Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
50 minuti fa, chievolan dice:

La N è certamente una lettura sbagliata .

Abbiamo sempre M.

Iacrof dovrebbe inviarci la foto di quello che dovrebbe essere il dritto della "medaglia", anche se come dice è liscio. 

Approfitto per dire la mia.

Uno dei significati di “patacca” è il nome attribuito anticam. a varie monete, per lo più non italiane, e rimasto poi nell’uso pop. per indicare genericam. monete di scarso valore (soprattutto se grosse e pesanti); di qui le locuz.: non vale una p., vale pochissimo; costa appena una p., quasi nulla.

Io penso che questo termine, nonostante calzi a pennello per molti esemplari proposti per l’identificazione, sia da evitare nelle risposte dicendo invece che si tratta di una riproduzione o di un esemplare non autentico, in modo da non suscitare quel malcontento creato dal nome “patacca” in chi ha riposto valore affettivo nell’oggetto posto all’attenzione del forum.

Inoltre eviterei di rispondere in assenza dei minimi requisiti richiesti: foto di buona qualità di entrambe le facce, diametro e peso (con una bilancia di adeguata precisione).

Forse così si può evitare il destino di queste richieste di finire in baruffa.

apollonia

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Parlando della tipologia in questione, incuriosito, ho provato a fare una ricerca sul sito Nummus Bible II.

Come già detto su, esistono solidi per Iulianus cesare per la zecca di Roma con legenda  FTR e personificazioni di  Roma e Costantinopoli

image.png

Qui e' indicata la RIC VIII 295 RSMS palma e una RIC O (RSMS stella)

Vi e' però anche una RIC VIII 292 con palma RSMS palma.

Sono moto incuriosito anche dall'estratto allegato da @Ale75 (a proposito: dove lo hai trovato?) in cui si parla di una moneta aurea di peso di 68,7 grammi con tanto di pedigree e su cui non trovo nulla.

Circa la zecca, penso anche io che RSNS sia una errata lettura della M scambiata per N.

Spero, nel mio piccolo, di essere stato utile.

Ciao.

Stilicho

Supporter
Inviato

Se ho ben capito e' il catalogo di vendita della collezione di Henry Platt Hall (che ammetto di non conoscere):

Part1_0_Foreword_buyers.pdf (stanwardine.com)

Supporter
Inviato

E in effetti il grammo si abbrevia in "g" nel SI...

Con la conversione si ottiene un peso compatibile con un solido.

Ottima osservazione!

"grs" (grani) sarebbe quindi il plurale di "gr" (grano).

Bisogna sempre leggere tutto bene e porre sempre grande attenzione alle "sigle" in senso lato.

Il fatto e' che spesso, erroneamente, si trova ancora indicato il grammo con "gr" e ciò trae in inganno.

Su questo @apollonia può aggiungere magari qualcosa.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Quindi, la moneta rappresentata sul libro dovrebbe essere il solido RIC VIII 292, con "palma RSMS palma":

Online Coins of the Roman Empire: RIC VIII Rome 292 (numismatics.org)

Ovviamente, quanto allo specifico della moneta in oggetto, si attendono le integrazioni richieste a @iacofr.

Se però paragono le dimensioni della moneta alle dita, mi pare molto grande.

Vediamo gli sviluppi.

Ciao.

Stilicho

Supporter
Inviato

1 gr (grano) equivale esattamente a 0,06479891 g (grammi) , praticamente 64,8 mg.

Quindi 68 grani corrispondono a 4,41 grammi.

A dimostrazione delle cantonate che si possono prendere se non si scrive il valore numerico di una misura con il simbolo dell’unità di misura corrispondente.

apollonia

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
9 minuti fa, apollonia dice:

A dimostrazione delle cantonate che si possono prendere se non si scrive il valore numerico di una misura con il simbolo dell’unità di misura corrispondente.

Hai pienamente ragione. E so che tu sottolinei spesso (e giustamente) l'importanza di scrivere correttamente numero e unità di misura (anche nella posizione giusta).

E pensa che io neanche pensavo che il "grano" (grain) fosse una unità di misura (però avrei dovuto arrivarci).

Ciao.

Stilicho

Inviato

La discussione è stata ripulita di alcuni post non inerenti al tema. Anche se pare ormai assodato che l'oggetto mostrato sia una riproduzione, la discussione resta interessante e vorremmo evitare di doverla chiudere. Contiamo per questo sulla collaborazione di tutti.

