Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno e buona domenica a tutti, correvano gli anni 1647-1648, più precisamente dal 22 ottobre 1647 al 5 aprile 1648, 6 mesi  circa di lotte sanguicide per sottrarsi al dominio Spagnolo, al controllo dei vicere'. 376 anni dopo (aprile 2024) mi ritrovo in mano (in verità ancora in viaggio) quella che rappresenta la ri-affermazione del potere Iberico nel nostro meridione.
Un grano di Filippo IV post Repubblica, una delle tante con data 1648 che sugellano questo passaggio, un chiaro messaggio rivolto al popolo.
Ci sarebbe ancora molto da dire ma magari continuate voi con le vostre monete...

Riporto Classicazione di Pietro Magliocca " La moneta Napoletana Dei Re Di Spagna nel periodo 1503 - 1680"
N°164 Pag.265
Grano  48/48
Sigle GA/C Contrassegno non visibile  R2
D/ PHILIPP °IIII °D°G°REX
R/ SICILIAE°ET°HIERVSALEM°

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20240420_195841_Gallery.jpg

Modificato da Litra68
Corretto citazione un anno e mezzo con 6 mesi
  • Mi piace 5

Inviato
47 minuti fa, Litra68 dice:

Sigle GA/C Contrassegno non visibile 

Complimenti Alberto,bel pezzo,a mio avviso la zona davanti al mento del Re, proprio dove doveva esserci il simbolo del coniatore,credo sia interessata da una sfogliatura di metallo che ha fatto saltare via lo strato superficiale del tondello...

È comunque un bel pezzo, raro ma non come gli esemplari con stemma a punta...

Una mia piccola considerazione, magari puoi con una lente verificare la presenza di qualche particolare che faccia riferimento al simbolo del coniatore, dico ciò perché mi sembra di notare le due estremità di una C, magari sbaglio ma quando l'avrai in mano prova a verificare...

• Grazie 1

Supporter
Inviato

anche io ho in collezione un grano del 1648.

grano dritto.jpg

grano rovescio.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Questo è più raro avendo lo stemma a punta...

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti e buona Domenica, 

posto foto fatte da me del grano 1648, riporto i dati ponderali. 

Peso 8,66 grammi 

Diametro 28,5 mm da ore 9 a ore 3

27,5 mm da ore 6 a ore 12.

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20240425_153210_Gallery.jpg

Screenshot_20240425_153218_Gallery.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Buongiorno a tutti, vi butto una domanda là così... perchè questa è considerata monetazione post repubblica e non monetazione coesistente alla repubblica? La domanda non ha risposta certa, ma vorrei aprire un "dibattito" ogni tanto a carattere "catalogativo"

Awards

Inviato

Niente? Ricordiamo che la Repubblica coniava anche monete a nome di Filippo IV con anno 1647 e gli spagnoli coniavano "falsificazioni" della Repubblica nel 1648

Awards

Inviato
Il 2/5/2024 alle 11:17, Layer1986 dice:

Niente? Ricordiamo che la Repubblica coniava anche monete a nome di Filippo IV con anno 1647 e gli spagnoli coniavano "falsificazioni" della Repubblica nel 1648

Buonasera a tutti, quando parli delle falsificazioni della Repubblica nel 1648, ti riferisci alle pubbliche per esempio? Quelle cosiddette conio rozzo o altro? Ed erano chiaramente battute nel mentre della Repubblica, altrimenti non avrebbe avuto senso. Però non ricordo questo passaggio sul fatto che durante la repubblica si coniassero monete di Filippo IV 1647.

Riguardo a coniazione post Repubblica o coniazione coesistente sono d'accordo sul ragionarci.. 

Saluti 

Alberto 

Inviato

Moneta con Conio standard e conio rozzo - prodotta dalla Repubblica.

Nota 1: Anche se la distinzione è stata fatta in tempi moderni, probabilmente non è una reale differenza di metodo o officina di produzione 

Moneta con Conio ufficiale a nome di Filippo IV di Spagna (anno 1647) - prodotta dalla Repubblica, all'interno della zecca con i conii presenti in zecca. Fonte Enrico Di Lorena nelle sue memorie

Moneta falsa di Conio Repubblicano - oltre alla produzione privata che c'è sempre stata, prodotta dagli Spagnoli rimasti nella zona del circondario di Napoli per screditare le monete repubblicane e la repubblica. Fonte Enrico Di Lorena nelle sue memorie.

Adesso: 

1 - le monete a nome di Filippo IV (anno 1648) vista la grossa quantità di pezzi prodotti, quando sono stati fatti? Possono avere coniato anche successivamente con lo stesso conio? 

2 - Maffei, chi è? Da dove esce e che fine fa? Possibile che chi ha scritto fino a questo momento non si sia accorto che gli hanno dato la paternità di monete repubblicane e spagnole dello stesso anno? Non è strana la cosa?

3 - i 3 carlini 1647!! Non parlo di quello con la madonna che non è mai esistito, ma di quello con la corona. GM/P chi l'ha coniato? Io ho ipotizzato la Repubblica in passato.

Sono sicuro che la risposta sia da qualche parte 

image.png.83edec41dea041997389675a5462e69f.png

image.png.3b0955540fa402f9c276716d43fe845b.png

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.