Vai al contenuto
IGNORED

NAPOLI - Ferdinando II di Borbone - Piastra da 120 grana 1851 “giovanile”.

Risposte migliori

E io che ero convinto che il punto più alto fossero i capelli e la punta dell' orecchio...

C'è sempre da imparare da chi è più esperto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
15 minuti fa, gennydbmoney dice:

L'orecchio no?...

E' un dettaglio che è "protetto" dagli altri rilievi, e quindi non è il primo a essere colpito da usura.

Generalmente, e questo vale in generale per tutte le monete, nel ritratto la parte più delicata rimane sempre la guancia. Facci caso anche guardando altre monete; vedrai che la guancia è, per così dire, "il tallone d'Achille" sul piano dell'usura. Poi ovviamente cambia da tipologia a tipologia, ma in linea teorica è un concetto che funziona. 
Provare per credere! :D 

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Non avevo capito nulla! Pensavo all’altezza del capo. Invece, si tratta del rilievo e, quindi, altezza rilievo, se non erro.

Ci vorrebbe uno spessimetro analogico.

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
1 ora fa, dareios it dice:

C'è anche il rovescio. A me insegnarono che la parte più esposta erano i 3 giglietti sulla palla superiore all'interno dello scudo. 

Ciao 😊

Quello non può essere un punto affidabile perché sovente è afflitto da debolezza di conio. Per questo motivo è possibile trovare monete non circolate ma con i tre gigli piatti.
Allego un esempio inequivocabile: la piastra 1832 più bella passata sul mercato, con evidente debolezza sui gigli

NGSA 10,433 PCGS MS64 300-1400€.jpg

Ultima nota: in una tipologia monetale piena di difetti, come questa in esame, a mio parere non è utile trovare un punto preciso come riferimento perchè potrebbe benissimo essere compromesso (guardate i tre gigli nella mia foto dell'esemplare del 1838; per quanto increbibilmente ben impressa, questi sono comunque imprecisi, come spessissimo accade). 
La cosa migliore, in questi casi, è concentrari sulla brillantezza del metallo e capirne lo stato sui punti più esposti e ampi, come le zone del ritratto sopra citate.

Aggiungo anche una mia piastra esitata in asta l'altro giorno. Altissima conservazione, ma gigli inesistenti. 

120G-1856(3)_w.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il 21/4/2024 alle 17:00, Oppiano dice:

Domanda: ma la c.d. “zigrinatura verticale sotto la fascia della corona” cui fa riferimento il Traina e che il Pin giustifica quale “diligenza del primo incisore del rovescio, per indicare che lo spazio interessato dalle righe è di colore Rosso” risponde ad una tesi corretta nel senso che effettivamente la “corona” era dotata di tale rivestimento interno di colore rosso? e che quindi le raffigurazioni prive del rigato siano da considerarsi come “varianti” (corona priva di rivestimento interno?) ovvero come semplicemente “errori” e/o “dimenticanze” del momento? oppure si è in presenza di una “volontà” tutta da valutare ed approfondire sulla base della documentazione, se disponibile?

Grazie e buona giornata,
Domenico

in pratica ho scritto la stessa risposta di Raff82, perciò la cancello.

Modificato da fricogna
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.