzando il mio ultimo volume su Lucca che può trovare in formato pdf gratuito (open access) qua: https://www.insegnadelgiglio.it/wp-content/uploads/2021/12/monoarc-134-ebook-libro.pdf

Poi senz'altro se vuole le dirò come li classificherei io e ne possiamo parlare anche con @margheludo, @adolfos e @dabbene.

Un saluto cordiale,

MB

Salve @monbalda

Pubblicazione che non conoscevo, studio e vediamo…

Grazie!

Trullo

Inviato
On 4/29/2024 at 9:50 PM, monbalda said:

Salve,

Un saluto cordiale,

MB

Buongiorno @monbalda.

Complimenti innanzitutto per la magnifica e facilmente comprensibile opera.

Il primo denaro che ho postato dovrebbe essere un Enrico III, var.B, Matzke H1b, Bellesia p.59 1/b. Sbaglio?

Sul secondo purtroppo mi arrendo, non avendo trovato riscontri precisi. Mi rimane ostico come lettura anche a causa delle condizioni del tondello, sporco (non mi azzardo a pulirne la terra ancora presente) e forse molto circolato. Mi intriga molto il monogramma, cosi' diverso da tutti quelli che ho visto sinora, in stile ottoniamo non fosse per l'ENRICVS al rovescio. E' forse un tardo enriciano? 

Grazie!

Trullo

Supporter
Inviato

Gentile @Trullo,

la ringrazio per aver provato a classificare i suoi pezzi...o meglio il suo pezzo.

Per quanto riguarda quel primo denaro, sebbene alcune caratteristiche del sottotipo Matzke H1b (o variante B nella tabella che vede nel mio volume) per Enrico III potrebbero corrispondergli, altre tra le quali le legende che non cominciano ad ore 0/12 rispetto ai motivi del campo e il peso calante, secondo me lo fanno classificare più come il primo sottotipo attribuito al periodo di Enrico IV (tipo Matzke H2a e tabella del mio volume Enrico IV, var. A).

Del resto questi due sottotipi sono abbastanza simili, a parte appunto l'inzio delle legende, un poco le caratteristiche epigrafiche e in alcuni esemplari la tolleranza / oscillazione del peso.

Il secondo, seppure "incrostato" e con qualche segno "strano" tra il campo e la legenda inferiore (ma non decifrabile meglio se non pulito, cosa che però in caso farei sempre fare da un professionista), per varie caratteristiche compreso il punto nel quale cominciano le legende e il peso, dovrebbe essere classificabile come Enrico IV/V, tipo Matzke H3a e tabella Baldassarri Enrico IV/V tipo I. Ovviamente con minor certezza rispetto al primo, proprio perchè non chiaramente leggibile in tutti i dettagli.

Mi faccia/ fatemi sapere se concordate o meno.

Un saluto cordiale

MB

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

...prego !

MB

Inviato

Grazie @monbalda!

Ho riguardato ed in effetti e' un Enrico IV. L'inizio legenda ne e' senz'altro la conferma.

Che splendida pubblicazione la Sua...che fascino queste monetine lucchesi e quanto studio!

Ne sto "puntando" un altro paio di enriciane, secondo me interessanti, che proverò ad identificare.

Complimenti e grazie ancora!!!!

Trullo

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.