Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, sto cercando di inserire le foto della moneta ma: dopo aver allegato la prima immagine mi è venuto scritto che era troppo grande. L'ho eliminata e ridotta ma adesso mi viene scritto che ho usato tutto lo spazio a disposizione per gli allegati in questo post, anche se in realtà l'ho cancellata. Ho provato a rifare il post da zero ma è uguale. Sono in stallo. 😬

Inviato
4 minuti fa, Sweety dice:

Buongiorno, sto cercando di inserire le foto della moneta ma: dopo aver allegato la prima immagine mi è venuto scritto che era troppo grande. 😬

Fattela inviare su whatsapp così si riduce la dimensione

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sono le prime volte, vedrai che quando ti impratichisci andrà meglio 🙂 

Inviato
7 minuti fa, Ptr79 dice:

Fattela inviare su whatsapp così si riduce la dimensione

Grazie, adesso provo!

E ce l'ho fatta! 💪

Allora: di che moneta si tratti è evidente, l'ho portata a controllare e peso e misura corrispondono (13,5 grammi e 27 mm di diametro)... quello che non so è che valore numismatico possa avere al di là dell'oro, sul web trovo cifre discordanti e io ovviamente me ne intendo zero.

lato 1.jpg

lato 2.jpg

Supporter
Inviato

Sono 1000 scellini austriaci d'oro del 1976, credo che il valore sia quello dell'oro contenuto

Inviato
47 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Sono 1000 scellini austriaci d'oro del 1976, credo che il valore sia quello dell'oro contenuto

Quindi faccio prima a portarla ad un compro oro?

Inviato
4 minuti fa, Sweety dice:

Mah....forse ti daranno ancora meno.....

Inviato
21 minuti fa, ARES III dice:

Mah....forse ti daranno ancora meno.....

Comunque è 21 carati e non 18, non è comunque un brutto prendere 😬

Inviato

Quotazione odierna per la vendita: 859.5€

• Mi piace 1

Inviato

cerca in internet i negozi che prendono l'oro da investimento in moneta, dai come ricerca " vendere 1000 Schilling 1976 in oro" e vedi quello che esce fuori, ti sconsiglio di portarla da un compro oro normale.

Inviato
32 minuti fa, Sweety dice:

Pur essendo per principio contrario al fondere le monete, in questo caso lo sono anche per ragioni economiche.

• Mi piace 1

Inviato
19 minuti fa, Pontetto dice:

Quotazione odierna per la vendita: 859.5€

Grazie mille 😊 Conosce qualche sito a cui potrei proporla?

Inviato
15 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

cerca in internet i negozi che prendono l'oro da investimento in moneta, dai come ricerca " vendere 1000 Schilling 1976 in oro" e vedi quello che esce fuori, ti sconsiglio di portarla da un compro oro normale.

Grazie, adesso provo e vediamo 😊

Inviato
42 minuti fa, Sweety dice:

Grazie mille 😊 Conosce qualche sito a cui potrei proporla?

Io personalmente consulterei questo elenco:

https://infostat.bancaditalia.it/GIAVAInquiry-public/oro.html

E selezionerei gli operatori più vicini a casa mia. Il prezzo che Le ho indicato è proprio di uno di questi operatori (vicino a casa mia)

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Pontetto dice:

Io personalmente consulterei questo elenco:

https://infostat.bancaditalia.it/GIAVAInquiry-public/oro.html

E selezionerei gli operatori più vicini a casa mia. Il prezzo che Le ho indicato è proprio di uno di questi operatori (vicino a casa mia)

Grazie davvero, io avevo intanto trovato questo ma è troppo distante https://www.dierregold.it/it/store-847/monete-oro-austria/1000-scellini-1976-austria?back=1&SchNum1=0

• Mi piace 1

Inviato

Una bella eredità, non c'è che dire...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Perché venderla? Potrebbe custodirla per ricordo! Oppure, per iniziare un’avventura collezionistica,

• Mi piace 3

Inviato
17 ore fa, Sweety dice:

se non ei con l canna lla gola sempe oro si tratta io la teei ed in cso di bisogno l venderei- oro bene di rifiugio....

