Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

ho trovato questa moneta in giro per casa e non so quanto possa valere. Su internet faccio fatica a trovarla.

Lascio foto allegate, spero qualcuno possa aiutarmi ad identificarla e capirne il valore di vendita.

1.jpg

2.jpg

Inviato

Non è una moneta. Sembra un pezzo commemorativo  in oro da investimento, mi pare di leggere il titolo 900, sempre che sia vera e non un falso. La prima cosa da fare è andare in tuo orefice di fiducia e che conosci bene e fai fare la prova se è in oro, dopo il peso determina il suo valore di mercato. Però mi pare strano che non stia in una bustina speciale o scatoletta da conservazione. Facci sapere, ciao

Inviato

Grazie, nel pomeriggio sicuramente vado da un orefice e provo a farlo vedere.

Purtroppo bustina o scatoletta non ce le ho, l'unica cosa che ho è una scatoletta in legno(Radica) con il nome della gioielleria.

Inviato
5 minuti fa, Paueron dice:

l'unica cosa che ho è una scatoletta in legno(Radica) con il nome della gioielleria.

Potrebbe essere un indizio positivo, ma ho seri dubbi sul tipo di contenitore. Se dovesse dirti che è in oro fatti fare anche esame del titolo esatto da 900/999 importante per definire il suo valore oggi.

Inviato

No, sono andato dal orefice e mi ha detto che è oro vero ma che si informava per capire che moneta fotsse, anno e valore.

Specifico che io non sono esperto, ma l'ha pesata e sono 15,94 grammi e dice che come titolo ce 900
ma non capisce come sia possibile perchè dovrebbe essere titolata diversa per l'oro che è..

ovviamente per vedere carati ecc bisognerebbe fare una valutazione che rovinerebbe la moneta.. quindi prima vediamo cosa dice

Inviato
2 ore fa, Paueron dice:

sono andato dal orefice e mi ha detto che è oro vero ma che si informava per capire che moneta fotsse, anno e valore.

Non è una moneta, e non penso sia importante conoscere l'anno in cui è stata fatta, essendo comunque recente (dopo il 1969 :rolleyes:). E' una produzione privata, e l'unico valore è quello del metallo, a meno di trovare, nel caso tu intenda venderla, un appassionato di memorabilia astronautici che potrebbe riconoscerle un piccolo plusvalore.

L'unica questione da dirimere per avere il valore esatto è il titolo dell'oro, perché non potrebbe essere di 900 millesimi?

petronius :)

Inviato (modificato)
4 ore fa, Paueron dice:

No, sono andato dal orefice e mi ha detto che è oro vero ma che si informava per capire che moneta fotsse, anno e valore.

Specifico che io non sono esperto, ma l'ha pesata e sono 15,94 grammi e dice che come titolo ce 900
ma non capisce come sia possibile perchè dovrebbe essere titolata diversa per l'oro che è..

ovviamente per vedere carati ecc bisognerebbe fare una valutazione che rovinerebbe la moneta.. quindi prima vediamo cosa dice

Se guardi su internet ne trovi fin che vuoi come la tua. Sono state realizzate in varie  misure e peso . Se hanno confermato che effettivamente è oro 900 sai già  quanto puo' valere....

https://www.numiscorner.com/products/906710-italy-medal-apollo-11-le-premier-homme-sur-la-lune-1969-ms-63-gold

https://en.todocoleccion.net/thematic-medals/906710-italia-medalla-apollo-11-le-premier-homme-sur-lune-1969-sc-oro~x252259010

https://www.ebay.com/itm/144485470214

Modificato da Gian barlino
Aggiunta link

Inviato

Ah grazie mille!

alla faccia del fatto che non doveva valere niente!  Proverò a metterla in vendita, magari ad un prezzo leggermente più basso dei "concorrenti"

non le trovavo queste io non essendo nel settore, continuavo a trovarne una leggermente diversa dalla mia venduta intorno ai 500€...

Per quanto riguarda "petronius arbitere menomale che doveva valere a peso del metallo :) 
Si sicuramente sarà come oro 900. Non so cosa non quadrasse all'orefice...

La cosa che non ho capito però è... le monete dei link pecedenti pesano tutte 7.98gr la mia l'orefice ha detto che pesa 15.94gr... com'è possibile??

Inviato

Buongiorno. L'oggetto (che non è una moneta) se pesa 15.94 grammi (basta pesarlo, una bilancia su Amazon costa una decina di euro) in oro 900 potrà essere venduto su per giù per 950€. 

