Vai al contenuto
IGNORED

Giorgino di Rinaldo d'Este?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Volevo un aiuto per la classificazione di questa moneta di mistura (1,93 g e 21 mm), purtroppo un po' malridotta. 

A D attorno al busto riesco a leggere solo:... IM.(oppure M MV).- ED.V ed al rovescio, attorno ad un probabile santo:  EC o EG-  NO,che non mi aiuta molto. Penserei ipoteticamente ad un giorgino di Rinaldo d'Este, Modena, con San Gimignano. Che ne dite?

P1000874.JPG

P1000875.JPG

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

@gpittini

Si esatto è un giorgino di Francesco I d'Este con volto a destra e santo inginocchiato. Sotto al busto se ci sono, ci dovrebbero essere le iniziali dell'incisore....io non riesco a vederle anche se dalla forma del busto potrebbe essere riconducibile ad un ET (Elia Teseo). 

Marco 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, gallo83 dice:

@gpittini

Si esatto è un giorgino di Francesco I d'Este con volto a destra e santo inginocchiato. Sotto al busto se ci sono, ci dovrebbero essere le iniziali dell'incisore....io non riesco a vederle anche se dalla forma del busto potrebbe essere riconducibile ad un ET (Elia Teseo). 

Marco 

Penso che l'attribuzione ad Elia Teseo possa essere considerata praticamente certa. A ben guardare infatti, nella legenda del dritto, prima delle lettere D.VIII, si intuisce una Z che è una caratteristica propria dello zecchiere in parola che la utilizzava invece della E.C. utilizzate dai precedenti zecchieri (Josefo Teseo, sigle I.T. Bartolomeo Simoni, BS. Gian Francesco Manfredi GFM).

Mario

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.