• Mi piace 1

Inviato

Se la vendi a un compraoro e non dimostri di avere una fattura di acquisto per questa moneta è molto probabile che le agenzie delle entrate ti chiederanno il 25 per 100 di tasse sulla somma che hai incassato. Legge che è in vigore da gennaio di questo anno. 

• Mi piace 2

Inviato
Il 18/4/2024 alle 18:52, Sweety dice:

Vendila, vendila, meglio un uovo oggi che una gallina domani. O forse no?

Inviato
1 ora fa, santi53 dice:

O forse no?

Senza il forse, calcolando i prezzi dei comproro e la tassa del 25%....la moneta si svaluta di circa un 50%, se va bene (facendo un conto della serva)....poi mi sbaglierò io certamente...

Inviato
11 ore fa, dareios it dice:

Se la vendi a un compraoro e non dimostri di avere una fattura di acquisto per questa moneta è molto probabile che le agenzie delle entrate ti chiederanno il 25 per 100 di tasse sulla somma che hai incassato. Legge che è in vigore da gennaio di questo anno. 

Le tasse si pagano senza se e senza ma.

Tuttavia facendo un'analisi approfondita, non ci si stupirà poi che aumenterà il fenomeno del trasferimento illegale di oro all'estero (vedi Svizzera, o forse San Marino, ma non sono informato della loro normativa di specie)....

Si sarebbe dovuto fare una cosa progressiva con scaglioni quantitativi di oro o di valore economico....

Oppure una tassa percentualmente parlando che non sarebbe stata conveniente evadere....

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, ARES III dice:

Le tasse si pagano senza se e senza ma.

Tuttavia facendo un'analisi approfondita, non ci si stupirà poi che aumenterà il fenomeno del trasferimento illegale di oro all'estero (vedi Svizzera, o forse San Marino, ma non sono informato della loro normativa di specie)....

Si sarebbe dovuto fare una cosa progressiva con scaglioni quantitativi di oro o di valore economico....

Oppure una tassa percentualmente parlando che non sarebbe stata conveniente evadere....

Dai @ARES III... non pretendere troppo... chiedere ad un governo in carica di fare una cosa sensata appartiene alla categoria "miracoli".

E' più facile chiedere nell'ordine:

1)  la pace nel mondo

2) che tutta l'umanità sia felice

3) capire le donne (ma non vuol essere sessismo 😉)

... scusate... mi sono reso conto che senza dubbio il punto 3 deve passare al primo posto. 🤣 Non me ne vogliano le gentili signore... ma sono meravigliosamente e incredibilmente complicate. 

P.S. Mi rendo conto che sono uscito dal puro argomento numismatico ... ma era solo per sdrammatizzare una situazione che, come al solito, penalizza il piccolo risparmiatore. 

Modificato da Andy66
  • Mi piace 1

Inviato
50 minuti fa, Andy66 dice:

Dai @ARES III... non pretendere troppo... chiedere ad un governo in carica di fare una cosa sensata appartiene alla categoria "miracoli".

E' più facile chiedere nell'ordine:

1)  la pace nel mondo

2) che tutta l'umanità sia felice

3) capire le donne (ma non vuol essere sessismo 😉)

... scusate... mi sono reso conto che senza dubbio il punto 3 deve passare al primo posto. 🤣 Non me ne vogliano le gentili signore... ma sono meravigliosamente e incredibilmente complicate. 

P.S. Mi rendo conto che sono uscito dal puro argomento numismatico ... ma era solo per sdrammatizzare una situazione che, come al solito, penalizza il piccolo risparmiatore. 

Sai che potresti subire l'ira funesta di @Vietmimin ? Fai un po' te.... io abbandono la discussione per sicurezza....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.