Vai al contenuto
IGNORED

Obolo dei Ligures, con dubbio...

ARES III

Risposte migliori

Buon pomeriggio

Un amico mi ha girato queste foto di un obolo che dovrebbe essere dei Ligures dal peso di 0,59 g e di 11 mm di diametro.

Personalmente non mi convince molto, sarà a causa delle foto pessime, sarà per la mia vista (ancora non del tutto ristabilita), sarà per la moneta stessa...

Cosa ne pensate ?

Graditi, anzi molto graditi gli interventi di @Adelchi66e di @Euskadi

Grazie a tutti.

s-l500 (15)~2.jpg

s-l500 (16)~2.jpg

s-l500 (12)~2.jpg

s-l500 (13)~2.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello! 

La classificazione esatta è una questione di lana caprina ,io farei riferimento al ripostiglio di Serra Rico'.

Una precisazione,dire Ligures è come dire "americani" ,etnicamente parlando c'è un po' di tutto.

Geograficamente si và dalla Costa Azzurra  alla Lunigiana,al Piemonte, all' Emilia ,al sud della Lombardia.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

A prima vista mi sembra buona, ma merita un approfondimento

la classificazione per quel che vale "liguri" va bene. Comunque quasi tutti gli esemplari in circolazione sono stati sottratti al tesoro di serra ricco

Modificato da Euskadi
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Euskadi dice:

A prima vista mi sembra buona, ma merita un approfondimento

Il problema è che non l'ho vista in mano. Magari provo a chiedere se riesce a fare o avere foto migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ARES III dice:

Il problema è che non l'ho vista in mano. Magari provo a chiedere se riesce a fare o avere foto migliori.

Sai qui l'ossido sembra ok non pare quello che si vede a volte anche sulle dracme padane che sembra vernice

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sarebbe utile una foto migliore del dritto, e del bordo dove c'è quella mancanza di argento 

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Adelchi66 dice:

Una precisazione,dire Ligures è come dire "americani" ,etnicamente parlando c'è un po' di tutto.

Hai perfettamente ragione ma non avendo adesso sotto mano ne il Pautasso e i testi dell'Arslan ho preferito fare il vago...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
9 minuti fa, ARES III dice:

Hai perfettamente ragione ma non avendo adesso sotto mano ne il Pautasso e i testi dell'Arslan ho preferito fare il vago...

Più di così non potevi scrivere, non c'è una zecca di questa tipologia

Ci sono anche studiosi francesi che le attribuiscono ai salluvi, ma io starei sui liguri, almeno per fare meno confusione 

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo un confronto con una moneta che sappiamo buona....

1) il lupo in analisi ha 2 globetti in più e una coda poca sinuosa

post-7879-050202600 1285310948_thumb.jpg

s-l500 (12)~3.jpg

2) la testa ha un naso "storto", i riccioli dei capelli non conformi e manca un orecchino a C (od è il suo orecchio ?) rispetto alla moneta buona

post-7879-090176000 1285310955_thumb.jpg

s-l500 (13)~3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ARES III dice:

1) il lupo in analisi ha 2 globetti in più e una coda poca sinuosa

post-7879-050202600 1285310948_thumb.jpg

s-l500 (12)~3.jpg

Vi sono vari sottotipi, domattina verifico con i testi di pautasso per avere più sicurezze 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, ARES III dice:

1) il lupo in analisi ha 2 globetti ...

51 minuti fa, ARES III dice:

Ho fatto una ricerca veloce su foto che ho sul tablet, e per i globi non ci sono incongruenze in quanto la tipologia più comune ha 5 globi , la nostra Moneta ha di strano che uno di questi è decentrato, ma viste le ridotte dimensioni può essere un errore dovuto alla difficoltà di esecuzione. Piuttosto la seconda moneta che hai inserito è insolita con solo 3 globi

Il dritto si è molto usurato per questo sarebbe bene avere almeno un'altra foto 

Cmq domattina sarò al lavoro e mi ritaglierò sicuramente del tempo per trovare le immagini appropriate

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Euskadi dice:

Piuttosto la seconda moneta che hai inserito è insolita con solo 3 globi

È quella presente qui nel forum.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho preparato 5 foto dal libro di pautasso( 4 rovesci e un diritto) da rapportare al nostro esemplare

la prima é un esemplare tra i piu comuni come si vede con 5 globetti

IMG_5058.jpg

questo rovescio sempre con 5 globi ma in posizione asimmetrica , caratteristica che si verifica di rado

IMG_5056.jpg

unaltro esemplare tra i piu comuni

pautasso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Euskadi dice:

@ARES III ecco l'esemplare al dritto, simile anche come usura alla nostra moneta

a noi le conclusioni

IMG_5057.jpg

Grazie mille.

Aspettiamo ora le foto migliori della moneta....

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Euskadi dice:

@ARES III ecco l'esemplare al dritto, simile anche come usura alla nostra moneta

a noi le conclusioni

IMG_5057.jpg

Ecco le nuove foto (molto meglio, ma non eccelse):

s-l1600 (3).jpg

s-l1600 (2).jpg

s-l1600 (1).jpg

s-l1600 (4).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male queste foto 

Io non avrei dubbi, anche la moneta non è così male, il colore del metallo e anche l'ossidazione mi piacciono 

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
39 minuti fa, Euskadi dice:

Non male queste foto 

Io non avrei dubbi, anche la moneta non è così male, il colore del metallo e anche l'ossidazione mi piacciono 

Grazie mille (ho finito per oggi i "mi piace ma provvederò al più presto).

L'unica cosa che mi attanaglia ancora sono i riccioli che mi sembrano delle onde e non dei raggruppamenti di "C".

s-l1600 (2)~2.jpg

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Dal momento che ho lasciato il Pautasso in Italia, ho cercato nel PDF della Barenghi, Nuove prospettive sul tesoro di monete padane da Serra Riccò, per trovare la variante precisa ma niente. Allego le immagini 

Screenshot_20240421-133345~2.png

Screenshot_20240421-133423~2.png

Screenshot_20240421-134009~2.png

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ARES III dice:

Grazie mille (ho finito per oggi i "mi piace ma provvederò al più presto).

L'unica cosa che mi attanaglia ancora sono i riccioli che mi sembrano delle onde e non dei raggruppamenti di "C".

s-l1600 (2)~2.jpg

Perché quelli che tu chiami "riccioli" in realtà sono i boccoli del registro inferiore della capigliatura, i riccioli sono appena visibili sul bordo della moneta essendo restati fuori dal conio quasi del tutto.

Comunque abbiamo un confronto nel ripostiglio di Serra Rico'.

Si tratterebbe di una tipologia piuttosto tarda e degenerata.

Bella !

Mi piace !

Screenshot_20240421-155312~2.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Adelchi66 dice:

Perché quelli che tu chiami "riccioli" in realtà sono i boccoli del registro inferiore della capigliatura, i riccioli sono appena visibili sul bordo della moneta essendo restati fuori dal conio quasi del tutto.

Comunque abbiamo un confronto nel ripostiglio di Serra Rico'.

Si tratterebbe di una tipologia piuttosto tarda e degenerata.

Bella !

Mi piace !

Screenshot_20240421-155312~2.png

Grazie mille @Adelchi66.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.