Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno puo dirmi se il numero dei blister non ufficiali e compreso nella tiratura complessiva delle monete in euro di una determinata Zecca ?

Inviato (modificato)

Non si capisce bene il senso della domanda. Essendo non ufficiali non può essere compreso (ufficialmente) in nulla, men che meno nelle tirature.

Modificato da ART

Inviato
11 ore fa, paride1111 dice:

Qualcuno puo dirmi se il numero dei blister non ufficiali e compreso nella tiratura complessiva delle monete in euro di una determinata Zecca ?

Innanzitutto...a che blister ti riferisci?

Inviato (modificato)

Se anche il blister non è ufficiale, contiene cmnq monete emesse "ufficialmente", quindi direi che la domanda ha poco senso, la tiratura totale delle monete comprenderà anche quelle in blister non ufficiali; se invece una (o più) moneta viene venduta solo in "n" blister dalla zecca, ovviamente a quel "n" non concorreranno blister artigianali fatti da tizio o caio (che sia un ente, un'associazione o quant'altro) raccogliendo monete a caso o "rompendo" i blister ufficiali della zecca: come farebbe una zecca a sapere se un ente, un negozio o un'associazione si crea un suo blister personalizzato (tanto meno quanti ne crea), magari successivo all'emissione di quello ufficiale? ;)

Una zecca emette 10.000 blister: se io me ne faccio 100 personalizzati con la/e stessa/e moneta/e da vendere per conto mio, secondo te la zecca aggiorna la tiratura a 10.100? O magari aggiorna le tirature (aggiungendo 100 blister) se io ne creo 100 con monete che sono emesse solo in rotolino per la circolazione? Direi proprio di no ;)

Modificato da pandino

Inviato
16 ore fa, paride1111 dice:

cerco di interpretare la domanda:

tu ci chiedi se X emette 10.000 blister non ufficiali, sono compresi nella tiratura di quel 2€ commemorativo magari di 400.000 pezzi?

Se è questa la domanda, ovviamente si, perchè non è che si fa coniare altre 10.000 monete a parte.

Awards

Inviato

Facciamo il caso di alcuni paesi, come Finlandia e Irlanda, che da qualche anno hanno smesso di produrre monete circolanti, eccezione i due euro commemorativi. Ora i privati come fanno a comporre blister se le monete non ci sono? Eppure ho visto su internet alcune monete finlandesi in blister anonimi con impresso l'anno 2021 e non erano solo i due euro.

Inviato
6 ore fa, paride1111 dice:

Facciamo il caso di alcuni paesi, come Finlandia e Irlanda, che da qualche anno hanno smesso di produrre monete circolanti, eccezione i due euro commemorativi. Ora i privati come fanno a comporre blister se le monete non ci sono? Eppure ho visto su internet alcune monete finlandesi in blister anonimi con impresso l'anno 2021 e non erano solo i due euro.

come ti è postato poco fa, tagliano le divisionali ufficiali tutto qua.

Awards

Inviato

Uno crede di avere comprato divisionali a tiratura molto bassa: esempio Irlandia 2021, 7000 esemplari, circolanti assenti. La Zecca di quel paese ne conia, ragionando per ipotesi, dieci volte tanto in blister semplici e non vengono conteggiati nella tiratura ufficiale. Le cose cambiano molto. O la presenza di queste confezione anonime è sempre opera di privati che prendono da quelle ufficiali ? Che senso ha fare cio ?  E questo il mio dubbio.

Inviato (modificato)
1 ora fa, paride1111 dice:

O la presenza di queste confezione anonime è sempre opera di privati che prendono da quelle ufficiali ? Che senso ha fare cio ?  E questo il mio dubbio.

Sì, sono sempre fatte da privati.

Il senso devi chiederlo a loro... se proprio devo trovarne uno potrebbero essere fatte per tentativi di truffa spacciandole come serie ufficiali limitate o "prove", o altre idiozie simili. La fantasia non ha limiti, basta ad esempio andare su ebay e vedere la massa di monete comuni anche circolate vendute a prezzi astronomici, come fossero grandi rarità che tutti i collezionisti si contendono a costo della vita. Oppure, se non vogliamo essere per forza negativi, ad alcuni piacciono più nei blister non ufficiali che in quelli di zecca.

Modificato da ART

Inviato (modificato)
23 ore fa, paride1111 dice:

Uno crede di avere comprato divisionali a tiratura molto bassa: esempio Irlandia 2021, 7000 esemplari, circolanti assenti. La Zecca di quel paese ne conia, ragionando per ipotesi, dieci volte tanto in blister semplici e non vengono conteggiati nella tiratura ufficiale. Le cose cambiano molto. O la presenza di queste confezione anonime è sempre opera di privati che prendono da quelle ufficiali ? Che senso ha fare cio ?  E questo il mio dubbio.

Te l'ho scritto sopra: lo fanno privati, o magari enti, associazioni o altro (per i propri iscritti) che vogliono commemorare qualcosa (il fondatore, un evento particolare che li riguarda, una fiera o altro) o magari lo fanno i furbi che mettono annunci di vendita assurdi su ebay di set super rari (da loro creati) per cercare l'ingenuo che ci casca credendo di comprare qualcosa di valore (e spero tu non sia qui per cercare "conforto" dopo averne comprato uno). Semplicemente prendono le divisionali ufficiali, le aprono/rompono e si fanno il loro blister personalizzato.

Le varie zecche non è che dichiarano un quantitativo "ufficiale" mentre poi, di nascosto, ne coniano altre senza dirlo a nessuno....

Modificato da pandino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.