Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, sono in possesso di queste due monete cinesi acquistate ad un mercatino, e mi servirebbero 2 informazioni se possibile: se sono originali e cosa sono (e che datazione hanno)

Diametro: 2cm circa

Peso: poco meno di 4 grammi 

Grazie 

IMG_20240425_115611.jpg

IMG_20240425_115552.jpg

Modificato da Vincenzo P

Inviato (modificato)

Entrambe originali.

La più grande è 1 ch'ien della provincia del Kwangtung (Guandong) emessa nel 1889.

La piccola è più vecchia ma molto comune, una Quian Long Tong Bao da 1 cash (wen), emessa fra il 1736 e il 1796 dall'imperatore Quianlong e coniata alla zecca di Pechino. Non valeva granchè nemmeno all'epoca, ma se ne avevi altre due potevi almeno comprarti un baozi 😀

3424500207.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
11 minuti fa, ART dice:

baozi

:yahoo: buoni...

Mi hai fatto venire voglia di mangiarli...

E un po' che non mangio cinese e quindi domani credo proprio (salvo imprevisti) che ci farò un salto...

Inviato (modificato)
47 minuti fa, ARES III dice:

:yahoo: buoni...

Specialmente quelli che si trovano in alcuni negozi di alimentari orientali, o comunque per il consumo casalingo / street food.

Modificato da ART

Inviato
13 minuti fa, ART dice:

Specialmente quelli che si trovano in alcuni negozi di alimentari orientali, o comunque per il consumo casalingo / street food.

Mi piace molto la cucina cinese (esclusi tassativamente cani, gatti e serpenti, tipici della cucina meridionale) se non piccante...

Inviato (modificato)
21 ore fa, ART dice:

Entrambe originali.

La più grande è 1 ch'ien della provincia del Kwangtung (Guandong) emessa nel 1889.

La piccola è più vecchia ma molto comune, una Quian Long Tong Bao da 1 cash (wen), emessa fra il 1736 e il 1796 dall'imperatore Quianlong e coniata alla zecca di Pechino. Non valeva granchè nemmeno all'epoca, ma se ne avevi altre due potevi almeno comprarti un baozi 😀

3424500207.jpg

Grazie mille gentilissimo, dubitavo un po' della prima ma per fortuna è originale.

Anche se non hanno un grande valore le ho pagate entrambe 2 euro (complessivo) quindi direi anche un buon affare tutto sommato 😅

Modificato da Vincenzo P

Inviato
9 ore fa, Vincenzo P dice:

Anche se non hanno un grande valore le ho pagate entrambe 2 euro (complessivo) quindi direi anche un buon affare tutto sommato 😅

Sì, un prezzo onesto per due monete che nel loro piccolo rappresentano un bel pezzo di storia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.