Vai al contenuto
IGNORED

200 lire 1995 San Marino sciolta

Massimiliano Tiburzi

Risposte migliori

buonasera agli amici di sezione, ancora una volta un ritrovamento sciolto di una moneta che dovrebbe essere solo in set, dopo la 200 lire del vaticano oggi abbiamo quest di San Marino del 1995 in 35000 unità, bel colpo? Secondo voi?

per me si, poiché se la moneta doveva essere solo in set e l'ho trovata sciolta direi che non è niente male, del valore poco me ne cala, ma la domanda è...perchè la gente le tira fuori dai set? non è la prima volta che trovo monete fuori dai set, anche in euro di San Marino...mah!

anche ben conservata

IMG20240416173102.jpg

IMG20240416173127.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Proprio questa moneta, negli anni Novanta, io l'avevo trovata in circolazione. Ce l'ho ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Verso la fine degli anni 90 l'ho comprata al mercatino in fdc per 500 lire, era ancora sigillata dentro una porzione tagliata della divisionale del 1995.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Alcune divisionali vengono tagliate perché possono esserci ossidazioni sulle monete, oppure chi la possiede conta di guadagnare di più vendendo singolarmente le monete contenute, oppure la confezione era difettata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, davvero un controsenso pensare di venderle a più alto prezzo rispetto ad un divisionale, vorrei chiedere a mero titolo di curiosità e ragionando per astratto: secondo voi, una moneta che dovrebbe trovarsi solo in divisionale e la si trova sciolta, non è più rara da trovare, data già l'esigua tiratura dei divisionali, rispetto alla stessa dentro il divisionale? secondo me, si e senza che questo ne faccia salire il prezzo naturalmente, che ne pensate?

10 ore fa, El Chupacabra dice:

Alcune divisionali vengono tagliate perché possono esserci ossidazioni sulle monete, oppure chi la possiede conta di guadagnare di più vendendo singolarmente le monete contenute, oppure la confezione era difettata...

16 ore fa, nikita_ dice:

Verso la fine degli anni 90 l'ho comprata al mercatino in fdc per 500 lire, era ancora sigillata dentro una porzione tagliata della divisionale del 1995.

16 ore fa, Pontetto dice:

Buonasera. Proprio questa moneta, negli anni Novanta, io l'avevo trovata in circolazione. Ce l'ho ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L'intera serie è considerata comune nonostante la tiratura, e per me è comune anche ogni singola moneta che ne fa parte, nel tempo ne ho trovato tantissime in ciotola sia per San Marino che per il Vaticano.

Quando avevo preso questo 200 lire del 1995 per 500 lire, allo stesso prezzo avevo preso pure il 200 lire del 1996 Kant (32.000 pezzi) e il 200 lire del 1997 Pittura (28.000 pezzi).

Potrebbe essere solo più difficoltoso trovarle sfuse, ma è solo questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Trovare una moneta da divisionale in circolazione è un qualcosa di molto raro. Però non fa diventare la moneta rara, se il divisionale è comune

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Massimiliano Tiburzi alla tua domanda "perché la gente le tira fuori dai set?"

I motivi sono diversi. Alcuni sono interessati solo al metallo nobile. Qualche tempo fa sono capitato in  un negozio di numismatica, il dipendente stava aprendo delle divisionali solo per trattenere la 500 L.  Caravelle, tutti gli altri nominali andavano nel secchio delle monete (forse vendute) a peso, compresa la divisionale del 1968...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, miza dice:

Ciao @Massimiliano Tiburzi alla tua domanda "perché la gente le tira fuori dai set?"

I motivi sono diversi. Alcuni sono interessati solo al metallo nobile. Qualche tempo fa sono capitato in  un negozio di numismatica, il dipendente stava aprendo delle divisionali solo per trattenere la 500 L.  Caravelle, tutti gli altri nominali andavano nel secchio delle monete (forse vendute) a peso, compresa la divisionale del 1968...

saluti

stanno fuori come terrazze

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, miza dice:

perché la gente le tira fuori dai set?"

Tempo fa, mi capitò al mercatino una serie zecca 1986 Repubblica, alla quale avevano tolto le monete d'argento (500 lire) ; le altre monete rimaste (quasi tutte) le vendevano ( e le presi)  per 5 euro.....

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo San Marino, aggiungo, che con un po' di pazienza si trova di tutto. Per esempio sono riuscito a trovare  tutti i nominali del 2000 e 2001 (da 10 a 1000 Lire), in fdc, naturalmente, a pochi euro   Questo poichè San Marino in Lire, è una monetazione scarsamente interessante commercialmente. Non è per nulla raro, reperire  monete in ottimo stato negli accumuli .

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.