littleEvil Inviato 23 Aprile #1 Inviato 23 Aprile (modificato) Vi ricordate la crisi delle materie prime durante e dopo la Prima Guerra Mondiale, quando il valore del metallo prezioso di una moneta superava il suo valore nominale? Io no, non ero ancora nato. 😁 Quando, durante e soprattutto dopo la Grande Guerra, le materie prime scarseggiarono e i prezzi dei metalli preziosi aumentarono, causando una carenza di spiccioli, i francobolli furono occasionalmente utilizzati come sostituti. Per garantire che il francobollo di circa 20 x 25 mm - che doveva essere nuovo, intonso - non potesse essere scambiato per un francobollo usato dopo due passaggi di mano, venivano talvolta confezionati in contenitori metallici - spesso di alluminio - o plastici e sigillati con una pellicola (tipo le foto nei medaglioni). Qui i miei che ho avuto l'occasione di prendere ad una mini-fiera, entrambi per 30 Euroni Pur non essendoci una data, i francobolli utilizzati da 5 e 10 Pfenning sono stati emessi solo nel 1921. Su quello che possiamo chiamare "retro", la pubblicità di una ditta di liquori della Bassa Sassonia, la Tebbenhoff, qui sotto in una foto dell'epoca. https://stadtstiftung-fuerstenau.de/ortsteil-settrup/ Alla prossima, Njk =================== Chi fosse interessato ad una bella carrellata di altri esemplari con delle interessanti descrizioni può fare un salto su questo sito: http://www.eryx.it/dentelli/encased.htm Modificato 23 Aprile da littleEvil 7 Awards
caravelle82 Inviato 23 Aprile #2 Inviato 23 Aprile Ciao 😉 Molto particolari. Io ho quello italiano Pirelli con Vittorio Emanuele lll. Addirittura sulle schede Pitotto, si evince che vi sono anche delle varianti. Sono stati usati da diversi paesi. Sono oggetti molto caratteristici e culturalmente ricchi di storia perchè come hai ben esposto, raccontano di carenze di metalli,guerra ed emergenza. Riccardo 3
ART Inviato 23 Aprile #3 Inviato 23 Aprile 4 ore fa, littleEvil dice: Non è una moneta, non è più un francobollo, non è ancora un notgeld; ma insomma: che cos'è?!? Un monebollo o una francomoneta.
ART Inviato 25 Aprile #5 Inviato 25 Aprile Il 24/4/2024 alle 01:06, ART dice: Un monebollo o una francomoneta. Nonchè monebollogeld o francomonetgeld.
Jagher Inviato 26 Aprile Supporter #6 Inviato 26 Aprile Il 23/4/2024 alle 21:34, caravelle82 dice: Ciao 😉 Molto particolari. Io ho quello italiano Pirelli con Vittorio Emanuele lll. Addirittura sulle schede Pitotto, si evince che vi sono anche delle varianti. Sono stati usati da diversi paesi. Sono oggetti molto caratteristici e culturalmente ricchi di storia perchè come hai ben esposto, raccontano di carenze di metalli,guerra ed emergenza. Riccardo Anch'io è uguale? 3 minuti fa, Jagher dice: Anch'io è uguale? 1
caravelle82 Inviato 26 Aprile #7 Inviato 26 Aprile 3 ore fa, Jagher dice: Anch'io è uguale? Bravissimo😁 Sulle schede Paolo Pitotto, scaricabili online, vi sono mooooooltissimi gettoni classificati dal grande Paolo 🙏🏼, tra cui questo, che ha delle varianti, di rarità diverse😁
Risposte migliori