Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, sono in possesso di queste due monete cinesi acquistate ad un mercatino, e mi servirebbero 2 informazioni se possibile: se sono originali e cosa sono (e che datazione hanno)

Diametro: 2cm circa

Peso: poco meno di 4 grammi 

Grazie 

IMG_20240425_115611.jpg

IMG_20240425_115552.jpg

Modificato da Vincenzo P

Inviato (modificato)

Entrambe originali.

La più grande è 1 ch'ien della provincia del Kwangtung (Guandong) emessa nel 1889.

La piccola è più vecchia ma molto comune, una Quian Long Tong Bao da 1 cash (wen), emessa fra il 1736 e il 1796 dall'imperatore Quianlong e coniata alla zecca di Pechino. Non valeva granchè nemmeno all'epoca, ma se ne avevi altre due potevi almeno comprarti un baozi 😀

3424500207.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
11 minuti fa, ART dice:

baozi

:yahoo: buoni...

Mi hai fatto venire voglia di mangiarli...

E un po' che non mangio cinese e quindi domani credo proprio (salvo imprevisti) che ci farò un salto...

Inviato (modificato)
47 minuti fa, ARES III dice:

:yahoo: buoni...

Specialmente quelli che si trovano in alcuni negozi di alimentari orientali, o comunque per il consumo casalingo / street food.

Modificato da ART

Inviato
13 minuti fa, ART dice:

Specialmente quelli che si trovano in alcuni negozi di alimentari orientali, o comunque per il consumo casalingo / street food.

Mi piace molto la cucina cinese (esclusi tassativamente cani, gatti e serpenti, tipici della cucina meridionale) se non piccante...

Inviato (modificato)
21 ore fa, ART dice:

Entrambe originali.

La più grande è 1 ch'ien della provincia del Kwangtung (Guandong) emessa nel 1889.

La piccola è più vecchia ma molto comune, una Quian Long Tong Bao da 1 cash (wen), emessa fra il 1736 e il 1796 dall'imperatore Quianlong e coniata alla zecca di Pechino. Non valeva granchè nemmeno all'epoca, ma se ne avevi altre due potevi almeno comprarti un baozi 😀

3424500207.jpg

Grazie mille gentilissimo, dubitavo un po' della prima ma per fortuna è originale.

Anche se non hanno un grande valore le ho pagate entrambe 2 euro (complessivo) quindi direi anche un buon affare tutto sommato 😅

Modificato da Vincenzo P

Inviato
9 ore fa, Vincenzo P dice:

Anche se non hanno un grande valore le ho pagate entrambe 2 euro (complessivo) quindi direi anche un buon affare tutto sommato 😅

Sì, un prezzo onesto per due monete che nel loro piccolo rappresentano un bel pezzo di storia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.