Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti! Fin da sempre nutro una profonda passione per le antiche monete greche, forse perché esse rispecchiano anche le mie origini. Settimana scorsa ho fatto una breve vacanza in Albania, e ho avuto l’opportunità di visitare la città di Berat. Durante la mia visita, mi sono imbattuto in un negozio di antiquariato che offriva una vasta selezione di monete, comprese quelle dell’epoca greca e romana. Tra queste, una piccola monetina ritrovata sul posto ha attirato la mia attenzione, e l’ho acquistata a pochi soldi. La mia prima moneta antica. 

Se vi posso dare qualche informazione in più della zona di ritrovamento per quanto riguarda la città di Berat, situata vicino a Pojan, è evidente che abbia subito una forte influenza da quest’ultima città, che nell’antichità era conosciuta come Apollonia. Come molti sapranno, Apollonia è stata una città di notevole importanza nella regione, fondata nel 558 a.C. come colonia dorica di Corfù, con il contributo anche di coloni provenienti da Corinto.

Potrete aiutarmi a identificare la moneta?

Diametro 1,37cm circa 

Spessore 1,47mm circa 

Peso 2 grammi  circa 

Materiale bronzo 

Fronte: Testa di uomo giovane, forse Alessandro o Apollo con corona d’alloro/olivo

Retro: Si intravede un tripode ma non ne sono sicuro, non riesco a capire se ci sono altre figure o scritte perché è ridotto male, ma spero che occhi più esperti la riescano ad identificare. 

Grazie

IMG_9508.jpeg

IMG_9557.jpeg

IMG_9542.jpeg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Nessuno riesce a identificarla ? 

Inviato

Buongiorno, potrebbe assomigliare a Zeus e sul retro un tripode?

Inviato

Ho tentato a fare qualche ricerca...poi non ESPERTO, mettendo a confronto qualche moneta "simile". Siracusa Apollo con tripode 

Screenshot_2024-04-30-08-44-02-22_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

@Shinobi84 grazie davvero del tuo aiuto. Si potrebbe provenire anche dalla Sicilia. Pure le misure corrispondono alle monete che mi hai trovato. Io ho trovato anche questa moneta della Macedonia, pure qui le misure sono simili. Quindi non so se la mia può venire dalla Sicilia o Macedonia 😅

IMG_9670.jpeg

• Grazie 1

Inviato

Ciao,ti ho messo un confronto ravvicinato,devo dire che puo essere un'opzione...e il retro dovrebbe essere un tripode.Screenshot_2024-05-08-11-16-32-03_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.761ca7b31b7fc59c3182ecc160b1aef0.jpg

Inviato

@Shinobi84 si effettivamente questa sembra che gli assomigli di più, poi anche la vicinanza geografica via terra aiuta 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.