Vai al contenuto
IGNORED

Bottone borbonico

Risposte migliori

Salve, qualcuno riesce ad identificare in quale istituzione era usato questo malridotto bottone? il diametro è di 23 mm circa e a destra mi sembra di leggere REGISTRO.

bott.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bruzio dice:

Salve, qualcuno riesce ad identificare in quale istituzione era usato questo malridotto bottone? il diametro è di 23 mm circa e a destra mi sembra di leggere REGISTRO.

bott.JPG

Ciao,puoi postare un'immagine anche del retro?...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ai post 42,45 e 47 di questa discussione puoi vedere dei bottoni simili al tuo,piccole differenza nella corona e nel giglio per la stessa istituzione sono dovute a diversi produttori...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao,puoi postare un'immagine anche del retro?...

Appena ritorno a casa la posto, comunque ti anticipo che c'era il marchio del produttore, ma illeggibile (almeno per me...)  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Bruzio dice:

Appena ritorno a casa la posto, comunque ti anticipo che c'era il marchio del produttore, ma illeggibile (almeno per me...)  .

Magari qualche particolare potrebbe aiutarci a riconoscerlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente si fa un po' fatica a capire il nome del produttore, pensavo a TAGLIONI ma potrei sbagliarmi, appena posso controllo i miei bottoni e vedo se riesco a trovare delle similitudini...

Comunque è stato prodotto a Napoli, quello si legge chiaramente sotto l'attacco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 27/4/2024 alle 18:05, Bruzio dice:

ok, grazie

Sono riuscito a capire chi è il produttore:De Gregorio,Montecalvario, Napoli...

Allego un immagine per fare meglio comprendere ciò che leggo,lungo il giro lineare c'è il nome del luogo dove si trovava il bottonificio in questione: Montecalvario che è un quartiere di Napoli...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Montecalvario

Subito sopra l'attacco c'è il nome del produttore:De Gregorio...

Subito sotto l'attacco il nome della città dove veniva prodotto il bottone: Napoli...

IMG_20240428_182620.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il giglio sormontato da corona veniva usato per vari enti e collegi, posto qualche esempio reperito in rete...

IMG_20240428_182022.jpg

IMG_20240428_184000.jpg

Questo è un mio esemplare anonimo e senza neanche il nome del produttore ma sicuramente napoletano...

IMG_20240428_183612.jpg

IMG_20240428_183653.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/4/2024 alle 22:39, Bruzio dice:

mi sembra di leggere REGISTRO.

Sembra effettivamente di leggere REGISTRO, potrebbe essere REGISTRO E COMMERCIO?...

se riesci a decifrare qualche altra lettera si potrebbe tentare anche di capire a che ente apparteneva...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, gennydbmoney dice:

Comunque è stato prodotto nella seconda metà dell' 800...

Grazie mille per le informazioni, vedrò se posso scorgere qualche altra lettera...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.