Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, all'interno della mia collezione ho ritrovato il seguente francobollo.... è possibile definirlo con il nome di 20c rosso br. (indiano)?

Potrebbe essere un'immagine raffigurante ‎libro, righello e ‎il seguente testo "‎POSTE 15 ص‎"‎‎

Inviato

Diciamo che è possibile...  i colori di questi francobolli sono comunque un campo minato.

il problema di questo francobollo è il francobollo, non identificabile in quanto mancante dei filetti/linee sulla cornice.  Se è autentico..? .. è una terza scelta, il colore purtroppo non darebbe nessun plus valore considerando quanto detto.

Inviato
1 ora fa, PostOffice dice:

Diciamo che è possibile...  i colori di questi francobolli sono comunque un campo minato.

il problema di questo francobollo è il francobollo, non identificabile in quanto mancante dei filetti/linee sulla cornice.  Se è autentico..? .. è una terza scelta, il colore purtroppo non darebbe nessun plus valore considerando quanto detto.

Valore più o meno?

Inviato (modificato)

A volte mi dispiace scrivere tutto quello che penso e disilludere non mi fa piacere, ma se si parla di valore bisogna spiegare.  

Di questi francobolli sono in giro una quantità impressionante di falsi, perché furono prodotti come tappabuchi per gli album di chi non  poteva permettersi un originale e al giorno d'oggi se ne trovano ancora molti.  

Il francobollo usato e' quotato oggi sui 130€,  ovviamente questa e'  la quotazione  per degli esemplari perfetti. 

Mi duole dirti che il tuo francobollo ha molti difetti, ma il difetto maggiore è l'annullo.  Infatti l' annullo a punti come nel tuo esemplare non e' normale in quanto usato nel Regno d'Italia,  per lo Stato Pontificio mi sarei aspettato un annullo circolare o un annullo con griglia pontificia a losanghe.  

Ora non voglio dire che il tuo esemplare sia un falso e non pretendo di fare una perizia a schermo che e' aldilà delle mie competenze e conoscenze, ma il tuo esemplare è al quanto strano. 

Primo non e' appetibile gia' da come e' tagliato, questo gia' lo porta a valere molto poco, questi esemplari gia' di poco valore vennero spesso sacrificati dai falsari tentando di creare plus valore, purtroppo anche per fare il falsario bisogna avere un minimo di cultura filatelica che non sempre questi personaggi possiedono. 

Generalmente la "furbizia" non è mai sinonimo di intelligenza. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

Devo rettificare me stesso e puntualizzare.

L' annullo sul tuo esemplare a me sembra a punti, però potrebbe anche essere un annullo a rombi. 

Il tuo 20cent fu considerato valido fino al 30.9.1870 ma ne fu tollerato l' uso fino al 31.8.1871,   il 20 settembre 1870 abbiamo la breccia di Porta Pia che annesse al Regno d'Italia lo Stato Pontificio,  l' annullo a rombi fu introdotto dagli occupanti il 28.9.1870, quindi e' possibile trovare francobolli pontifici annullati a rombi. Intendiamoci sono RARI, ma per correttezza ho preferito puntualizzare. 

Questo è l'annullo a rombi ..

IMG_20240423_094403.jpg

Questo è il tuo francobollo..

435899211_276718442174173_2508214344131923046_n (1).jpg

Ora, ho puntualizzato per pura pignoleria perché in filatelia se ci sono opzioni bisogna valutarle tutte.  Se l'annullo sul tuo francobollo ti sembra a rombi il valore di catalogo e' 100€, valore di mercato 30€.  Se non fossero rombi ma punti e' molto probabile che sia un falso.  Lascio a te la valutazione. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Aggiungo......

sempre scartabellando libri,  l' immagine di un altro annullo del Regno d' Italia usato dopo la breccia di Porta Pia forse anche su valori pontifici..?

4c15ca61-1a34-4125-90ee-b6b90b9f5135.jpeg

Questo potrebbe assomigliare al tuo annullo...?   Lascio valutare a te e a chi guarda, le opzioni credo siano finite.  Se non fosse neanche questo torniamo all' opzione del falso.  

Ho messo le immagini per complicarci ulteriormente la vita, per pignoleria e scrupolo.

The End 

Modificato da PostOffice

Inviato
1 ora fa, PostOffice dice:

Aggiungo......

sempre scartabellando libri,  l' immagine di un altro annullo del Regno d' Italia usato dopo la breccia di Porta Pia forse anche su valori pontifici..?

4c15ca61-1a34-4125-90ee-b6b90b9f5135.jpeg

Questo potrebbe assomigliare al tuo annullo...?   Lascio valutare a te e a chi guarda, le opzioni credo siano finite.  Se non fosse neanche questo torniamo all' opzione del falso.  

Ho messo le immagini per complicarci ulteriormente la vita, per pignoleria e scrupolo.

The End 

Sempre entusiasmante ascoltare la tua spiegazione! Io non saprei… non sono in grado, anche perché punteria a dire a rombi ahah

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.