Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti!

Vorrei porre alla vostra attenzione questo denario della gens Sergia, per un parere sull'autenticità.

Pesa 3.84 grammi e il diametro è 19 mm.

Mi impensierisce quella specie di limatura sul bordo

Cosa ne dite? Grazie in anticipo!

P1510048.JPG

P1510049.JPG

P1510054.JPG

P1510055.JPG

P1510056.JPG

P1510057.JPG

P1510050.JPG

P1510051.JPG

P1510052.JPG

m-sergius-silus-10217162.webp

Modificato da passionumismatic

Inviato

DE GREGE EPICURI

La moneta sembra autentica, con molti segni di vetustà. Non mi farei troppi problemi per la limatura, che è probabilmente antica.


Inviato

Ciao @passionumismaticse hai postato questo denario è perché oltre la limatura sul bordo hai anche altri dubbi? Io lo vedo da foto che non sono male con tutti i limiti del caso percui ti voglio chiedere, vedendole dal vivo, se tutte le imperfezioni( molto anomale) che si notano sulla superficie del denario ( che ti indico sulle foto) sono eccessi di metallo o incrostazioni. 

ANTONIO 

1000051712-01-01.jpeg

1000051715-01.jpeg


Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto, non si capisce bene cosa siano tutti quegli eccessi di metallo che ci sono sulla moneta ( a me paiono eccessi di metallo ma non ne sono sicuro).


Inviato

Grazie mille a tutti,

purtroppo è difficile fare belle foto, ne allego altre. Ho provato anche ad utilizzare una lente e ho fotografato da diverse angolazioni in base alla provenienza della luce naturale.

Confermo che è metallo e non sono incrostazioni.

Arriva da una famosa casa d'aste, ne ho prese altre due (sempre denari repubblicani) che non mi destano particolari dubbi, ma quasi quasi posto anche questi...

P1510058.JPG

P1510059.JPG

P1510060.JPG

P1510061.JPG

P1510062.JPG

P1510063.JPG

P1510064.JPG

P1510065.JPG


Inviato

Si notano molti eccessi di metallo, che mi destano qualche perplessità. Aggiunti alla leggera limatura sul bordo (anche se non so se compatibile con un codolo di fusione), non mi lasciano tranquillo. Potrebbe essere una fusione coperta da una finta patina?


Inviato

Giocando un po' con macchina fotografica e lente sono riuscito a evidenziare alcuni dettagli più nitidamente.

P1510080.JPG

P1510081.JPG

P1510082.JPG

P1510083.JPG


Inviato

Ciao anche le prime foto che avevi postato erano buone, comunque grazie per aver fatto anche le altre, che da quanto tu stesso vedi dal vivo, confermano si tratti di eccessi di metallo. Che dire, il peso è nella norma del periodo resta da capire che cosa ha generato quei difetti ed eccessi di metallo. Attendo a fini didattici come te ulteriori interventi ( possibilmente esplicativi 🙂) a tal proposito.

ANTONIO 


Inviato

Grazie a te Antonio! Non so se potrebbe trattarsi del conio rovinato per il troppo utilizzo... Ma mi sembra strano, anche se non è la prima volta che vedo eccessi di metallo simili.

Attendiamo conferma dai più esperti :)

  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti, 

qualche esperto avrebbe voglia di aggiungere qualcosa? :) Grazie mille!

  • Mi piace 1

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, 

Vorrei riprovare a chiedervi se qualcuno sa come mai esistono queste escrescenze di metallo intorno ai rilievi.. Mi è capitato di vederne su altri esamplari... Sono comunque frutto di una coniazione o sono riconducibili ad una fusione? 

Grazie mille! 

Ps: per i moderatori, se è più indicato, posso aprire una nuova discussione nella sezione delle repubblicane. Grazie! 


Inviato

Ciao @passionumismaticle escrescenze o gli eccessi di metallo visibili su alcune monete sono dovuti generalmente ad alterazioni della superficie della stessa dovute alle condizioni in cui la moneta ha stazionato prima di essere rinvenuta ( ad esempio la cristallizzazione dell'argento, contatto con altre monete, creazioni di ossidi ecc.) o ad imperfezioni dei conii con i quali sono state coniate in origine ( esempi conii arruginiti, rotture degli stessi ecc.). Visto il peso del tuo denario si potrebbe escludere la cristallizzazione dell'argento cosi'come la rottura dei conii (perché i difetti sono molto diffusi e generalmente nelle rotture sono limitati ad una piccola zona della moneta ben identificabile). Rimangono conii arrugginiti ( guardando la moneta dovevano essere proprio molto rovinati e risulta strano non se ne siano accorti) e l'alterazione del metallo dovuto al tempo ed a reazioni chimiche che per me nella fattispecie del tuo denario sembra la più probabile. L'alternativa, e mi auguro che non lo sia, resta una moneta riprodotta per fusione è quindi non autentica. Di più non so dirti. Confido da neofita come te, a scopo didattico, in pareri autorevoli a tal proposito 🙂

ANTONIO 


Inviato

Grazie mille Antonio! 

Probabilmente da foto è molto difficile dare un giudizio, appena possibile la porterò a far vedere ad un perito. Grazie ancora! 

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.