Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Iniziamo la giornata con un Carlino coniato sotto Filippo II a Napoli del tipo "FIDEI DEFENSOR". 

Nella moltitudine di varianti, anche rarissime (vedasi il DEFENSOR FIDEI), registrate per questa tipologia è apparso recentemente sul web questo esemplare datato 1592 con sigla MAL/CI. Moneta mai apparsa in bibliografia sia per la data presente, sia soprattutto per la presenza delle sigle riportate, pertanto questo carlino ha una rarità massima.

Di seguito posto le foto scaricate dal web.

IMG-20240425-WA0003.thumb.jpg.5cee0f7d7b09ae8cb1b588eec349c439.jpg

• Mi piace 4
Awards

Inviato
1 ora fa, Layer1986 dice:

Moneta mai apparsa in bibliografia sia per la data presente, sia soprattutto per la presenza delle sigle riportate

Complimenti per questo meraviglioso Carlino!

Inviato

@Layer1986, da un veloce confronto sembra abbiano usato lo stesso conio del dritto del mio Tre Cavalli con sigle MAL/CI questo mi dà conferma che la data sotto il busto sia1592

IMG_20240425_102957.jpg

IMG_20240425_103011.jpg

Inviato

Buongiorno a tutti, complimenti @Layer1986una gran bella moneta, con la data bella nitida ed inequivocabile.

@Rocco68 anche la tua è una bella moneta, non sono d'accordo sul fatto che abbiano lo stesso conio al diritto, i due ritratti sono molto diversi per vari aspetti a partire dalla lunghezza del collo, dal viso stesso di Filippo.

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Alberto, io ho preso come riferimento la punta posteriore del collo , e se noti hanno le stesse distanze fra punto, P e cifra 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Se l'è presa comoda, comunque aveva questa bustina a corredo, il SAMBON 1029 che dice? io non ce l'ho.

image.png.751f1453d6d74d56bfb5c8e10e68e8e0.png

image.png.3fc67c5310c6e59c4a1a3cf2a2715ac9.png

• Mi piace 1
Awards

Inviato
3 ore fa, Layer1986 dice:

Se l'è presa comoda, comunque aveva questa bustina a corredo, il SAMBON 1029 che dice? io non ce l'ho.

image.png.751f1453d6d74d56bfb5c8e10e68e8e0.png

Complimenti! Bella moneta!

image.png

Come puoi vedere si riferisce al catalogo della collezione Sambon. Il cartellino pare molto datato e il vecchio possessore ha fatto riferimento al catalogo di vendita. Ma come si può osservare la moneta è diversa.

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, fedafa dice:

Complimenti! Bella moneta!

image.png

Come puoi vedere si riferisce al catalogo della collezione Sambon. Il cartellino pare molto datato e il vecchio possessore ha fatto riferimento al catalogo di vendita. Ma come si può osservare la moneta è diversa.

Grazie, bella moneta si, confesso che è stata solo questione di fortuna. La catalogazione praticamente indica un carlino FIDEI DEFENSOR standard con sigle GR/VP. Bene

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.