Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
4 ore fa, numa numa dice:

Con me casca male ☺️

faro’ un solo esempio perche’ - purtroppo - recentemente scomparso, evitando riferimenti a contemporanei per non far torto a nessuno.

Una persona di eccezionale cultura e sapere numismatico: Giulio Bernardi - numismatico professionista con studio a Trieste. La sua biblioteca e’ superiore a quella di ‘qualunque’ università italiana - senza tema di confronti.

Bernardi non solo leggeva correntemente l’arabo ma ha promosso, collaborato ed edito una delle opere di maggior riferimento nel settore: A  Corpus of Fatimid Coins di Nicol, opera pluripremiata e referenza per la monetazione Fatimide. 
se lei l’avesse conosciuto avrebbe rivisto le sue opinioni riguardo ila categoria dei commercianti espresse con inutile superficialità .

Per il passato ricordero’ solo un paio di nomi di  giganti - per dare un’idea delka rilevanza dei contributi - i cui testi sono consultati ancora in inoggi: Arturo Sambon ( e in effetti tutta la dinastia numismatica Sambon ) ed Herbert Cahn (PhD).

Vorrei infine  ricordare che se molte opere di numismatica ‘erudita’ possono vedendo  la luce oggi e’ proprio grazie al sostegno organizzativo e finanziario di illuminati mercanti che collaborano regolarmente con progetti del calibro della Sylloge, collane scientifiche, monografie di zecche importanti; sostegni a riviste scientifiche , Pubblicazioni scientifiche di primari musei etc. 
La sua 
il fine ultimo deve essere sempre il progresso della conoscenza - evitando di discriminare o  ergere stupide barriere su chi abbia o meno titolo a contribuirvi ..

Sorry - my mistake 🙏

Modificato da numa numa

Inviato
3 ore fa, skubydu dice:

Poi… a me non risulta che la “numismatica” studiata sia solo appannaggio delle università e dottorati vari….

Basti vedere i maggiori studi ed i testi di riferimento …da chi sono stati scritti …

Pertanto, cerchiamo di non screditare il lavoro di chi non è accademico , di chi non ha dottorati e magari di chi non è nemmeno laureato, ed impariamo a saper apprezzare i contenuti  …

Nella vita c'è sempre da imparare, anche (e soprattutto) dagli ultimi (che nella maggior parte dei casi ultimi non sono).Quello che conta sono i fatti, la sostanza nelle cose, come il tuo discorso che condivido ed apprezzo.

Inviato (modificato)

8 ore fa, numa numa dice:

Con me casca male ☺️

faro’ un solo esempio perche’ - purtroppo - recentemente scomparso, evitando riferimenti a contemporanei per non far torto a nessuno.

Una persona di eccezionale cultura e sapere numismatico: Giulio Bernardi - numismatico professionista con studio a Trieste. La sua biblioteca e’ superiore a quella di ‘qualunque’ università italiana - senza tema di confronti.

Bernardi non solo leggeva correntemente l’arabo ma ha promosso, collaborato ed edito una delle opere di maggior riferimento nel settore: A  Corpus of Fatimid Coins di Nicol, opera pluripremiata e referenza per la monetazione Fatimide. 
se lei l’avesse conosciuto avrebbe rivisto le sue opinioni riguardo ila categoria dei commercianti espresse con inutile superficialità .

Per il passato ricordero’ solo un paio di nomi di  giganti - per dare un’idea delka rilevanza dei contributi - i cui testi sono consultati ancora oggi: Arturo Sambon ( e in effetti tutta la dinastia numismatica Sambon ) ed Herbert Cahn (PhD).

Vorrei infine  ricordare che se molte opere di numismatica ‘erudita’ possono vedere  la luce oggi e’ proprio grazie al sostegno organizzativo e finanziario di illuminati mercanti che collaborano regolarmente con progetti del calibro della Sylloge, collane scientifiche, monografie di zecche importanti; sostegni a riviste scientifiche , Pubblicazioni scientifiche di primari musei etc. 

il fine ultimo deve essere sempre il progresso della conoscenza - evitando di discriminare o  ergere stupide barriere su chi abbia o meno titolo a contribuirvi ..

