Vai al contenuto
IGNORED

moneta di Pandosia, Epiro

Archeo Student

Risposte migliori

buona sera a tutta la community, per una tesi sulle colonie elee sto cercando di reperire delle foto di questa moneta di Pandosia, in Epiro, Grecia; vi chiedo, dunque, se ci fosse modo di reperire delle foto dell'esemplare o degli esemplari. Ho cercato sul sito del British Museum, i risultati della ricerca sono tre e senza immagini (https://www.britishmuseum.org/collection/search?place=Pandosia), c'è un catalogo più datato redatto di foto? Grazie mille in anticipo image.thumb.png.9add21cbed38951af846f3ccfbc21692.png

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Archeo Student dice:

buona sera a tutta la community, per una tesi sulle colonie elee sto cercando di reperire delle foto di questa moneta di Pandosia, in Epiro, Grecia; vi chiedo, dunque, se ci fosse modo di reperire delle foto dell'esemplare o degli esemplari. Ho cercato sul sito del British Museum, i risultati della ricerca sono tre e senza immagini (https://www.britishmuseum.org/collection/search?place=Pandosia), c'è un catalogo più datato redatto di foto? Grazie mille in anticipo image.thumb.png.9add21cbed38951af846f3ccfbc21692.png

ho trovato questo, ma purtroppo zero foto effettiveimage.thumb.png.adff4b17b75661816d5e340d9eb90d17.png

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Vietmimin dice:

Ciao, 

Due monete sul sito Gallica che assomigliano al disegno, ma senza nome di magistrato, a differenza della didascalia allegata. Sei sicuro che si tratti della stessa moneta? 

https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b8573312d.r=Pandosia?rk=21459;2

https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b85733110.r=Pandosia?rk=64378;0

il sito non risponde, non sta funzionando, non carica nemmeno se lo cerco. Potrebbe essere che mi abbia allegato i link di alcune monete di Pandosia, ma che non è la Pandosia in Epiro, colonia degli Elei, ma quella in Italia e che ha una coniazione diversa; il problema della Pandosia epirota è che non si sa molto e soprattutto si hanno poche evidenze archeologiche della sua effettiva esistenza (c'è, infatti, una diatriba che riguarda l'effettiva colonizzazione o meno in Epiro di popolazioni provenienti dall'Elide verso l'entroterra epirota). Ad esempio, nelle poche monete di Pandosia in Epiro si legge sul rovescio ΠΑΝ che dovrebbe essere acronimo proprio degli abitanti, ma ci sono pochissimi esemplari e non riesco a trovare foto

Link al commento
Condividi su altri siti

BELLISSIMA, non capisco perché non mi apre i link e nemmeno mi fa aprire il sito se cerco a parte, comunque sembra proprio lei. Dovrebbe essere nel SNG della Biblioteca Nazionale di Francia che sto cercando di aprire da un'ora almeno.. grazie mille, adesso so dove trovare la foto

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Vietmimin dice:

I link funzionano per me?
Ma è questo che non capisco:

IMG_7281.thumb.jpeg.30cf194a0dbf9332c4c1453e0eaaeb0b.jpeg

in realtà non ho ancora capito, ma sto trovando anche in vecchi cataloghi varie monete; non capisco quale sarebbe il nome del magistrato, anche perché non sembra esserci; grazie mille a lei e anche a @dracma per l'ulteriore esemplare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito Gallica - un po’ farraginoso - si apre regolarmente. 
riporta tra l‘altro uno statere o terzo di statere ( lo chiamano dracma)  della Pandosia italica 

molto interessante stilisticamente

@dracma aveva fatto un bellissimo excursus sul Forum su queste emissioni  

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.