Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti! 
Ho di recente acquistato questa moneta romana, perche mi affascinava nonostante il pessimo stato di conservazione. 
Ho provato a capire quale imperatore raffigurasse o almeno quale retro fosse, ma non ci sono riuscito, date le mie scarse conoscenze. Chiedo aiuto nell identificazione e ringrazio in anticipo chi provera' a farlo! 
Cordiali saluti, 

PecuniaNonOlet

PESO; 5,2 grammi

DIAMETRO; 2 centimetri

86CBED4D-8405-40F8-9372-CB8256AA30CD.jpeg

3CAA2FE8-894D-4B61-A203-1EF23F92A345.jpeg

Modificato da PecuniaNonOlet

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Potrebbe essere una provinciale di Elagabalo, ma per il momento non so dirti altro. Se riuscissi a fare una foto meno sfocata del rovescio...

Modificato da gpittini

Inviato

Ci ho provato ma non so se ho fatto di meglio! 😅 grazie comunque!

A7B90F79-461A-4C00-A357-34792B677DF5.jpeg

Inviato

Potrebbe trattarsi di una provinciale di Edessa Mesopotamia di Elagabalo e retro testa velata e turrita di Tyche. 

Inviato

Va bene, mi informero' a riguardo! Grazie per l aiuto Shinobi!

13 ore fa, Shinobi84 dice:

Potrebbe trattarsi di una provinciale di Edessa Mesopotamia di Elagabalo e retro testa velata e turrita di Tyche. 

Inviato
Il 23/4/2024 alle 11:12, PecuniaNonOlet dice:

Va bene, mi informero' a riguardo! Grazie per l aiuto Shinobi!

Salve ho fatto ancora qualche ricerca c'è n'è sono un'infinità da controllare,cmq è Elagabalo, Edessa, testa turrita Tyche...

Screenshot_2024-04-30-14-11-52-69_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Adesso, Shinobi84 dice:

Salve ho fatto ancora qualche ricerca c'è n'è sono un'infinità da controllare,cmq è Elagabalo, Edessa, testa turrita Tyche...

Screenshot_2024-04-30-14-11-52-69_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Non ho trovato la stessa medesima, però ci sono vicino, è un'altra variante 

Inviato (modificato)

Salve,secondo me é un bronzo di Alessandro Severo per la Colonia Bostra in Siria

Severus Alexander. AE20 of Bostra, Arabia. IMP CAES M AVR SEV ALEXANDER AVG, laureate head right / COLONIA BOSTRA, turreted head of Tyche left, cornucopiae behind. BMC Arabia, 22; SNG ANS 1218-1221; SNG Cop 144.

_bostra_SNGCop_144.jpg

yK536QzND4Rw5iZiA7oPbH2MJHj9aX.jpg

Modificato da Ale75
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Ale75 dice:

Salve,secondo me é un bronzo di Alessandro Severo per la Colonia Bostra in Siria

Severus Alexander. AE20 of Bostra, Arabia. IMP CAES M AVR SEV ALEXANDER AVG, laureate head right / COLONIA BOSTRA, turreted head of Tyche left, cornucopiae behind. BMC Arabia, 22; SNG ANS 1218-1221; SNG Cop 144.

_bostra_SNGCop_144.jpg

Mannaggia.. c'ho perso più di un'ora oggi 😅 ...ancora complimenti.

Che poi erano cugini... ecco la somiglianza 

• Haha 1

Inviato
Il 30/04/2024 alle 17:40, Shinobi84 dice:

Mannaggia.. c'ho perso più di un'ora oggi 😅 ...ancora complimenti.

Che poi erano cugini... ecco la somiglianza 

Shinobi chiedo scusa per il ritardo di risposta e ti ringrazio per aver perso tempo per colpa mia! 😂 

Il 30/04/2024 alle 16:00, Ale75 dice:

_bostra_SNGCop_144.jpg

Ale75 grazie mille anche a te e complimenti per la difficilissima identificazione! 👏🏻👏🏻👏🏻

Inviato
14 minuti fa, PecuniaNonOlet dice:

Shinobi chiedo scusa per il ritardo di risposta e ti ringrazio per aver perso tempo per colpa mia! 😂 

Figurati,ma ti pare e che sono ancora in malattia e sto imparando a individuarle e a usare vari database. E un piacere 

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.