Vai al contenuto
IGNORED

DAC 7. Farà perdere molti collezionisti? Cosa ne pensate e come vi adeguerete?

Risposte migliori

Ci sono per i privati dei importanti paletti da rispettare per vendere le proprie monete collezionate on line. 29 transazioni o 2000 euro di ricavi nell'arco di un anno.  Le piattaforme superate tali soglie comunica il tutto alla agenzia delle entrate...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, avip1975 dice:

Ci sono per i privati dei importanti paletti da rispettare per vendere le proprie monete collezionate on line. 29 transazioni o 2000 euro di ricavi nell'arco di un anno.  Le piattaforme superate tali soglie comunica il tutto alla agenzia delle entrate...

fonte?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Ernestina dice:

https://www.lapam.eu/notizie/settori/commercio/chi-vende-su-piattaforme-online-deve-rispettare-la-direttiva-dac-7/

attualmente non mi pare che lato venditore ci siano limiti per la vendita, per la dichiarazione da parte del gestore invece sì, come descritto

Ok però io che vado per mercatini e fiere e compro anche lotti ad un certo punto devo smaltire le eccedenze o anche vendere la collezione per dedicarmi ad altre tipologie, e le 30 transazioni e i 2000 potrei superarli, dopodiché vengo segnalato e poi cosa succede? Mi fanno un controllo?devo pagare multe?dare spiegazioni? Non mi è chiara la cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
4 minuti fa, avip1975 dice:

Ok però io che vado per mercatini e fiere e compro anche lotti ad un certo punto devo smaltire le eccedenze o anche vendere la collezione per dedicarmi ad altre tipologie, e le 30 transazioni e i 2000 potrei superarli, dopodiché vengo segnalato e poi cosa succede? Mi fanno un controllo?devo pagare multe?dare spiegazioni? Non mi è chiara la cosa...

quello che viene dopo non è chiaro ed è opinabile, nel senso che non deve rientrare in un attività organizzata, ma deve essere considerata vendita occasionale per non essere tassata.

Ora, non so se il limite di 30 transazioni e di 2000€ è considerato, oltrepassandolo, attività organizzata. Al momento non c'è alcunchè in merito.

Sicuramente chi sfora quelle transazioni e limite in €, sono veramente tante persone, anche chi palesemente è occasionale (limiti ridicoli).

Io comunque, nel dubbio e nell'attesa che sia fatta chiarezza, cesserei la vendita sulle piattaforme, oltrepassati quei limiti.

Modificato da Ernestina
Link al commento
Condividi su altri siti

ti faccio un esempio, per cui secondo me e ripeto solo secondo me è attività occasionale...

sono collezionista e ho cambiato idea; non voglio più collezionare monete del regno ma voglio collezionare quelle inglesi; quindi vendo monete del regno e nel frattempo mi compro quelle inglesi; scopo non vivere con i proventi ma direzionarli verso altri acquisti.

ovvio che poi anche i "nuovi acquisti" andrebbero dimostrati ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia comprensione è che il  gestore web comunichera’ le operazioni che hanno determinati requisiti all’agenzia delle entrate. L’agenzia delle entrate potrà svolgere dei controlli se ha degli elementi per ritenere che colui che ha effettuato le operazioni stia facendo delle vendite senza pagare le tasse e senza rispettare i requisiti. Tali controlli l’agenzia delle entrate li può fare già oggi, l’unica cosa che cambia è che avrà una comunicazione in più rispetto a prima, e quindi un dato in più da incrociare. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo il nesso tra la dac7 e una potenziale riduzione di collezionisti.. io che colleziono compro, che ebay comunichi una transazione sul venditore a me che colleziono non tocca minimamente.. semmai dovrebbe essere il venditore che si deve preoccupare di essere in regola

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ptr79 dice:

Non vedo il nesso tra la dac7 e una potenziale riduzione di collezionisti.. io che colleziono compro, che ebay comunichi una transazione sul venditore a me che colleziono non tocca minimamente.. semmai dovrebbe essere il venditore che si deve preoccupare di essere in regola

Il fatto è che molti collezionisti comprano lotti tengono ciò che gli piace il resto lo vende,altri cambiano tipologia, poi c'è anche chi magari rivende qualcosa per mantenersi il vizio ma tutto a livelli di guadagno molto bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi vende farebbe bene a documentarsi sugli adempimenti!!

7 minuti fa, avip1975 dice:

poi c'è anche chi magari rivende qualcosa per mantenersi il vizio

Fantastico!! 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

29 transazioni non sono tante. Io poco tempo fa ho venduto una parte della mia vecchia collezione di Euro, e di transazioni ne ho fatte di più. Però 2000 Euro questi sì che sono tanti. Su Ebay intendo (per cifre importanti è più probabile passare per aste o altri canali). Comunque si tratta di segnalazione. Avere poi un controllo credo sia improbabile. E poi anche in caso di controllo penso che in qualche modo ci si difenderà e si cercherà di dimostrare che non è una attività professionale. Quindi non vedo grosse motivazioni di preoccupazione 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Pontetto dice:

29 transazioni non sono tante. Io poco tempo fa ho venduto una parte della mia vecchia collezione di Euro, e di transazioni ne ho fatte di più. Però 2000 Euro questi sì che sono tanti. Su Ebay intendo (per cifre importanti è più probabile passare per aste o altri canali). Comunque si tratta di segnalazione. Avere poi un controllo credo sia improbabile. E poi anche in caso di controllo penso che in qualche modo ci si difenderà e si cercherà di dimostrare che non è una attività professionale. Quindi non vedo grosse motivazioni di preoccupazione 

si trattasse anche di 5000€ in un anno, credo che se si dimostra che siano vendite occasionali per collezionare altro, è difficile dimostrare da parte dell'AdE che si tratti di attività professionale; soprattutto se magari si dimostra che le spese per acquisti di altre monete sono magari il doppio o il triplo

va valutato caso per caso; secondo me l'acquisto di lotti per venderne una parte è un po' borderline

Modificato da Ernestina
Link al commento
Condividi su altri siti

Fa la coppia con l'aggiornamento della tassazione sull'oro da investimento...basta poco per affossare un settore.

Le tasse sulle plusvalenze andavano pagate anche prima, solo che prima che io sappia non c'era un vero e proprio limite soglia per considerarle vendite occasionali, potrebbe essere quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.