Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, ho comprato questa moneta in una bancarella in Giordania ma non riesco ad identificarla. Mi è stato detto che è bizantina ma non ho altre info.

Grazie dell’aiuto.

IMG_7641.jpeg

IMG_7640.jpeg

Inviato

Ho dei dubbi, aspettiamo il buon @Poemenius

Inviato

è una fusione moderna e direi di fantasia. mixa cose differenti.... in parte bizantine, in parte arabo-bizantine, in parte di fantasia.

comunque non è una moneta antica, ma un gadget moderno

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Sembrerebbe un Follis, ma personalmente non mi pare di aver mai visto altre volte il fronte di questa moneta. Inoltre sotto la M mi sembra di leggere soltanto "KO".

Ho dubbi sull'autenticità. Aspettiamo pareri più esperti.

Edit. Appena ho dato invio si è aggiornata la pagina e @Poemenius mi ha anticipato di qualche secondo 😅😂

Modificato da danielo93
  • Haha 1

Inviato

comunque non ho mai visto tanti falsi in vendita come in Giordania, Israele, Egitto, Dubai etc etc etc.... dove la gente si aspetta di poterne prendere di buone dal momento che ce ne sono a milioni....

A Dubai vidi un negozio di "antichità" che vendeva migliaia di monete .... una buona non c'era :D 

• Mi piace 1
  • Haha 2
  • Triste 1

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Poemenius dice:

comunque non ho mai visto tanti falsi in vendita come in Giordania, Israele, Egitto, Dubai etc etc etc.... dove la gente si aspetta di poterne prendere di buone dal momento che ce ne sono a milioni....

A Dubai vidi un negozio di "antichità" che vendeva migliaia di monete .... una buona non c'era :D 

Sì, in particolare a Dubai ricordo anche io questi negozietti di antiquariato. Tante belle fregature esposte 😂 

Inviato

Ma no a Dubai, dove girano così tanti soldi assieme a fior di miliardari....:acute:

Vi starete sicuramente sbagliando...

A questo punto mi viene il dubbio che pure il tartufo bianco di Alba che utilizzano lì possa essere made in China 🤔.... È proprio un mondo al contrario....

PS: ci sono così tanti falsi perché il turista medio non ha una cultura in materia numismatica, anche se può magari disporre di generose sostanze, ed anche perché crede che in molti Paesi la gente sia incapace di vendere ciofeche perché stupida o arretrata....

• Mi piace 1
  • Haha 2

Inviato
3 ore fa, Poemenius dice:

è una fusione moderna e direi di fantasia. mixa cose differenti.... in parte bizantine, in parte arabo-bizantine, in parte di fantasia.

comunque non è una moneta antica, ma un gadget moderno

No😭 mannaggia, colleziono monete romane ma come passione e non da esperta e avevo preso questo insieme a quella commemorativa di Druso che mi sembrava autentica. Almeno questa è vera?

IMG_7638-min.jpeg

IMG_7637-min.jpeg

• Triste 2

Supporter
Inviato (modificato)

Anche questa purtroppo mi pare una fusione. Vedi tutte quelle bollicine sui campi? Sono fatte con degli stampi all'interno del quale è inserito materiale fuso che una volta solidificato da origine anche a qualche bollicina che generalmente è rivelatrice.

Inoltre anche il materiale credo sia tutto fuorché Oricalco. 

Originale dovrebbe essere così

Sesterzio Druso Maggiore / Claudio, RIC 93 - Tinia Numismatica

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, azaad dice:

Anche questa purtroppo mi pare una fusione. Vedi tutte quelle bollicine sui campi? Sono fatte con degli stampi all'interno del quale è inserito materiale fuso che una volta solidificato da origine anche a qualche bollicina che generalmente è rivelatrice.

Inoltre anche il materiale credo sia tutto fuorché Oricalco. 

Originale dovrebbe essere così

Sesterzio Druso Maggiore / Claudio, RIC 93 - Tinia Numismatica

Peccato, avevo misurato lo spessore che era di 4 mm e il diametro di 35 mm e mi sono fidata.😭

Supporter
Inviato
1 minuto fa, MichelaF7 dice:

Peccato, avevo misurato lo spessore che era di 4 mm e il diametro di 35 mm e mi sono fidata.😭

Mannaggia! Spero non se ne siano approfittati troppo...🤕

Inviato
2 ore fa, MichelaF7 dice:

No😭 mannaggia, colleziono monete romane ma come passione e non da esperta e avevo preso questo insieme a quella commemorativa di Druso che mi sembrava autentica. Almeno questa è vera?

IMG_7638-min.jpeg

IMG_7637-min.jpeg

mi dispiace.... è un falso, e se posso permettermi, senza voler offendere nessuno, anche abbastanza brutto, ovvero non pericoloso realmente... mostra abbastanza chiaramente la sua natura

Inviato

infatti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.