Vai al contenuto
IGNORED

Recuperati dai carabinieri due reperti archeologici mesoamericani


ARES III

Risposte migliori

Recuperati dai carabinieri due reperti archeologici mesoamericani

Sono stati consegnati oggi al Museo delle Civiltà di Roma. Altri 33 oggetti, sequestrati in un palazzo veneziano, sono stati consegnati alla Soprintendenza

 

reperti-mesoamericani-sequestrati-venezi il pendente in oro a doppia figura della cultura del Gran Coclé di Panama

 

I carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Venezia hanno consegnato al direttore del Museo delle Civiltà di Roma due importanti reperti archeologici mesoamericani che erano stati sequestrati in un prestigioso palazzo veneziano. 

Si tratta, in primo luogo, di un pendente in oro a doppia figura della cultura del Gran Coclé di Panama (650-1520 d.C.) che raffigura due guerrieri in atto di ostentare, ciascuno, un’insegna da guerra e un lancia-dardi. Il reperto è verosimilmente parte di un corredo funebre di un personaggio di alto rango, quale un capo, un sacerdote o uno sciamano. C'è, poi, una statuina fittile appartenente alla cultura Nayarit, Messico nord-occidentale (100 a.C. - 300 d.C.), anch’essa parte di un corredo funerario, che rappresenta una figura femminile inginocchiata, con gli arti superiori (quello destro è mancante) semplicemente abbozzati e protesi in avanti. La figura è ornata da una collana, a più giri, di grani circolari sempre in rosso, e da un ornamento nasale a forma di mezza luna.

I due reperti erano stati sequestrati a Venezia insieme ad altri 33 beni d’interesse archeologico. Dagli accertamenti effettuati sono emerse ipotizzabili responsabilità penali a carico di una persona ormai deceduta per ricettazione e messa in circolazione di beni contraffatti. Gli altri 33 oggetti sono stati consegnati alla Soprintendenza di Venezia. Tra questi c'è anche un ushabti egizio.

 

https://www.veneziatoday.it/cronaca/reperti-mesoamericani-sequestrati-venezia.html
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.