Vai al contenuto
IGNORED

Una richiesta particolare

Risposte migliori

Buonasera a tutti, volevo condividere con voi l’assurda (almeno per me) richiesta ricevuta da una casa d’aste per potermi registrare a una loro imminente vendita su noto portale.

Dopo aver inviato la consueta richiesta di registrazione ricevo la seguente comunicazione: siccome risulta che ho acquistato poco e sporadicamente tramite il noto portale, per tutelarsi dai “falsi” partecipanti mi chiedono di inviargli copia di alcune delle fatture dei miei ultimi acquisti….

Mai nessuna casa d’aste sino a oggi mi ha chiesto una cosa simile (sempre solo referenze al massimo).

Ovviamente ho risposto che per ragioni di privacy le fatture dei miei precedenti acquisti non gliele invierò… se vogliono mi ammettano altrimenti rivolgeró le mie attenzioni altrove.

Morale: la mia richiesta è ancora “appesa”.

A voi è mai capitato?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @allek confermo che mi è capitato, soprattutto le prime volte quando non mi ‘conoscevano’. Può capitare che qualcuna mi abbia anche chiesto referenze bancarie

Per dovere di cronaca, ho fornito le fatture e mi hanno ammesso

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Capitato, mandato vecchia fattura e arrivederci. Tanto i tuoi dati, se dovessi acquistare, dovrai darglieli comunque. 

Dà fastidio, ma se trovi l’affare irrinunciabile chissenefrega. 😂

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Pontetto dice:

Per noto portale cosa si intende? Ebay o altro? 

No, assolutamente. Mi riferisco a una delle piattaforme utilizzate dalle case d’asta per svolgere le loro aste di monete  on-line

3 minuti fa, Afranio_Burro dice:

Capitato, mandato vecchia fattura e arrivederci. Tanto i tuoi dati, se dovessi acquistare, dovrai darglieli comunque. 

Dà fastidio, ma se trovi l’affare irrinunciabile chissenefrega. 😂

Il problema non sono i dati personali: è chiaro che se acquisteró dovrò comunque fornirglieli.

Non trovo giusto, invece, fare sapere cosa ho acquistato, da chi e a che prezzo. Fossi un conferente capirei la richiesta della fattura per provare che il pezzo che voglio conferire in asta l’ho acquistato lecitamente.

Ma io voglio solo partecipare a un’asta… saranno fatti miei quel che ho acquistato in precedenza.

35 minuti fa, Ptr79 dice:

Può capitare che qualcuna mi abbia anche chiesto referenze bancarie

Questo è un metodo già più giustificabile come forma di tutela dagli offerenti “farlocchi”. Mi è capitato in alcuni casi che mi abbiano chiesto i dati della carta di credito come forma di garanzia e li ho forniti senza batter ciglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la precisazione. Comunque io gli manderei una fattura qualsiasi senza farmi problemi. A loro serve solo per capire se il candidato è affidabile. Dubito che anche solo leggano fino in fondo la fattura. Anche perché, cosa se ne potrebbero mai fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Infatti può provare ad oscurare i riferimenti degli oggetti acquistati, lasci ben leggibili i dettagli della casa d’asta, i suoi dati personali e il prezzo pagato

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

A me non è mai successo che mi chiedessero fatture pregresse come referenze.

Il 15/4/2024 alle 22:18, Ptr79 dice:

Infatti può provare ad oscurare i riferimenti degli oggetti acquistati, lasci ben leggibili i dettagli della casa d’asta, i suoi dati personali e il prezzo pagato

Ciò che ho appena fatto, ma non c'entra nulla la numismatica. 😅

Mi sembra comunque soluzione ragionevole. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.