Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum e mi volevo prima di tutto presentare. Sono, più che un vero e proprio colezionista, un appassionato di monete del XIX secolo e per caso ad un mercatino ho trovato una moneta da 5 centesimi di 2° tipo di Vittorio Emanuele II del 1826.

La conservazione non è alta, ma come rarità  il catalogo Gigante mi da rara.

Il materiale oltre che le dimensioni coincidono con il libro, mentre il peso che dovrebbe essere 10g è 8,90g.

Penso sia un falso, ma vorrei approfittarne per chiedere il parere di chiunque sia così gentile da rispondermi e a chiedere quali siano le tolleranze di peso delle monete in metallo vile del regno.

Rigrazio in anticipo chi mi volesse aiutare e rispondermi.

Inviato

Buongiorno. È necessario caricare le fotografie del dritto e del rovescio. La data 1826 non è possibile per una moneta di Vittorio Emanuele II, immagino sia un refuso

Inviato

Grazie per l'aiuto, spero si vedano abbastanza

Compress_20240414_150615_5194.jpg

Compress_20240414_150614_4579.jpg

Inviato
1 ora fa, Fra07 dice:

Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum e mi volevo prima di tutto presentare. Sono, più che un vero e proprio colezionista, un appassionato di monete del XIX secolo e per caso ad un mercatino ho trovato una moneta da 5 centesimi di 2° tipo di Vittorio Emanuele II del 1826.

La conservazione non è alta, ma come rarità  il catalogo Gigante mi da rara.

Il materiale oltre che le dimensioni coincidono con il libro, mentre il peso che dovrebbe essere 10g è 8,90g.

Penso sia un falso, ma vorrei approfittarne per chiedere il parere di chiunque sia così gentile da rispondermi e a chiedere quali siano le tolleranze di peso delle monete in metallo vile del regno.

Rigrazio in anticipo chi mi volesse aiutare e rispondermi.

È un 5 centesimi di Carlo Felice per il regno di Sardegna...

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, si tratta di un 5 centesimi del 1826 di Carlo Felice per il Regno di Sardegna. L'aspetto e il peso molto calante potrebbero essere compatibili con un falso d'epoca.

Inviato
4 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ecco la scheda del catalogo del forum...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CFE/2

Capisco, grazie mille per l'aiuto, nel caso, mi potreste dire se ci potrebbero essere variazioni di peso in questo tipo di monete che però non indicano la loro falsità.

Grazie ancora per l'aiuto

Inviato (modificato)

Mi sembra di vedere la testa dell'aquila a destra del nodo dei rami,quindi dovrebbe essere della zecca di Torino ...

6 minuti fa, Fra07 dice:

Capisco, grazie mille per l'aiuto, nel caso, mi potreste dire se ci potrebbero essere variazioni di peso in questo tipo di monete che però non indicano la loro falsità.

Grazie ancora per l'aiuto

Non seguo la monetazione dei Savoia quindi non saprei se esistevano tolleranze per la monetazione in rame del periodo,un grammo in meno certo non è poco ma e anche vero che la moneta è fortemente usurata...

A mio avviso non si tratta di un falso,non ne noto le caratteristiche,ma, ripeto,non è la mia monetazione...

Modificato da gennydbmoney

Inviato
28 minuti fa, gennydbmoney dice:

Mi sembra di vedere la testa dell'aquila a destra del nodo dei rami,quindi dovrebbe essere della zecca di Torino ...

Non seguo la monetazione dei Savoia quindi non saprei se esistevano tolleranze per la monetazione in rame del periodo,un grammo in meno certo non è poco ma e anche vero che la moneta è fortemente usurata...

A mio avviso non si tratta di un falso,non ne noto le caratteristiche,ma, ripeto,non è la mia monetazione...

Ok, grazie comunque per il parere in più che non fa mai male

Supporter
Inviato
4 ore fa, Fra07 dice:

una moneta da 5 centesimi di 2° tipo di Vittorio Emanuele II del 1826.

Penso volesse intendere i 5 centesimi coniati a Bologna nel periodo del governo provvisorio.

Comunque non è un falso, ma una moneta che ha subito gli anni... mi pare che ci siano alcune differenze di peso, ma a memoria ora non sono certo, quello che è certo è che materiale da quando è uscita dalla zecca ne manca parecchio!

Inviato

Buona sera, è un 5 centesimi di Carlo Felice, zecca di torino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.