Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, ovviamente sono nuovo e mi sono iscritto per avere delucidazioni in merito alla moneta che metto nella foto. Ringrazio chiunque possa aiutarmi...

20240426_224155.jpg

Supporter
Inviato

Benvenuto nel Forum ! Serve foto a rovescio della moneta, peso e diametro, grazie.

Inviato

Sembra una riproduzione di un FEL TEMP REPARATIO, ma serve peso e diametro, oltre all'altra faccia della moneta

Inviato

È sicuramente una riproduzione moderna. La legenda è della serie FEL TEMP REPARATIO che è in bronzo, ma le due figure, Roma e Costantinopoli, sono prese dai solidi, che sono in oro.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
55 minuti fa, Arka dice:

È sicuramente una riproduzione moderna. La legenda è della serie FEL TEMP REPARATIO che è in bronzo, ma le due figure, Roma e Costantinopoli, sono prese dai solidi, che sono in oro.

Arka

Diligite iustitiam

Buongiorno, tu credi che sia una riproduzione? Al momento non posso prendere le misure ed il peso, dietro non ha nulla ha solo una faccia tipo medaglia. La cosa sicura è che era di mio nonno. Appena ho queste informazioni le metto qui

Inviato

Face do una ricerca per immagini su google ho trovato questo libro con la stessa immagine della medaglia. Magari può essere di aiuto...

4 ore fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Buongiorno, tu credi che sia una riproduzione? Al momento non posso prendere le misure ed il peso, dietro non ha nulla ha solo una faccia tipo medaglia. La cosa sicura è che era di mio nonno. Appena ho queste informazioni le metto qui

Screenshot_20240427_123243_Amazon Shopping.jpg

Inviato

Chi conosce questa monetazione ma anche solo come funziona un conio, l'impronta che lascia sa che non puo essere una battitura ma una "fusione" o uno "stampo" moderno. 

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, iacofr dice:

Face do una ricerca per immagini su google ho trovato questo libro con la stessa immagine della medaglia. Magari può essere di aiuto...

Sì, è di aiuto. Infatti non conoscevo questa emissione (medaglione?), che sicuramente ha fatto da modello. Sul RIC non l'ho trovata. Magari @Vietmimin ne sa qualcosa...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Da quello che mi raccontava mio padre è stata passata da suo padre e così via. Non so se è una riproduzione, almeno vediamo prima se riusciamo a capire cosa è 

9 ore fa, Arka dice:

Inviato
1 minuto fa, iacofr dice:

Da quello che mi raccontava mio padre è stata passata da suo padre e così via. Non so se è una riproduzione, almeno vediamo prima se riusciamo a capire cosa è 

Scusi ma perché non ci posta il peso, il diametro e la foto dell'altra faccia ?

• Mi piace 2

Inviato
51 minuti fa, ARES III dice:

Concordo

Inviato
1 ora fa, iacofr dice:

Anche se era di suo nonno, questo non esclude affatto che si tratti di una riproduzione.

Inviato

In molte identificazioni mi fa impazzire l' intenzione più o meno velata  o più o meno in buona fede di legittimare delle patacche orrende con fantomatiche genealogie o modalità di rinvenimento.

• Mi piace 2

Inviato
1 minuto fa, Adelchi66 dice:

In molte identificazioni mi fa impazzire l' intenzione più o meno velata  o più o meno in buona fede di legittimare delle patacche orrende con fantomatiche genealogie o modalità di rinvenimento.

Allora, io non voglio legittimare assolutamente nulla. Per me questa che tu chiami "patacca" ha un valore affettivo inestimabile perché era di mio padre. Io non la venderei mai tanto è vero che volevo saperne la storia non il valore. Detto questo io sono assolutamente sicuro che sia vera perché ne conosco la storia che non vengo a raccontare a te.

Per rispondere agli altri che mi hanno chiesto le misure non le ho amcora messe perché non sono a casa, ma appena possibile le metto

2 ore fa, ARES III dice:

Non sono a casa appena posso le metto

Inviato

Niente di personale nei tuoi confronti, sicuramente sei in buona fede ed è sintomo di intelligenza la tua curiosità  e di correttezza il rivolgerti agli esperti del Forum . La mia osservazione era in generale e non a te in particolare , comunque il fatto che tu sia legato affettivamente a tale oggetto non ne fa una moneta genuina .

Patacca è e patacca resta.

Se poi vorrai darci altri dati su cui "lavorare" te ne saremo grati ,però restiamo sull'oggettivo, senza condire il tutto con informazioni inutili e tendenziose .

• Mi piace 3

Inviato

Ad ogni modo la foto in copertina del libro ha uno stile congruo con un medaglione dell'epoca, mentre quello in suo possesso è una pallida imitazione.

Comprendo il valore affettivo ma rimane una riproduzione per fusione, come anche evidente dal bordo a ore 11

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Qualcuno conosce l’esemplare della copertina del libro di Riegl?

Nel testo si parla di “moneta romana del secolo IV d.C.”

http://ragghianticollobi.blogspot.com/2019/09/riegl-arte-tardoromana-1.html#more

Inviato

Salve,su un libro trovato online si fa riferimento a un fel temp reparatio di Giuliano II zecca RSNS

20240427_223359.jpg

Inviato (modificato)

Si ma è d'oro.

Screenshot_20240427-224830~2.png

Modificato da Adelchi66

Inviato
1 minuto fa, Ale75 dice:

@Adelchi66Si ma il solido pesa 4.31g... sul libro invece dice 68.7g... 

Un multiplo?

Ma la vera questione è :

ammesso che l' oggetto di iacofr sia una patacca ,la moneta sulla copertina dello Riegl ,che moneta è?

Inviato
12 ore fa, Adelchi66 dice:

Un multiplo?

Ma la vera questione è :

ammesso che l' oggetto di iacofr sia una patacca ,la moneta sulla copertina dello Riegl ,che moneta è?

Infatti, sembra che nessuno la conosca

Inviato
16 minuti fa, iacofr dice:

Infatti, sembra che nessuno la conosca

Io mi riferivo al peso esagerato ,più di 68 gr, dell' aureo citato da @Ale75.

Supporter
Inviato
16 ore fa, Ale75 dice:

Salve,su un libro trovato online si fa riferimento a un fel temp reparatio di Giuliano II zecca RSNS

20240427_223359.jpg

Salve.

Per curiosità, qualcuno mi può spiegare il significato della sigla RSNS in esergo? Nei solidi d’oro la scritta è RSMS dove R sta per Roma, SM sta per Sacra Moneta = Imperial money e S indica l’officina. Qui la N può essere in relazione alla N in corsivo dopo il numero asteriscato?

Grazie,

apollonia

Inviato
18 minuti fa, apollonia dice:

Salve.

Per curiosità, qualcuno mi può spiegare il significato della sigla RSNS in esergo? Nei solidi d’oro la scritta è RSMS dove R sta per Roma, SM sta per Sacra Moneta = Imperial money e S indica l’officina. Qui la N può essere in relazione alla N in corsivo dopo il numero asteriscato?

Grazie,

apollonia

La N è certamente una lettura sbagliata .

Abbiamo sempre M.

Iacrof dovrebbe inviarci la foto di quello che dovrebbe essere il dritto della "medaglia", anche se come dice è liscio. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.