Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

Vorrei sottoporre questo denario alla vostra attenzione. Patina dorata e conservazione direi FDC. Supera come dettagli, tutte o quasi le altre monete. 

Misure 3.3g  20 mm 

IMG_20240419_224550_HDR.jpg

IMG_20240419_223620_HDR.jpg

IMG_20240419_223405_HDR.jpg

Modificato da Atexano

Inviato

Ciao @Atexanosi tratta di una bella moneta ma lo stile del ritratto ( possiedo in collezione una quindicina di denari di Caracalla ed un antoniniano e ne ho visionati tramite foto centinaia🙂) non è assolutamente consono alle raffigurazioni sia da giovane che da maturo che si trovano sulle sue monete. Cosi come la raffigurazione della Concordia. Dalle foto ( anche del bordo) la moneta sembra coniata e non prodotta per fusione. Conclusione, a mio parere un denario non autentico anche se molto probabilmente coniato. 

ANTONIO 

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Inviato (modificato)

Ciao, si tratta di un denario con identici conii di dritto e rovescio che come viene riportato nella descrizione è stato coniato ( l'impressione che avevo avuto dalle foto era corretta 🙂). Quindi non autentico ma coniato. Lo stile in generale tradisce la moneta ma pensiamo se i conii fossero stati prodotti più realisticamente e si avvicinavano a quelli autentici....mah!!!. Sempre massima attenzione.... Posto foto dei conii utilizzati per produrli. 

ANTONIO 

1000051662-01.jpeg

Modificato da Pxacaesar
Integrazione
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Inoltre, Caracalla non ha monete con questo rovescio (ovvero con questa accoppiata legenda/effigie).

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
22 minuti fa, Stilicho dice:

Inoltre, Caracalla non ha monete con questo rovescio (ovvero con questa accoppiata legenda/effigie).

Ciao.

Stilicho

Ciao, si ci sono denari con la personificazione della Concordia seduta sul rovescio ma con legenda diversa. Posto foto di un mio esemplare 🙂

ANTONIO 

1000051666-01.jpeg

Modificato da Pxacaesar
Integrazione

Inviato
15 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, si ci sono denari con la personificazione della Concordia seduta sul rovescio ma con legenda diversa. Posto foto di un mio esemplare 🙂

ANTONIO 

1000051666-01.jpeg

Buongiorno Antonio,

Infatti ieri sera avevo scritto falso "battuto" ma mi era sembrata una grossa scemenza ed ho modificato il post.

Avevo grandissimi dubbi, anche per tutti i dettagli che ha la moneta, ed il metallo è troppo nuovo, che mi chiedevo ma può essere possibile che una moneta di 2000 anni sia così, ed in effetti....

L'ho comprata su eBay quindi posso rispedirla, ma è davvero incredibile questa situazione. Un falso da £30 a che serve?

Inviato

Ne ho tanti di Caracalla anche io ma non ho avuto tempo di confrontarli. Avevo notato le sopracciglia che mi sembravano 

1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, si tratta di un denario con identici conii di dritto e rovescio che come viene riportato nella descrizione è stato coniato ( l'impressione che avevo avuto dalle foto era corretta 🙂). Quindi non autentico ma coniato. Lo stile in generale tradisce la moneta ma pensiamo se i conii fossero stati prodotti più realisticamente e si avvicinavano a quelli autentici....mah!!!. Sempre massima attenzione.... Posto foto dei conii utilizzati per produrli. 

ANTONIO 

1000051662-01.jpeg

Hai trovato persino i conii.. ora lo mando al venditore...

Grazie mille 

Supporter
Inviato (modificato)

@Pxacaesar

Ho visto i conii: ora ho capito da chi arrivano questi falsi!

🤣

Ridiamoci un po' su', va'.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Atexano dice:

L'ho comprata su eBay quindi posso rispedirla, ma è davvero incredibile questa situazione. Un falso da £30 a che serve?

Se posso darti un consiglio, io non comprerei mai sulla baia monete antiche oltre al rischio falsi (come in questo caso), c’è anche e soprattutto il rischio che vendano monete antiche senza tutta la documentazione a posto (ad esempio monete provenienti da scavi clandestini).

Inviato
1 ora fa, torpedo dice:

Se posso darti un consiglio, io non comprerei mai sulla baia monete antiche oltre al rischio falsi (come in questo caso), c’è anche e soprattutto il rischio che vendano monete antiche senza tutta la documentazione a posto (ad esempio monete provenienti da scavi clandestini).