Ho detto chiaramente che essere commerciante non esclude essere studioso e numismatico, cioè con pubblicazioni all'attivo. quello che riporti rientra proprio nei casi a cui mi riferivo, non fai che ribadire quello che ho già scritto io, ma che tu evidentemente non hai capito o non hai letto. Insomma, stai facendo una polemica sul nulla.

Parimenti ci sono commercianti che sono solo semplici commercianti, senza nulla togliere a questa categoria, ma che non sono studiosi. Quindi, ribadisco, è giusto fare un discrimine anche lessicale.

PS: Secondo te, nel panorama di chi (anche) è commerciante di monete,  Bernardi era la regola o l'eccezione?

Modificato da manuelcecca

Inviato
51 minuti fa, manuelcecca dice:

Ho detto chiaramente che essere commerciante non esclude essere studioso e numismatico, cioè con pubblicazioni all'attivo. quello che riporti rientra proprio nei casi a cui mi riferivo, non fai che ribadire quello che ho già scritto io, ma che tu evidentemente non hai capito o non hai letto. Insomma, stai facendo una polemica sul nulla.

Parimenti ci sono commercianti che sono solo semplici commercianti, senza nulla togliere a questa categoria, ma che non sono studiosi. Quindi, ribadisco, è giusto fare un discrimine anche lessicale.

PS: Secondo te, nel panorama di chi (anche) è commerciante di monete,  Bernardi era la regola o l'eccezione?

Per esperienza personale ti posso dire che non è la regola, ma ti assicuro che per commerciare in questo settore come minimo ci vuole una buona cultura in materia. Comunque nemmeno tutti gli studiosi di numismatica sono infallibili mi sembra

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Euskadi dice:

Per esperienza personale ti posso dire che non è la regola, ma ti assicuro che per commerciare in questo settore come minimo ci vuole una buona cultura in materia. Comunque nemmeno tutti gli studiosi di numismatica sono infallibili mi sembra

certamente, ma non si tratta di trovare l'infallibilità.
io ho avuto modo di parlare con commercianti che erano/sono signor studiosi con pubblicazioni, e quindi numismatici, e con commercianti di un'ignoranza imbarazzante. Per me è giusto distinguere tra commerciante e numismatico.

Inviato
Il 18/04/2024 alle 09:16, manuelcecca dice:

i commercianti di monete non sono numismatici solo perché hanno delle monete antiche tra le mani. La numismatica è una disciplina accademica, chi si muove all'interno di questa disciplina è un 'numismatico', altrimenti un semplice  commerciante.

Questa affermazione ( e le precedenti) mi sembravano tranchant - non mi sembrava fossero stati fatti dei distinguo  - forse adesso comincia a fare capolino un po’ di giudizio ? 

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 17/4/2024 alle 11:13, rcris dice:

* D (ovvero Discreta), per le monete che hanno circolato a tal punto che le figure impresse non sono più riconoscibili.
* B (ovvero Bella), per le monete diventate lisce per l’usura e dunque poco leggibili.La forte usura da circolazione ha reso la moneta liscia e poco leggibile.
* MB (ovvero Molto Bella), per le monete che hanno forti tracce di usura, ma i rilievi sono ancora abbastanza definiti per permettere di osservarne i tratti principali.
* BB (ovvero Bellissima), per le monete con tracce di circolazione, ma che nell’insieme risulta con particolari ben definiti.
* SPL (ovvero Splendida), per le monete con pochissima tracce d’usura, con rilievi nitidi e dettagliati.
* FDC (ovvero Fior di Conio), per le monete che non presentano alcun segno di circolazione e conservano la brillantezza originale sulle superfici. E’ il grado massimo di conservazione.

è molto sfidante, quasi impossibile, trovare case d'asta o commercianti che, anche per la moneta a malapena classificabile, scendano sotto l'MB 🙃

Ma qui è colpa (per modo di dire) dei prezziari che sotto l'MB non scendono

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.