Grazie.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Quindi voi ritenete che l’esemplare sulla copertina del testo di Riegl sia anch’esso una riproduzione?

Inviato
40 minuti fa, Oppiano dice:

Quindi voi ritenete che l’esemplare sulla copertina del testo di Riegl sia anch’esso una riproduzione?

No, ma mi chiedo se non sia oro...

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato (modificato)
5 ore fa, Stilicho dice:

Se ho ben capito e' il catalogo di vendita della collezione di Henry Platt Hall (che ammetto di non conoscere):

Part1_0_Foreword_buyers.pdf (stanwardine.com)

Dalla Collezione Henry Platt Hall

image.jpeg

https://archive.org/details/catalogueofimpor00glen_15/page/235/mode/1up

Modificato da Oppiano

Supporter
Inviato

Confronto foto dell’esemplare in discussione (a sinistra) con la foto in copertina del testo di Riegl.

confrontoesemplareindiscussioneconincopertina.thumb.jpg.818e9342071c7c96ab4b66b15d92d17f.jpg

Sarebbe interessante consultare questo testo per sapere da dove l’autore ha tratto la foto pubblicata.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, apollonia dice:

Confronto foto dell’esemplare in discussione (a sinistra) con la foto in copertina del testo di Riegl.

confrontoesemplareindiscussioneconincopertina.thumb.jpg.818e9342071c7c96ab4b66b15d92d17f.jpg

Sarebbe interessante consultare questo testo per sapere da dove l’autore ha tratto la foto pubblicata.

apollonia

al netto della discussione, che vedo solo ora, a tratti anche molto istruttiva, l'oggetto proposto è una goffa riproduzione. questo non impedisce la l'oggetto abbia anche 100 o 150 anni, quindi che per l'utente sia effettivamente "vecchio" e magari nella sua famiglia da 4 generazioni, la qual cosa non cambia il risultato

saluti

Alain

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
53 minuti fa, Poemenius dice:

al netto della discussione, che vedo solo ora, a tratti anche molto istruttiva, l'oggetto proposto è una goffa riproduzione. questo non impedisce la l'oggetto abbia anche 100 o 150 anni, quindi che per l'utente sia effettivamente "vecchio" e magari nella sua famiglia da 4 generazioni, la qual cosa non cambia il risultato

saluti

Alain

Un parere sulla moneta in copertina del Riegl ?

Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Un parere sulla moneta in copertina del Riegl ?

mah, io non sono così esperto di IV, ma potrebbe benissimo essere una foto con colori che ingannano, o un suberato o simile.. bisognerebbe capire da dove pescarono questa immagine.... forse anche da una collezione pubblica, non  lo escludo

• Grazie 1

Supporter
Inviato

IMG_5055.jpeg

IMG_5054.jpeg

IMG_5053.jpeg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
Il 27/4/2024 alle 19:56, iacofr dice:

Allora, io non voglio legittimare assolutamente nulla. Per me questa che tu chiami "patacca" ha un valore affettivo inestimabile perché era di mio padre. Io non la venderei mai tanto è vero che volevo saperne la storia non il valore. Detto questo io sono assolutamente sicuro che sia vera perché ne conosco la storia che non vengo a raccontare a te.

Per rispondere agli altri che mi hanno chiesto le misure non le ho amcora messe perché non sono a casa, ma appena possibile le metto

Non sono a casa appena posso le metto

Ciao,sei poi riuscito a fotografare l'altra faccia ?

Inviato
Il 30/4/2024 alle 20:59, Adelchi66 dice:

Ciao,sei poi riuscito a fotografare l'altra faccia ?

Come già anticipato l'altra faccia è liscia, vi metto le foto con misura e peso.

20240502_163345.jpg

20240502_163438.jpg

Adesso, iacofr dice:

Come già anticipato l'altra faccia è liscia, vi metto le foto con misura e peso.

20240502_163345.jpg

20240502_163438.jpg

Questo è il retro

20240502_163407.jpg

• Grazie 1

Inviato

Il che conferma, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che si tratta di una riproduzione (o mezza!) moderna. I segni sul "rovescio" fanni pensare che fosse incollata in qualche modo su qualche supporto.

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Poiché sono stato tirato in ballo, brutto pataccone moderno privo di interesse numismatico o medaglistico.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.