Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Hitler e Mussolini (Medaglia 1938 - Viaggio di Adolfo Hitler in Italia.)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,ho acquistato questa moneta che raffigura Hitler e mussolini,data 1937-1938.

Qualcuno sa dirmi se è originale,quanto può valere e darmi qualche info in più riguardo la moneta.

Avevo visto anche la moneta raffigurante immagini di auschwitz,presumo una moneta che veniva utilizzata dai detenuti.

IMG_2572.jpeg

IMG_2571.jpeg

Modificato da Oppiano
Titolo integrato.

Inviato

Non sono un esperto ma mi da l’impressione di una medaglia ed anche piuttosto recente. Attendi comunque chi ne sa più di me.

Inviato

Buonasera. Non è una moneta. Non è mai esistita una moneta con raffigurato Mussolini. Penso sia solo un cimelio per nostalgici dal valore nullo

Inviato (modificato)

Non è sicuramente una moneta anche perchè non riporta un valore e un paese. E' un gadget per nostalgici, non saprei se dell'epoca o recente.

Modificato da ART

Inviato
4 minuti fa, Pontetto dice:

Buonasera. Non è una moneta. Non è mai esistita una moneta con raffigurato Mussolini. Penso sia solo un cimelio per nostalgici dal valore nullo

Hai perfettamente ragione è solo un gadget, per il resto lascio ad ognuno la propria idea.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Non è una moneta, forse è una medaglia o un gadget per nostalgici...

Inviato
2 minuti fa, ART dice:

recente

Propenderei per un'epifania recente (anni '70 al massimo).

Supporter
Inviato

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61R/23

Medaglia coniata, emessa nel 1937, per ricordare il viaggio di Hitler in Italia.

Rif.: Casolari XVI-10

Sposto nella sezione “Medaglistica”

IMG_4812.jpeg

IMG_4811.jpeg

Supporter
Inviato

Dal Casolari:

IMG_4813.jpeg

IMG_4814.jpeg

Supporter
Inviato

https://www.pcgs.com/cert/40957953

IMG_4815.jpeg

La nota (3) citata dal Casolari recita:

”Il viaggio in Italia di Adolfo Hitler non fu solo un avvenimento nazionale, ma fu seguito dalla stampa di tutta Europa, pertanto non fa meraviglia che fossero coniate medaglie per questo avvenimento anche all'estero.”

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Asta KÜNKER 247

I3. März 2014 in Osnabrück

IMG_4817.jpeg

• Oppiano ha rinominato il titolo in Moneta Hitler e Mussolini (Medaglia 1938 - Viaggio di Adolfo Hitler in Italia.)
Supporter
Inviato

Drittes Reich
Silbermedaille 1938 (F. Beyer) Staatstreffen in Berlin und Rom. Brustbilder von Hitler und Mussolini nebeneinander nach links / Fasces vor Hakenkreuz. Randpunze: (Halbmond) 835 PR. MÜNZE BERLIN. 36,3 mm, 24,67 g Colbert/Hyder C-110 Mattiert, prägefrisch.

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=3819&lot=364

IMG_4820.jpeg

Inviato

Però quella del post iniziale non mi sembra la stessa.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Non penso anche io.

Solo il riferimento.

Supporter
Inviato

https://de.m.wikipedia.org/wiki/Franz_Beyer_(Medailleur)

Per chi volesse avere qualche info su FRANZ BEYER, medaglista.

Franz Beyer (* 26. Februar 1894 in Rudolstadt; † 2. November 1983 in Dresden) war ein deutscher Medailleur und Bildhauer

Libera traduzione:

Beyer compì un apprendistato come scultore e modellatore dal 1908 al 1914 e studiò sotto la guida di Karl Groß presso la Scuola di Arti e Mestieri di Dresda,[1] frequentando la scuola serale della Scuola di Arti e Mestieri.[2] Prestò servizio militare nella Prima Guerra Mondiale e fu fatto prigioniero di guerra, da cui tornò a Dresda nel 1919. Qui lavorò come maestro artigiano in un laboratorio di piccole sculture dal 1919 al 1931 e lavorò, tra l'altro, come intagliatore e modellatore di avorio. In seguito ha lavorato come scultore indipendente. Ha creato numerose targhe e medaglie d'artista e opere scultoree.
Beyer è stato rappresentato alla Grande Esposizione d'Arte Tedesca di Monaco nel 1941 e nel 1944. Nel 1941 espose la statuetta in stucco "Vecchio combattente in prima linea come fuciliere nella campagna di Polonia"[3] Fu arruolato nel servizio militare dal 1939 al 1945. Durante il bombardamento di Dresda nel febbraio 1945, lo studio di Beyer e parte della sua opera artistica furono distrutti. Dopo il 1945, Beyer tornò a lavorare come artista indipendente; dal 1945 al 1965 lavorò anche come consulente artistico presso la fabbrica VEB Keradenta di Radeberg (compresa la produzione di denti in ceramica).[1] Fu rappresentato all'Esposizione d'Arte Tedesca nel 1958/1959 e all'Esposizione d'Arte della DDR a Dresda nel 1977/1978.

Beyer ha creato principalmente piccole sculture, tra cui lapidi, oltre a medaglie e targhe con ritratti in metallo e porcellana di Meissen.[4] Tra le sue opere vi è una targa di Carl Gustav Carus del 1954, che è stata utilizzata come centro della catena di presidenza del rettore dell'Accademia di Medicina di Dresda. La targa "Georgius Agricola", del 1955, è stata utilizzata come centro della catena di presidenza del rettore della TH Karl-Marx-Stadt. La targa "Johannes Melchor Dinglinger", del 1976, è stata donata come dono d'onore dall'oreficeria di Dresda.
Le opere di Beyer sono in possesso, tra gli altri, del Gabinetto delle monete delle Collezioni Statali d'Arte di Dresda e del Museo di Belle Arti di Lipsia.

Inviato
58 minuti fa, Oppiano dice:

Non penso anche io.

Solo il riferimento.

È una copia moderna o sbaglio ?

Supporter
Inviato
12 minuti fa, ARES III dice:

È una copia moderna o sbaglio ?

A mio avviso, è una copia “moderna”.

Inviato

Anche a mio parere si tratta di una copia moderna.

Inviato

a vederla sembra una di quelle "medaglie" che si comprano a predppio.... visionando le autentiche sono otalmene differenti

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sicuramente è una copia, l'originale ha i volti più in rilievo ed è firmata sotto il colletto di Hitler.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.