Le differenze di peso potrebbero essere dovute al fatto che furono fatte più emissioni con pesi diversi. La differenza di peso principale è con quanto scritto nel cartellino, dove si indica 17.5 g. 

Per la vendita, probabilmente sarebbe più facile venderlo a un banco metalli serio rispetto ad un privato. Non è facile trovare persone interessate, però si può sempre provare

Inviato
50 minuti fa, Paueron dice:

Ah grazie mille!

alla faccia del fatto che non doveva valere niente!  Proverò a metterla in vendita, magari ad un prezzo leggermente più basso dei "concorrenti"

non le trovavo queste io non essendo nel settore, continuavo a trovarne una leggermente diversa dalla mia venduta intorno ai 500€...

Per quanto riguarda "petronius arbitere menomale che doveva valere a peso del metallo :) 
Si sicuramente sarà come oro 900. Non so cosa non quadrasse all'orefice...

La cosa che non ho capito però è... le monete dei link pecedenti pesano tutte 7.98gr la mia l'orefice ha detto che pesa 15.94gr... com'è possibile??

NON E' UNA MONETA

• Haha 1

Inviato

Ok, non la chiamo più moneta...

Comunque si proverò magari a ternerla ancora qualche giorno online, dopodichè se non la vendo mi rivolgerò ad un orefice o banco metalli.

Supporter
Inviato (modificato)

Come ribadito più volte non si tratta di una moneta ma puramente di un oggetto di gioielleria.

Il titolo 900/000 non è comunque in linea con la legge del 1968 (da quell'anno, con la legge del 30/01/1968 n° 46 e successive, veniva stabilito che il marchio del titolo dovesse avere una determinata cornice (vedi tabella allegata) e il marchio con il numero camerale identificativo del fabbricante, venisse preceduto da una stella).

E' anche vero che i vari fabbricanti di gioielleria si sono adeguati alla normativa con molto comodo (come sempre in Italia le cose vengono recepite con tempi assolutamente geologici).

Sarebbe interessante una foto del marchio camerale che si trova accanto al 900 (sempre che di marchio camerale si tratti).

unnamed.jpg

Modificato da Andy66
  • Mi piace 1

Inviato

Ah ok grazie mille!

Secondo te singola, quindi senza set quanto può valere?
non so ancora bene se venderla singolarmente come oggetto da collezzione o a peso d'oro/metalli

Inviato (modificato)
7 minuti fa, Paueron dice:

Ah ok grazie mille!

Secondo te singola, quindi senza set quanto può valere?
non so ancora bene se venderla singolarmente come oggetto da collezzione o a peso d'oro/metalli

Bisogna pesarla per sapere quanto vale.

Modificato da torpedo

Inviato

Come detto. me l'ha pesata l'orefice e il risultato sono 15.94 grammi

Inviato (modificato)

950/1000 euro

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Inviato

Ah ok, stima data sulla vendita al peso d'oro 

oppure come vendita di oggetto da collezzione, es, Ebay 

?

Inviato (modificato)
50 minuti fa, Paueron dice:

Ah ok, stima data sulla vendita al peso d'oro 

oppure come vendita di oggetto da collezzione, es, Ebay 

?

se fosse il set potreebbe esser da collezione . come singolo, almeno per me, il peso dell'oro come Le è stato scritto in pecedenza. non è che ha un pezzo prodotto in pochi esemplari il web è pieno di questi articoli. si faccia un giro su google in base al suo col peso inserendo anhe le misure troverà i prezzi di vendita

Modificato da Bradi

Inviato
2 ore fa, Paueron dice:

Come detto. me l'ha pesata l'orefice e il risultato sono 15.94 grammi

Oggi vale esattamente 1020 euro meno la commissione del 5% e quindi esattamente 970 euro al netto e in contanti, prezzo questo nei migliori compro oro. Neppure 1 euro in più al massimo qualcosa in meno se il negozio applica una commissione più alta del 5%.

Inviato
10 ore fa, Paueron dice:

Aspetta di vedere se le vendono a quel prezzo :D il fatto che chiedano tutti quei soldi, più di 100 euro per grammo di fino, non significa che ci sia qualcuno disposto a darglieli ;)

Comunque, nel caso, felicissimo di essermi sbagliato, poiché sei intenzionato a venderla ti auguro di ricavarne il maggior utile possibile.

petronius :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.