Vai al contenuto
IGNORED

Simbolo/segno libbra sulla tessera alimentare olio veneziana.

Oppiano

Risposte migliori

Supporter

Cari,

sulla tipologia “tessera alimentare olio veneziana” sul Forum si è scritto molto.

Dall’esemplare che posto (di recente acquisizione in raccolta) mi sorge una domanda, legata proprio al simbolo della libbra raffigurato.

Quale è la storia di questo simbolo? Forse la domanda è banale o forse ha già trovato una risposta nel Forum.

Grazie e buona serata,

Domenico 

image.png

image.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella domanda...non saprei sinceramente...che voglia rappresentare una bilancia stilizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

E altro “segno” e’ la mezza libra.

image.png

Simbolo:

image.jpeg

Nessuno si cimenta?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @apollonia, cortesemente, magari tu ci potresti dare qualche informazione?

Nella sostanza: il simbolo della libbra e mezza libbra su queste tessere.

Grazie mille e scusami.

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io ho solo notato che il segno della libbra assomiglia al FI greco maiuscolo ruotato di 90*, ma non so altro.

libbraFI.JPG.e5321edef0d6a4c0a94d17061e5b44e5.JPG

apollonia

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@417sonia @Arka @ak72 @gigetto13 

Voi avete qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Nel testo di Giovannina Majer, Le tessere veneziane dell'olio, RIN XXXIV (1921), l'unico accenno è questo: ''un segno convenzionale rappresentante forse l'antica misura''. Dal 1587 il segno viene sostituito dalle lettere L e M.

AKN 79 FI R.jpg

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io penso che chi ha commissionato la coniazione di queste tessere dell’olio da una o da mezza libbra abbia voluto illustrare questa unità di misura sulla tessera con un’immagine schematica/icona dello strumento di misura da cui l’unità prende il nome, la bilancia (libra) a due piatti come era d’uso allora.

confrontobilanciasegnookok.JPG.158340f28ec1efa79faf376364191885.JPG

Il simbolo riflette la simmetria della bilancia in equilibrio, ma non sappiamo se esso fosse già esistente, magari nelle bilance da farmacia, oppure se fosse stato proposto dal committente o ideato dall’incisore del conio della tessera, ai quali si dovrebbe possibilmente risalire.

apollonia   

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Libbra: Unità di misura di peso, che si divideva in 12 once.

A Venezia se ne utilizzavano due tipi: 

libbra sottile (o di 12 once sottili) pari a 0,302025 chilogrammi (il Trattato del 1826 riporta 0,301200 chilogrammi; mentre il Manuale del 1883 riporta 0,301230 chilogrammi). Il peso sottile era utilizzato specialmente per droghe, sapone, caffè, té, zucchero, riso, burro, ecc.; 

libbra grossa (o di 12 once grosse) pari a 0,477494 chilogrammi (il Manuale del 1883 riporta 0,476999 chilogrammi). Il peso grosso era "in uso per la più parte delle merci" come metalli, lana, cotone, uva passa, olio, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 7/5/2024 alle 07:44, Arka dice:

Nel testo di Giovannina Majer, Le tessere veneziane dell'olio, RIN XXXIV (1921), l'unico accenno è questo: ''un segno convenzionale rappresentante forse l'antica misura''. Dal 1587 il segno viene sostituito dalle lettere L e M.

AKN 79 FI R.jpg

Arka

Diligite iustitiam

Ciao Domenico

Concordo con Artur. Viene sempre definito "segno convenzionale" della Libbra e della mezza, ma non ho mai letto nulla riguardo alla sua genesi.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.