Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Intanto saluto tutti e ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte. 

Mi sono ritrovato con questo set di monete e non riesco a capire il loro valore reale. 

Purtroppo, ho messo una foto scaricata da internet perché il mio cel le fa troppo pesanti e il blog non me le fa allegare.

Il mio set è praticamente uguale, però la plastica che le contiene è abbastanza rovinata, tanto che la moneta da un rublo è uscita fuori e l ho messa in una capsula. Le altre sono sigillate nel set. Però, mi chiedo, è meglio tenerle lì o metterle tutte in capsula?

Grazie mille di nuovo e cordiali saluti,

1965-russia--ussr-cccp-soviet-union-leningrad-mint-prooflike-set.jpg

Inviato

Scusatemi, sono riuscito a comprimere i file e a inviare un paio di foto. Come si può vedere, la moneta da 1 rublo è stata messa in una capsula, perché la plastica originale ha ceduto e, come dicevo nel messaggio di prima, non saprei se è meglio lasciarle così o metterle tutte in capsula.

Cordiali saluti

IMG_20240419_102028.jpg

IMG_20240419_102435.jpg

Inviato
4 ore fa, ErricoM dice:

Però, mi chiedo, è meglio tenerle lì o metterle tutte in capsula?

Se le altre monete sonno ancora sigillate, lasciala così. Altrimenti, se la plastica della confezione si sta sbriciolando, sarebbe meglio conservale tutte in capsula.

Inviato

Grazie mille, Saturno le altre sembra siano ancora sigillate, anche se in un paio la plastica si sta rialzando. Proverò a non toglierle. Ma conoscii anche il valore di queste monete?

Cordiali saluti,

Supporter
Inviato
Il 19/4/2024 alle 09:08, ErricoM dice:

Buongiorno,

Intanto saluto tutti e ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte. 

Mi sono ritrovato con questo set di monete e non riesco a capire il loro valore reale. 

Purtroppo, ho messo una foto scaricata da internet perché il mio cel le fa troppo pesanti e il blog non me le fa allegare.

Il mio set è praticamente uguale, però la plastica che le contiene è abbastanza rovinata, tanto che la moneta da un rublo è uscita fuori e l ho messa in una capsula. Le altre sono sigillate nel set. Però, mi chiedo, è meglio tenerle lì o metterle tutte in capsula?

Grazie mille di nuovo e cordiali saluti,

1965-russia--ussr-cccp-soviet-union-leningrad-mint-prooflike-set.jpg

Apperò! il 5-10-15 e 20 copechi sono piuttosto rari e furono emessi in numero relativamente limitato. ti riporto qui quanto scrive un sito russo (99-kopeek.ru) per i 5 copechi, ma vale lo stesso discorso per gli altri tre

"5 kopecks 1965 è una moneta piuttosto rara e preziosa dell'Unione Sovietica. La rarità e l'alto costo di questa moneta sono spiegati dal fatto che negli anni precedenti ( 1961 e 1962 ) fu emessa un'enorme quantità di monete di piccolo valore e non vi fu bisogno di nuove monete nel paese, e nel 1965 le monete furono coniate in una circolazione molto piccola. Quando acquisti o vendi questa moneta, dovresti concentrarti su 4.300 rubli."

Ovviamente devi convertire il rublo in euro, diciamo largo circa 43 euro se FDC. Naturalmente questo vale in Russia, dove cercano queste monete, ma anche ucoin dà lo stesso valore. 

Inviato

Buongiorno, 1412luigi,

Ti ringrazio tantissimo per la ricerca che hai fatto. E' davvero una bella notizia, perché posso mettere in collezione delle monete interessanti e secondo me anche belle, contestualizzando il luogo e il periodo socio-economico di emissione. Non sono un esperto. Mi piace collezionare monete, soprattutto italiane. In genere non posso spendere queste cifre per una singola moneta e, sinceramente, queste non le conoscevo per niente...Avevo visto le quotazioni su Ucoin, ma non mi ero fidato perché il sito non evidenzia la tiratura e il valore della moneta è il risultato della media delle offerte fatte da pochissimi utenti..quindi,  grazie davvero!

Posso chiederti che faresti per quanto riguarda la conservazione? La plastica è sottilissima e rovinata, la però è l'originale. La moneta da 1 rublo è già uscita fuori e l'ho inserita in una capsula. Avevo pensato di lasciarle nell'imballaggio originale, ma ho paura che questo possa condizionare la conservazione. Nello stesso tempo, la plastica della casa della moneta potrebbe dare una certa garanzia di autenticità della moneta..

Cordiali saluti

Supporter
Inviato
47 minuti fa, ErricoM dice:

Buongiorno, 1412luigi,

Ti ringrazio tantissimo per la ricerca che hai fatto. E' davvero una bella notizia, perché posso mettere in collezione delle monete interessanti e secondo me anche belle, contestualizzando il luogo e il periodo socio-economico di emissione. Non sono un esperto. Mi piace collezionare monete, soprattutto italiane. In genere non posso spendere queste cifre per una singola moneta e, sinceramente, queste non le conoscevo per niente...Avevo visto le quotazioni su Ucoin, ma non mi ero fidato perché il sito non evidenzia la tiratura e il valore della moneta è il risultato della media delle offerte fatte da pochissimi utenti..quindi,  grazie davvero!

Posso chiederti che faresti per quanto riguarda la conservazione? La plastica è sottilissima e rovinata, la però è l'originale. La moneta da 1 rublo è già uscita fuori e l'ho inserita in una capsula. Avevo pensato di lasciarle nell'imballaggio originale, ma ho paura che questo possa condizionare la conservazione. Nello stesso tempo, la plastica della casa della moneta potrebbe dare una certa garanzia di autenticità della moneta..

Cordiali saluti

Io tengo le mie russe in un monetiere e con vassoi, quelli in floccato sono sufficienti. Non mi piace la plastica, ma è una questione di gusti. Io voglio vederle, magari toccarle con le precauzioni del caso. meglio guanti di cotone che avvolgerle in plastica. Il rublo non vale più di 4 euro, ma più del valore venale conta quanto ami i tuoi tondelli. Si comincia con poco, poi si cresce nella conoscenza e nel valore. In bocca al lupo!

Inviato (modificato)

È vero, la plastica toglie il bello del contatto con la moneta, anche se esso deve avvenire con le dovute precauzioni. Non ho considerato i vassoi in floccato perché non sono tanto informato e ho paura che le monete di rame si scuriscano, mentre ora sono brillanti. Visto che me lo consigli, lo prendo in considerazione e mi informo meglio!

Grazie mille davvero per tutti questi consigli!

Modificato da ErricoM

Supporter
Inviato
3 ore fa, ErricoM dice:

È vero, la plastica toglie il bello del contatto con la moneta, anche se esso deve avvenire con le dovute precauzioni. Non ho considerato i vassoi in floccato perché non sono tanto informato e ho paura che le monete di rame si scuriscano, mentre ora sono brillanti. Visto che me lo consigli, lo prendo in considerazione e mi informo meglio!

Grazie mille davvero per tutti questi consigli!

ciao, certo l'ideale sarebbero i vassoi in velluto, ma io su 22 vassoi ne ho solo due che aveva comprato mio zio buonanima. Capisci che già ci costa questo amore per i tondelli, se poi aggiungi 50 euro o più a vassoio e il costo di un monetiere, la moglie chiede il divorzio...

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.