Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi sono iscritto al Forum e ho partecipato un po' sei o sette anni fa Poi gli eventi della vita mi hanno allontanato. 

Ora sto riprendendo la collezione dei €2 commemorativi e per la Germania sui cataloghi ho visto segnata anche una emissione senza l'indicazione della zecca. 

Suppongo, e vi prego di confermarmelo, si tratti di una sola zecca a caso. 

In effetti sarei tentato di raccogliere soltanto una moneta per emissione, invece di 5. 

Voi cosa ne pensate ?

E potendo scegliere esiste una zecca migliore ?

Grazie molte per le risposte anche se l'argomento è già stato trattato. 

Buona giornata

Inviato
7 ore fa, Yak dice:

Salve a tutti, mi sono iscritto al Forum e ho partecipato un po' sei o sette anni fa Poi gli eventi della vita mi hanno allontanato. 

Ora sto riprendendo la collezione dei €2 commemorativi e per la Germania sui cataloghi ho visto segnata anche una emissione senza l'indicazione della zecca. 

Suppongo, e vi prego di confermarmelo, si tratti di una sola zecca a caso. 

In effetti sarei tentato di raccogliere soltanto una moneta per emissione, invece di 5. 

Voi cosa ne pensate ?

Grazie molte per le risposte anche se l'argomento è già stato trattato. 

Buona giornata

Tutte le monete da 2 euro coniate dalle zecche tedesche hanno i rispettivi segni di zecca.

Non ci sono monete da 2 euro tedesche senza segno di zecca

Inviato
7 ore fa, Yak dice:

Voi cosa ne pensate ?

E' una scelta che solo tu puoi fare, comunque se parliamo SOLO delle monete da 2 euro in FDC provenienti da rotolino, l'impegno economico in un anno non è certo gravoso (a meno che tu non debba recuperare tutte quelle degli anni passati), quindi è una scelta più "di cuore" che di portafoglio.

7 ore fa, Yak dice:

Come qualità del conio non mi pare ci siano differenze sostanziali, come importanza e significato storico senz'altro Berlino. A meno che tu non abbia un interesse particolare per una delle altre città.

petronius :)

Inviato
1 ora fa, Nummus dice:

Tutte le monete da 2 euro coniate dalle zecche tedesche hanno i rispettivi segni di zecca.

Grazie, lo immaginavo ma preferivo la conferma.

Buona serata

Inviato (modificato)

@Yak

Personalmente prendo una zecca casuale, non sono tanto "completista" da volerle tutte.

Ogni zecca ha il suo "marchio" sulle monete tedesche (A, D, F, G, J): se in qualche moneta manca (possiible in 20 e più anni di circolazione, con miliardi di monete coniate), potrebeb trattarsi di conio stanco, semplice usura da circolazione o di qualcun che si è divertito a cancellarlo per fare la moneta "rara" ed aprire i soliti annunci di vendita assurdi su ebay (tipo 15000€ o 20000€, come ce ne sono anche ora) per i polli che ci cascano: di certo la cosa non sarebbe "ufficiale" o voluta dalla zecca.

p.s.

Quali sono i cataloghi che riportano monete tedesche senza segno di zecca? :unsure:

Modificato da pandino

Inviato

Si tratta di una app.

Forse mi sono espresso male, 

Esiste l'elenco delle cinque zecche e poi l'elenco delle monete senza distinzione di zecca.

Essendomi allontanato dai €2 per qualche anno, pur avendo intuito l'interpretazione corretta ho preferito chiedere perché di questi tempi i cambiamenti sono imprevedibili.

Grazie per la risposta esauriente buona giornata

Inviato
20 ore fa, petronius arbiter dice:

E' una scelta che solo tu puoi fare, comunque se parliamo SOLO delle monete da 2 euro in FDC provenienti da rotolino, l'impegno economico in un anno non è certo gravoso (a meno che tu non debba recuperare tutte quelle degli anni passati), quindi è una scelta più "di cuore" che di portafoglio.

Come qualità del conio non mi pare ci siano differenze sostanziali, come importanza e significato storico senz'altro Berlino. A meno che tu non abbia un interesse particolare per una delle altre città.

Grazie !

21 ore fa, Nummus dice:

Grazie !

20 ore fa, petronius arbiter dice:

Grazie !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.