Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Al momento penso di acquistare ancora qualche lotto "al buio" per poi cercare di capire quante effettivamente ne restano e quali valgono davvero la pena di avere.

Poi penserò alla lecita provenienza e tutto il resto. Ora sono veramente innamorato, completamente infatuato della situazione che si è creata!

L'idea che mi sono fatto è questa:

Il padre era di sicuro nel giro dell'antiquariato, probabile "metaldetectorista" che doveva avere un qualche aggancio con altri del settore numismatico, e con qualche museo (infatti all'inizio mi disse che il padre lavorava saltuariamente per il British Museum) con cui scambiare le sue monete per altre.

Di certo questa persona ci ha messo tanto tempo per arrivare ad avere quel numero di monete. Non credo siano dei lords!

Le relazioni tra i due non dovevano essere delle migliori.

Non vuole o non ha tempo di indagare sulle sue monete (difatti chiese a me di aiutarlo).

Vuole fare cassa e togliersi tutto.

Perché? Mi sta imbrogliando? Sono monete rubate? Sono tutte monete false (tenute per bene nei cabinet? Improbabile!) Le domande sono molte e poche le risposte! 

Forse sono stato fortunato!? Boh!

A tempo debito valuterò tutto il da farsi e, nel caso in cui non potessi aggiustare i documenti per esserne il legittimo proprietario, le venderò senza remore nelle aste online o, se è almeno la somma totale che ho speso, le do in blocco a qualcuno.

Pensa che questa settimana mi offre un nuovo lotto da 25, non sto più nella pelle!

Ok, grazie ancora e scusa per tutte queste parole e chiacchiere... quando scrivo perdo il controllo...

Atexano 

Supporter
Inviato
38 minuti fa, Atexano dice:

Al momento penso di acquistare ancora qualche lotto "al buio" per poi cercare di capire quante effettivamente ne restano e quali valgono davvero la pena di avere.

Poi penserò alla lecita provenienza e tutto il resto. Ora sono veramente innamorato, completamente infatuato della situazione che si è creata!

L'idea che mi sono fatto è questa:

Il padre era di sicuro nel giro dell'antiquariato, probabile "metaldetectorista" che doveva avere un qualche aggancio con altri del settore numismatico, e con qualche museo (infatti all'inizio mi disse che il padre lavorava saltuariamente per il British Museum) con cui scambiare le sue monete per altre.

Di certo questa persona ci ha messo tanto tempo per arrivare ad avere quel numero di monete. Non credo siano dei lords!

Le relazioni tra i due non dovevano essere delle migliori.

Non vuole o non ha tempo di indagare sulle sue monete (difatti chiese a me di aiutarlo).

Vuole fare cassa e togliersi tutto.

Perché? Mi sta imbrogliando? Sono monete rubate? Sono tutte monete false (tenute per bene nei cabinet? Improbabile!) Le domande sono molte e poche le risposte! 

Forse sono stato fortunato!? Boh!

A tempo debito valuterò tutto il da farsi e, nel caso in cui non potessi aggiustare i documenti per esserne il legittimo proprietario, le venderò senza remore nelle aste online o, se è almeno la somma totale che ho speso, le do in blocco a qualcuno.

Pensa che questa settimana mi offre un nuovo lotto da 25, non sto più nella pelle!

Ok, grazie ancora e scusa per tutte queste parole e chiacchiere... quando scrivo perdo il controllo...

Atexano 

Io ti consiglierei di prendere una pausa. In Inghilterra lui potrebbe vendere tranquillamente tutte quelle monete senza problemi. Evidentemente se non lo fa un motivo ci deve pur essere. Capisco un po' la tua fame però io mi fermerei un pochino 

Inviato

Entusiasmo, inesperienza, voglia di non perdere l’occasione.

Pessima combinazione.

• Mi piace 4

Supporter
Inviato
57 minuti fa, Nibbi dice:

Pessima combinazione.

@Nibbihai perfettamente ragione però capisco ciò che intende @Atexano perché soprattutto agli inizi (tenendo presente che sono un novello) ti sembrano tutte occasioni imperdibili. Però tieni presente che troverai sempre una moneta più bella e quindi come mi hanno consigliato i piu esperti del forum tempo al tempo senza fretta.  E poi costruire la collezione pian piano te la farà apprezzare di più godendoti al massimo ogni futuro acquisto.

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, Nibbi dice:

Pessima combinazione.

Hai ragione, è una pessima combinazione messa così. 