Ho comprato probabilmente una 30ina di monete romane su eBay e solo 12 hanno i documenti (certificato di autenticità). 7 falsi di cui alcuni individuati grazie all'aiuto del forum. 

Le altre sono ok, alcune pagate davvero poco. Ed il problema è proprio questo: il costo delle monete con relativa documentazione. Esagerano! La stessa moneta senza documenti ti costa almeno la metà, se non di più.

Inviato

Dopo questa nuova "brutta figura" devo postare qualcosa di veramente interessante 😂 Sto aspettando un lotto di 25 monete dal mio amico, in cui ci sono alcune monete davvero rare ed interessanti.

Supporter
Inviato

@Atexano

Nessuna brutta figura, nessuno e' immune dai falsi. Poi, comunque, e'  stata una occasione per studiare e imparare (anche per me😅).

Un saluto.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

O mio Dio, è arrivato! Sono appena rientrato e ho trovato il pacchettino.... sono impazzito con queste monete, se non mi do una calmata finisco davvero in bancarotta...

Sono felice di poter condividere questi momenti con persone che capiscono questa passione. La mia compagna, la mia famiglia sono tutti neri con me 

IMG_20240420_131205_HDR.jpg

Inviato

@Stilicho grazie mille per il tuo aiuto e supporto. Grazie davvero!

@Pxacaesar ciao Antonio grazie mille per questo preziosissimo ennesimo aiuto. Grazie di cuore!

Atexano 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

@Pxacaesar buonasera, 

Grazie ancora per il tuo prezioso tempo Antonio, ho appena avuto il rimborso da eBay in quanto il venditore ha pure intentato una controversia, dicendo che la moneta era autentica e non voleva accettare il reso, quindi ho ricevuto i soldi e non ho neanche spedito quella "cosa" indietro. 

Grazie mille

Perché hanno risolto il caso a mio favore! Per forza! Gli ho fornito persino le foto dello stampo, cosa volevano di più!

Inviato

Ascolta il consiglio di chi ti dice di non acquistare romane e altre antiche di eBay. Si rischia tantissimo.

Inviato

@lucerio ciao Lucerio, ho comprato solo qualche moneta su eBay perché giravo lì per comprare degli Euro. Mi sono ritrovato in questo ambito delle monete romane per via di una persona che sta vendendo la collezione del defunto padre, ed è da lui che ho preso e prenderò tutte le monete che ho. Comunque sia ci sono anche persone rispettabili su eBay, ho comprato delle belle monete (autentiche) a prezzi molto bassi in alcune aste (il Druso che ho postato è una di loro). Certo è molto più facile essere ingannati sulla baia che in un'asta specializzata, ma i prezzi sono sempre o quasi molto alti, visto i diritti, l'iva ecc ecc si arriva sempre alle €100 minime per un qualsivoglia denario. Poi i documenti ed il resto sono un discorso che farò a tempo debito; di certo se vengo in Italia con queste monete me le rubano all'istante (per finire poi nelle tasche di qualche amico degli amici di turno)....

Inviato

non è questione di rispettabilità.

e' che quella piattaforma è sempre attenzionata perchè sede spesso di vendite di antiche illegali.

poi chiaramente ci sono anche negozi ufficiali che ti danno tutte le garanzie.

Inviato

@lucerio sicuramente c'è traffico illecito ma la cosa più brutta che ho visto è capitata su FB nel mercatino; una persona di 74 anni è finita nei guai perché ha cercato di vendere un bronzetto a €30 e la parte interessata era un carabiniere in incognito. Hanno preso l'appuntamento e quando dovevano stringere, a casa dell'anziano si sono presentate due pattuglie che, dopo avergli messo a soqquadro la casa, gli hanno confiscato 7 monete, valore €300 circa, perché non ha potuto dimostrare la lecita provenienza. Ora voglio capire se si parlasse di migliaia di monete ecc ecc ma rovinare la vita ad una persona che cerca di sbarcare il lunario, per 7 monetine è ridicolo! Che vadano a prendere i veri delinquenti! Poi tra l'altro, dove credi che siano finite quelle monete? A casa degli amici degli amici....l'Itaglia....

Questo episodio è finito sul giornale ovviamente.

Inviato

Siamo sempre lì: sappiamo che sono esagerazioni ma è proprio per questo che bisogna stare dentro le normative. non bisogna acquistare cose antiche se non si ha la certificazione di lecita provenienza.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.