Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,volevo sapere l'autenticità di questa moneta romana,siccome non ho molta esperienza non sò se si tratta di una riproduzione o una moneta originale viste le condizioni.L'ho comprata a un mercatino dell'antiquariato a 30€.Si tratta di un sesterzio di traiano raffigurante il ponte sul danubio,rimase in produzione dal 104d.C al 107d.C.,pesa 16g ed è grande 34mm.Aspetto ansiosamente la risposta.Mi scuso in anticipo per le condizioni delle foto.

1713467989628482720675325632664.jpg

17134681075209212994738811054698.jpg

Inviato

Ciao, da quanto si può vedere dalle foto e considerando il peso se corretto( molto scarso per i sesterzi di questo periodo visto anche l'aspetto della moneta che non sembra aver circolato molto) a mio parere si tratta di una riproduzione ottenuta per fusione. Attendiamo ulteriori pareri a proposito 🙂

ANTONIO 

Inviato

Grazie mille per la risposta 

Inviato

Grazie mille per la risposta,aspetto con ansia anche ulteriori upinioni

Supporter
Inviato
53 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, da quanto si può vedere dalle foto e considerando il peso se corretto( molto scarso per i sesterzi di questo periodo visto anche l'aspetto della moneta che non sembra aver circolato molto) a mio parere si tratta di una riproduzione ottenuta per fusione. Attendiamo ulteriori pareri a proposito 🙂

ANTONIO 

Condivido, il peso è piuttosto bassino per essere un sesterzio

Supporter
Inviato

Mi sembra questa riproduzione della De Agostini:

IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P (forumancientcoins.com)

Buona notte.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Imperatore Tommaso dice:

Salve,volevo sapere l'autenticità di questa moneta romana,siccome non ho molta esperienza non sò se si tratta di una riproduzione o una moneta originale viste le condizioni.L'ho comprata a un mercatino dell'antiquariato a 30€.Si tratta di un sesterzio di traiano raffigurante il ponte sul danubio,rimase in produzione dal 104d.C al 107d.C.,pesa 16g ed è grande 34mm.Aspetto ansiosamente la risposta.Mi scuso in anticipo per le condizioni delle foto.

1713467989628482720675325632664.jpg

17134681075209212994738811054698.jpg

Come già detto da chi mi ha preceduto è una brutta riproduzione,non sembra neanche bronzo, fossi in te la restituirei...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.