Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ho reperito una collezione dove questa era classificata fior di conio ma presenta delle strane macchie\strisce vorrei sapere dagli esperti di cosa si tratta e se è da considerarla come FDC.   Grazie 

IMG_20240419_164307.jpg

IMG_20240419_165106.jpg

Inviato (modificato)
19 minuti fa, avip1975 dice:

considerarla come FDC. 

Direi proprio di no. Al massimo BB. Sembrano dei piccoli solchi, come se fosse stata strusciata su qualcosa di ruvido. La riga al dritto sembra proprio uno sfregio...

Modificato da Saturno

Inviato

Ciao a mio parere la moneta è in ottima conservazione ma presenta una miscelazione della lega in cui è stata coniata

italma (alluminio e magnesio) che non si sono amalgamati in modo uniforme ciò determina l'insorgenza  sulla superficie della moneta di striature di diverso colore con la tipica forma a striscia

Saluti

Latino

• Mi piace 3

Inviato
31 minuti fa, latino dice:

Ciao a mio parere la moneta è in ottima conservazione ma presenta una miscelazione della lega in cui è stata coniata

italma (alluminio e magnesio) che non si sono amalgamati in modo uniforme ciò determina l'insorgenza  sulla superficie della moneta di striature di diverso colore con la tipica forma a striscia

Saluti

Latino

credo anch'io sia dovuto a ciò, altrimenti il bordo dei rilievi non darebbe così distaccato dai campi... come esempi lampanti prenderei in riferimento il millesimo e il nominale 1.

Inviato
41 minuti fa, latino dice:

Saluti

Latino

Grazie mille, difatti al tattoo non è ruvida i rilievi sono perfetti e in controluce si vede, dove nn ci sono le strutture, un po' di lustro.

Inviato
3 ore fa, avip1975 dice:

come FDC

Non credo se presenta quelle striature.

Inviato
55 minuti fa, ARES III dice:

Non credo se presenta quelle striature.

Le striature sono un difetto di produzione non di circolazione.

Inviato (modificato)
30 minuti fa, avip1975 dice:

Le striature sono un difetto di produzione non di circolazione.

E allora ? Generalmente per un FDC l'assenza di difetti (e circolazione) è a prescindere dalla natura del difetto...

Modificato da ARES III

Inviato
6 minuti fa, ARES III dice:

A allora ? Generalmente per un FDC l'assenza di difetti (e circolazione) è a prescindere dalla natura del difetto...

Dunque pur avendo i rilievi perfetti non si può dire FDC , pertanto come viene classificata? Ammesso che ci possa essere una classificazione per questo tipo di monete.

Inviato

In alcuni casi alcuni periti: difetto di conio........altrimenti FDC o come in SLAB usano per esempio UNC dettagli---------  👌🏼

• Grazie 1

Inviato
51 minuti fa, avip1975 dice:

pertanto come viene classificata?

E' un caso particolare che non ha uno standard univoco, in ogni caso parliamo di "non circolata con difetto/errore di conio".

• Grazie 1

Inviato
10 ore fa, avip1975 dice:

https://www.erroridiconiazione.com/t-1-errori-nella-lega-metallica/.                             Ho trovato questa fonte appunto che parla delle monete definite tigrate.  

Screenshot_2024-04-19-19-07-08-558_com.android.chrome.jpg

Può considerarsi una variante? A livello collezionistico può avere particolare interesse? 

È un problema noto di queste monete. Non ti preoccupare per il valore collezionistico, sono monete comunque di valore contenuto, pertanto anche con questo difetto non perderà molto. 

• Grazie 1

Inviato
19 ore fa, avip1975 dice:

Buongiorno ho reperito una collezione dove questa era classificata fior di conio ma presenta delle strane macchie\strisce vorrei sapere dagli esperti di cosa si tratta e se è da considerarla come FDC.   Grazie 

IMG_20240419_164307.jpg

IMG_20240419_165106.jpg

FDC non direi proprio, i fondi sono molto belli, ma con quei solchi al massimo un qSpl a mio parere.

Inviato
14 ore fa, avip1975 dice:

Dunque pur avendo i rilievi perfetti non si può dire FDC , pertanto come viene classificata? Ammesso che ci possa essere una classificazione per questo tipo di monete.

Ah, aggiungo che a mio parere la striatura non influisce sulla conservazione, quindi penso che la moneta possa essere tranquillamente nei dintorni del FDC.

Inviato
2 ore fa, torpedo dice:

FDC non direi proprio, i fondi sono molto belli, ma con quei solchi al massimo un qSpl a mio parere.

Non sono solchi è il metallo nn ben amalgamato. Metti di vedere una moneta perfetta con delle strisce di colore diverso.

Inviato

la moneta va benissimo, quelle che vedi sono le striature che vengono associate ad una cattiva amalgamazione del metallo, è un difetto comune che puoi trovare anche sulle 2,5,10 lire, non inficia il fdc in nessun modo se lo fosse, le foto non sono ottimali per dare un giudizio certo, ma mi pare che i rilievi siano a posto.

Nel mercato degli errori e dei difetti è un difetto ante battitura che afferisce al tondello e non al conio, onestamente, dato l'esiguo valore anche in FDC della moneta, non credo che possa dare quel quid in più anche nel mercato di riferimento proprio perché comune in quel metallo.

un saluto

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.