Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele III - 5 Lire 1911 Cinquantenario.

Risposte migliori

14 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Confronto fotografico molto interessante, grazie!

Personalmente io preferisco il tuo nuovo acquisto, ma ovviamente ad avercene come il tuo vecchio esemplare :D

In effetti il vecchio esemplare, nello scatto con luce laterale (seconda e quarta foto) sembra quasi aver perso lustro su gran parte del dritto, tranne sul collo e nei campi intorno al collo. Ma lo ha perso o non lo aveva mai avuto così netto già dalla coniazione?

credo lo abbia perso successivamente con la circolazione.. altrimenti perché lavarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tonycamp1978 dice:

credo lo abbia perso successivamente con la circolazione.. altrimenti perché lavarla?

Non ha circolato. I pochi e diffusi segni si possono fare anche tenendola in collezione (oltre che durante la coniazione). L'argento scurisce anche se non è in circolazione e perfino nei blister sigillati come anche nei cofanetti ufficiali. E' stata lavata perché lavata è più bella che scura (lavata rispetto a non lavata permette di apprezzare molti più dettagli -e molti più graffi e micrograffi dovuti a contatti vari)

13 minuti fa, vindar dice:

Non ha circolato. I pochi e diffusi segni si possono fare anche tenendola in collezione (oltre che durante la coniazione). L'argento scurisce anche se non è in circolazione e perfino nei blister sigillati come anche nei cofanetti ufficiali. E' stata lavata perché lavata è più bella che scura (lavata rispetto a non lavata permette di apprezzare molti più dettagli -e molti più graffi e micrograffi)

per ''perdere '' così uniformemente il lustro avrebbe dovuto circolare molto e non sarebbe certo stata in così alta conservazione...io comunque il lustro lo vedo (certo non ottimo) e , di contro, credo che l'altra non ne abbia proprio di lustro. 

Modificato da vindar
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, vindar dice:

per ''perdere '' così uniformemente il lustro avrebbe dovuto circolare molto e non sarebbe certo stata in così alta conservazione...

esatto, di questa osservazione sono convinto anche io. Quindi la mia personale conclusione è che non tutte le monete sono tenute ad avere lo stesso lustro e possono essere giudicate anche sulla base dei rilievi.

28 minuti fa, vindar dice:

io comunque il lustro lo vedo (certo non ottimo)

non intendevo che fosse priva di lustro. Il lustro chiaramente c'è, ad esempio sul collo e lì intorno, però mi sembra che tutto il viso e capelli del re sia sostanzialmente spento, pur avendo dei rilievi da fdc

30 minuti fa, vindar dice:

di contro, credo che l'altra non ne abbia proprio di lustro. 

quale sarebbe sarebbe quella senza lustro, il nuovo acquisto? Se quella non ha lustro, allora non ho capito niente di lustro, il che ovviamente è altamente possibile :)

Immagino di aver detto numerose inesattezze, ma onestamente su questo aspetto del lustro, lustro "spento" etc ho ancora tantissimi dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, tonycamp1978 dice:

pazzesca..... 🤯

Complimenti veramente.

P.s. ma i guanti di cotone per maneggiarla? :D

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, QuintoSertorio dice:

pazzesca..... 🤯

Complimenti veramente.

P.s. ma i guanti di cotone per maneggiarla? :D

non l'ho fatto io il video.. per dire come in 100 anni... figuriamoci quante mani l'hanno toccata😄

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, QuintoSertorio dice:

esatto, di questa osservazione sono convinto anche io. Quindi la mia personale conclusione è che non tutte le monete sono tenute ad avere lo stesso lustro e possono essere giudicate anche sulla base dei rilievi.

non intendevo che fosse priva di lustro. Il lustro chiaramente c'è, ad esempio sul collo e lì intorno, però mi sembra che tutto il viso e capelli del re sia sostanzialmente spento, pur avendo dei rilievi da fdc

quale sarebbe sarebbe quella senza lustro, il nuovo acquisto? Se quella non ha lustro, allora non ho capito niente di lustro, il che ovviamente è altamente possibile :)

Immagino di aver detto numerose inesattezze, ma onestamente su questo aspetto del lustro, lustro "spento" etc ho ancora tantissimi dubbi

si mi riferisco al nuovo acquisto. Dal video mi pare ancora più evidente che non sia lustro 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, vindar dice:

si mi riferisco al nuovo acquisto. Dal video mi pare ancora più evidente che non sia lustro 

anche perché il lustro dovrebbe vedersi nei campi e non ''ricoprire'' l'intera moneta...mi pare smaltata...può darsi pure che sia semplicemente una cera protettiva come quella che usano i grandi musei. Resta il fatto che non è lustro quello che viene ostentato nel video... 

Link al commento
Condividi su altri siti

@tonycamp1978

Complimenti per il nuovo acquisto che a me piace anche più di quella che già avevi. Per me invece di lustro ne ha tanto questa moneta. 

Marco 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

io il video non lo vedo... 😪

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Marfir dice:

io il video non lo vedo... 😪

adesso è di nuovo visibile.. purtroppo non è servito per convincere tutti.. nonostante la perizia 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bellissima moneta, chi non ci vede il lustro non so cosa stia guardando 😂

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Marfir dice:

Bellissima moneta, chi non ci vede il lustro non so cosa stia guardando 😂

in tanto tempo che seguo questa monetazione non mi era mai capitato di vederne una così..  per cui mi sono sentito quasi obbligato a prenderla nonostante ne avessi già una

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Il 27/4/2024 alle 22:18, Oppiano dice:

Lotto 117 Asta Sima 3 19.4.2024

Collezione @ilnumismatico

REGNO D’ITALIA - Vittorio Emanuele III (1900-1943) - 5 Lire 1911 Cinquantenario Roma. Gig. 71, R AG gr. 24,99 Conservazione eccezionale

Grading/Stato: FDC ECCEZ

image.jpeg

image.jpeg

Molto bello il rovescio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.