Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli amici del forum, ecco un'altra frazione di follaro che vorrei inquadrare più precisamente; gli esperti di questa monetazione mi sanno dire qualcosa di più al riguardo? Grazie in anticipo a tutti! Arnold.

Peso: 1,2 grammi

Diametro: variabile da 1,2 a 1,5 centimetri

Spessore: variabile da 1 a 2 millimetri

IMG_20240419_124721.jpg

IMG_20240419_122146.jpg

IMG_20240419_122106.jpg

IMG_20240419_124746.jpg

Inviato

Ruotando quello che dovrebbe essere il D/ io ci vedo un busto ed una m sormontata da un trattino di abbreviazione.

Se così potrebbe trattarsi di una emissione per Salerno di Guglielmo duca di Puglia con al D/ San Matteo e le lettere S (a sx) e m (a dx) entrambe sormontate dal trattino di abbreviazione. Al R/ una croce con nei quarti V V DV X.

Attendi altri pareri.

Screenshot 2024-04-19 181824.png

• Grazie 1

Inviato
18 ore fa, fedafa dice:

Ruotando quello che dovrebbe essere il D/ io ci vedo un busto ed una m sormontata da un trattino di abbreviazione.

Se così potrebbe trattarsi di una emissione per Salerno di Guglielmo duca di Puglia con al D/ San Matteo e le lettere S (a sx) e m (a dx) entrambe sormontate dal trattino di abbreviazione. Al R/ una croce con nei quarti V V DV X.

Attendi altri pareri.

Screenshot 2024-04-19 181824.png

Buongiorno Fefada e grazie per l'intervento! Con la moneta in mano e nel verso giusto non posso fare altro che confermare quello che mi hai segnalato. Riesci anche a darmi qualche probabile riferimento nel Bellizia? Grazie ancora e buon weekend! Arnold

Inviato

Potrebbe essere come questa? Ovvero Follaro di Guglielmo I duca di Puglia (1111-1127) Ovvero Bellizia 104?

IMG_20240420_124856.jpg

Inviato
3 ore fa, arnold dice:

Potrebbe essere come questa? Ovvero Follaro di Guglielmo I duca di Puglia (1111-1127) Ovvero Bellizia 104?

Bellizia 104 o 105. Vi sono diverse varianti. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.