Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi sono iscritto al Forum e ho partecipato un po' sei o sette anni fa Poi gli eventi della vita mi hanno allontanato. 

Ora sto riprendendo la collezione dei €2 commemorativi e per la Germania sui cataloghi ho visto segnata anche una emissione senza l'indicazione della zecca. 

Suppongo, e vi prego di confermarmelo, si tratti di una sola zecca a caso. 

In effetti sarei tentato di raccogliere soltanto una moneta per emissione, invece di 5. 

Voi cosa ne pensate ?

E potendo scegliere esiste una zecca migliore ?

Grazie molte per le risposte anche se l'argomento è già stato trattato. 

Buona giornata

Inviato
7 ore fa, Yak dice:

Salve a tutti, mi sono iscritto al Forum e ho partecipato un po' sei o sette anni fa Poi gli eventi della vita mi hanno allontanato. 

Ora sto riprendendo la collezione dei €2 commemorativi e per la Germania sui cataloghi ho visto segnata anche una emissione senza l'indicazione della zecca. 

Suppongo, e vi prego di confermarmelo, si tratti di una sola zecca a caso. 

In effetti sarei tentato di raccogliere soltanto una moneta per emissione, invece di 5. 

Voi cosa ne pensate ?

Grazie molte per le risposte anche se l'argomento è già stato trattato. 

Buona giornata

Tutte le monete da 2 euro coniate dalle zecche tedesche hanno i rispettivi segni di zecca.

Non ci sono monete da 2 euro tedesche senza segno di zecca

Inviato
7 ore fa, Yak dice:

Voi cosa ne pensate ?

E' una scelta che solo tu puoi fare, comunque se parliamo SOLO delle monete da 2 euro in FDC provenienti da rotolino, l'impegno economico in un anno non è certo gravoso (a meno che tu non debba recuperare tutte quelle degli anni passati), quindi è una scelta più "di cuore" che di portafoglio.

7 ore fa, Yak dice:

Come qualità del conio non mi pare ci siano differenze sostanziali, come importanza e significato storico senz'altro Berlino. A meno che tu non abbia un interesse particolare per una delle altre città.

petronius :)

Inviato
1 ora fa, Nummus dice:

Tutte le monete da 2 euro coniate dalle zecche tedesche hanno i rispettivi segni di zecca.

Grazie, lo immaginavo ma preferivo la conferma.

Buona serata

Inviato (modificato)

@Yak

Personalmente prendo una zecca casuale, non sono tanto "completista" da volerle tutte.

Ogni zecca ha il suo "marchio" sulle monete tedesche (A, D, F, G, J): se in qualche moneta manca (possiible in 20 e più anni di circolazione, con miliardi di monete coniate), potrebeb trattarsi di conio stanco, semplice usura da circolazione o di qualcun che si è divertito a cancellarlo per fare la moneta "rara" ed aprire i soliti annunci di vendita assurdi su ebay (tipo 15000€ o 20000€, come ce ne sono anche ora) per i polli che ci cascano: di certo la cosa non sarebbe "ufficiale" o voluta dalla zecca.

p.s.

Quali sono i cataloghi che riportano monete tedesche senza segno di zecca? :unsure:

Modificato da pandino

Inviato

Si tratta di una app.

Forse mi sono espresso male, 

Esiste l'elenco delle cinque zecche e poi l'elenco delle monete senza distinzione di zecca.

Essendomi allontanato dai €2 per qualche anno, pur avendo intuito l'interpretazione corretta ho preferito chiedere perché di questi tempi i cambiamenti sono imprevedibili.

Grazie per la risposta esauriente buona giornata

Inviato
20 ore fa, petronius arbiter dice:

E' una scelta che solo tu puoi fare, comunque se parliamo SOLO delle monete da 2 euro in FDC provenienti da rotolino, l'impegno economico in un anno non è certo gravoso (a meno che tu non debba recuperare tutte quelle degli anni passati), quindi è una scelta più "di cuore" che di portafoglio.

Come qualità del conio non mi pare ci siano differenze sostanziali, come importanza e significato storico senz'altro Berlino. A meno che tu non abbia un interesse particolare per una delle altre città.

Grazie !

21 ore fa, Nummus dice:

Grazie !

20 ore fa, petronius arbiter dice:

Grazie !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.