Vai al contenuto
IGNORED

Croazia: scoperto elmo greco ben conservato


Risposte migliori

Inviato

Elmo greco straordinariamente ben conservato scoperto in Croazia

Gli archeologi del Museo di Dubrovnik hanno scoperto un elmo greco-illirico ben conservato durante gli scavi vicino al villaggio di Zakotorac sulla penisola di Pelješac, in Croazia.


Gli elmi di tipo greco-illirico hanno avuto origine nel Peloponneso, nell’antica Grecia, dove probabilmente si sono evoluti dall’elmo Kegel (o tipo Kegel) del periodo arcaico. L’elmo vide quattro fasi di sviluppo tra il 700 e il 500 a.C. e fu utilizzato dagli antichi greci, dagli etruschi, dagli sciti e dagli illiri. Nel sito archeologico di Gomile, nella zona di Donja Banda, gli scavi vengono condotti dai Musei di Dubrovnik, in collaborazione con il Museo civico di Korčula e il Museo Dolenjski. Precedenti studi sull’area hanno trovato diversi tumuli contenenti resti scheletrici del IV secolo a.C., oltre a corredi funerari associati costituiti da spille di bronzo, braccialetti, anelli e un elmo greco-illirico.

hqdefault-1-500x281.jpg

Nell’ultimo studio, gli archeologi hanno scoperto un secondo greco-illirico in bronzo che è stato trovato in una delle aggiunte del muro a secco ad una sepoltura. Secondo i ricercatori, l’elmo è in uno stato estremamente ben conservato e probabilmente è stato depositato come offerta votiva. Parlando della scoperta, un rappresentante del Museo di Dubrovnik ha dichiarato : “Insieme a numerosi reperti di gioielli, costumi e corredi funerari, questo ritrovamento di un elmo contribuisce in molti modi alla conoscenza dei rituali funerari delle comunità illiriche nella seconda metà del l’ultimo millennio a.C. e colloca la zona di Pelješac come una delle zone archeologiche più importanti della costa adriatica orientale”.

https://www.scienzenotizie.it/2024/04/16/elmo-greco-straordinariamente-ben-conservato-scoperto-in-croazia-4183803


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.