• 1 mese dopo...
Inviato

Ragazzi buongiorno,

Questa moneta è autentica! Mi è stato detto in una nota casa D'Aste ed ha un potenziale alto valore. 

• Grazie 1

Inviato

Comunque per concludere, la moneta è stata esaminata da un numismatico di una rinomata auction house. È autentica senza il minimo dubbio! In passato, in questa stessa casa D'Aste, lo stesso rovescio è stato battuto a £1800 ed il perito mi ha detto che questa è notevolmente migliore dell'altra, specie per il "blue old cabinet Toning" che ha. 

Per fare esaminare queste monete senza spendere un centesimo ho finto di volerle consegnare per la vendita.

Inviato (modificato)
Il 20/04/2024 alle 16:00, Atexano dice:

Buongiorno,

Ho appena ricevuto questo bellissimo denario di Vitellio e, pur essendo quasi certo della sua autenticità, gradirei delle opinioni.

Il dritto è molto ben conservato; la leggenda è completa e leggibile e presenta una patina iridescente tra il blue cobalto e il giallo. Il rovescio è un po' meno appetibile, il colore è un grigio topo con una piccola macchia scura, ma la vittoria seduta (credo sia lei) è ben conservata e apprezzabile nei dettagli.

La moneta nel complesso ha una buona qualità e credo si possa parlare di una conservazione intorno allo Splendido.

Peso 3.1 g  Diametro 19 mm

Grazie ancora 

Atexano 

IMG_20240420_142944_HDR.jpg

IMG_20240420_143104_HDR.jpg

IMG_20240420_143125_HDR.jpg

Sotto il collo, unica parte da esaminare con attenzione 

IMG_20240420_143217_HDR.jpg

IMG_20240420_143141_HDR.jpg

IMG_20240420_143308_HDR.jpg

Per me è autentico… ma foriero di problemi…. Non si può pensare di comprare e “ POI” occuparsi della lecita provenienza, perché: o ce l’hanno all’origine o non c’è alcun modo legale di fargliela avere…. Pensaci bene…

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Atexano dice:

Per fare esaminare queste monete senza spendere un centesimo ho finto di volerle consegnare per la vendita.

Ciao, e poi cosa hai fatto dopo il responso ti sei alzato, hai ringraziato, salutato e te ne sei andato 😅😅😅. Ovviammente sto scherzando, ma immagino la scena. 

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Antonio @Pxacaesar immagini bene ☺️ era un po' perplesso, però in fin dei conti è lui che mi ha invitato, dopo che avevo fatto alcune domande via mail su come eventualmente vendere alcune monete, il signore mi ha chiesto delle foto, così gliele ho mandato, e lui tutto contento mi ha dato un appuntamento per visionarle. Io ovviamente ho portato tutte le dubbie che avevo più qualcun'altra.

Comunque sia, forse qualcuna la consegno, per rifare almeno qualcosa, e per dare una bella organizzazione alla collezione. L'amico ha ancora tante monete da vendere, quindi ci aggiungo altre ed altre ne tolgo. Credo che una collezione da 250/300 pezzi max sia l'ideale. Poi ho visto i prezzi di vendita incredibili che hanno realizzato le monete in una loro asta appena finita, proprio oggi. Ed a quei prezzi ci devi aggiungere iva e 20% di diritti!

Comunque il sesterzio di Traiano, ha detto che lo deve riesaminare con più attenzione, ma lo ha dato per falso, avevi ragione. Falso è anche un dupondio di Domiziano che avevo considerato autentico. Falso è il denario repubblicano di Emilio Paolo. Il denario del ratto delle sabine è in dubbio, ma sembrerebbe essere falso, lo deve esaminare con attenzione. Non ho portato i due Tribute Penny, li ho dimenticati, quindi non so. 

Ho cercato di carpire il metodo per valutare la bontà di una moneta antica, ho anche chiesto. Mi ha spiegato qualcosa, ma ti dirò, non ci ho capito granché, specie sul fatto della "morbidezza dei rilievi" non ho proprio capito che significa: come si distingue l'usura? Poi ha parlato anche del colore, dei bordi, della porosità. Insomma non è una cosa che capisci dall'oggi al domani.

Per concludere mi ha detto che chiunque compra monete antiche senza certificazione e con prezzi al ribasso, 4 volte su 10 compra dei falsi. In quasi tutte le collezioni che ha visto c'erano sempre dei falsi. 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.