Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana Ferdinando II - Brutta patina

Risposte migliori

Buongiorno a tutti , oggi volevo condividere con voi questa piastra di Ferdinando II acquistata di recente. 

Vorrei sapere se qualcuno ha qualche consiglio su come migliorare questa patina che si presente molto opaca , tendente al grigio, del tutto innaturale,sinceramente non mi piace molto... Solo se inclinata contro luce , presenta punti in qui il metallo è ancora brillante.

Chi me l'ha venduta ha detto che è stata tratta con un bagno nel liquido per argento. 

La moneta sarebbe anche interessante , si intravedono delle lettere sopra "Rex" e sotto Ferdinando II , penso si tratti di coni collisi. 
Scrivete pure,  se qualcuno ha qualche dritta su come migliorare la patina...Grazie!!

IMG_0176.jpeg

IMG_0177.jpeg

IMG_0178.jpeg

IMG_0179.jpeg

IMG_0180.jpeg

IMG_0181.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Regno123 dice:

Buongiorno a tutti , oggi volevo condividere con voi questa piastra di Ferdinando II acquistata di recente. 

Vorrei sapere se qualcuno ha qualche consiglio su come migliorare questa patina che si presente molto opaca , tendente al grigio, del tutto innaturale,sinceramente non mi piace molto... Solo se inclinata contro luce , presenta punti in qui il metallo è ancora brillante.

Chi me l'ha venduta ha detto che è stata tratta con un bagno nel liquido per argento. 

La moneta sarebbe anche interessante , si intravedono delle lettere sopra "Rex" e sotto Ferdinando II , penso si tratti di coni collisi. 
Scrivete pure,  se qualcuno ha qualche dritta su come migliorare la patina...Grazie!!

IMG_0176.jpeg

IMG_0177.jpeg

IMG_0178.jpeg

IMG_0179.jpeg

IMG_0180.jpeg

IMG_0181.jpeg

Ciao, bisognerebbe averla in mano per capire bene,dalle immagini che hai postato sembra una patina artificiale e quindi andrebbe rimossa ma poi chissà come patinerebbe dopo...

Non vedo segni , almeno io,da collisione dei conii...

N.B.la moneta è autentica...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, bisognerebbe averla in mano per capire bene,dalle immagini che hai postato sembra una patina artificiale e quindi andrebbe rimossa ma poi chissà come patinerebbe dopo...

Non vedo segni , almeno io,da collisione dei conii...

N.B.la moneta è autentica...

Grazie per la risposta , come si potrebbe rimuovere? se mi han detto che è gia stata trattata con liquido per la pulizia delle monete in argento.

Dalle foto è poco visibile ma al dritto , in prossimita della scritta "rex" si intravedono delle lettere e anche vicino "II" poco a destra si vedono tracce di lettere.

Ovviamente credo non ci fossero dubbi sull autenticita

IMG_0183.jpeg

Nei punti selezionati, si vedono tracce di lettere,purtroppo in foto sono ancora meno visibili

IMG_0183.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma io proprio non vedo tracce di collisione, tutt' al più sembrano ribattiture...

Per la patina non saprei, forse potresti provare ad usare di nuovo il liquido per pulire le monete,ma se è una patina artefatta ci sono altri sistemi per tirarla via ma io sono il meno indicato per darti un consiglio, quinta lascio la palla a chi ne sa più di me ...

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, gennydbmoney dice:

Mi dispiace ma io proprio non vedo tracce di collisione, tutt' al più sembrano ribattiture...

Per la patina non saprei, forse potresti provare ad usare di nuovo il liquido per pulire le monete,ma se è una patina artefatta ci sono altri sistemi per tirarla via ma io sono il meno indicato per darti un consiglio, quinta lascio la palla a chi ne sa più di me ...

Allora probabilmente saranno tracce di ribattitura.. Ok grazie allora mi rimetto a qualcuno piú esperto per rimuovere quella patina opaca

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Regno123 dice:

Ovviamente credo non ci fossero dubbi sull autenticita

IMG_0183.jpeg

Io invece i dubbi li ho! Per primo non mi piace quel bordo ...ci dici il peso esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, didrachm dice:

Io invece i dubbi li ho! Per primo non mi piace quel bordo ...ci dici il peso esatto?

27,31grammi  

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Regno123 dice:

27,31grammi  

Peso regolare. Comunque si tratta di un pezzo comunissimo il 55 e vista la conservaziome che non supera di molto MB puoi benissimo permetterti di ripulirla da quella patina innaturale e sgradevole, non cambia il suo valore. In ammollo per 30 minuti in un bicchiere in plastica con acqua calda e un pochissimo sapone di marsiglia. Poi lavi bene senza strofinarla con stracci e lasci asciugare e riposare in modo naturale posizionandola sopra una spugnetta ben asciutta per un mesetto ogni tanto la giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indipendentemente dal tipo di lavaggio io consiglio vivamente di asciugare la moneta con carta assorbente tamponando e poi passare con il phon con aria tiepida/calda..

Non credo proprio che lasciare la moneta bagnata sia una buona idea,poi è ovvio che ognuno fa come meglio crede...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.