Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

eccomi con un'altra moneta "vissuta" (diciamo così...).

Il venditore nella descrizione scriveva "Costanza?", città che ha anch'essa come stemma una croce (nera in campo bianco, mi pare), ma mi aveva messo forti dubbi, visto che Costanza era una città libera e qui si legge bene (forse solo quello :) ) "...VS DVX".

Al diritto si vede uno scudo crociato, con alcune lettere sparse tra le quali si vede (come detto) distintamente "DVX", mentre al rovescio qualcosa che potrebbe anche essere una croce con le estremità biforcate (ma chissà), con un puntino nel I quarto (o II o uno degli altri, a seconda di come si ruota la moneta). Diametro attorno ai 15-15,5 mm, peso 0,67 g. Materiale: ha una patina strana, tendente al giallognolo (non gialla come è venuta in foto), soprattutto sulla corona esterna (dove ci sono le legende), e un po' di punti di ossidazione verdastra che fanno pensare a rame, bronzo o mistura a basso titolo d'argento.

Tendo a immaginare una moneta del ducato di Savoia, ma non ho trovato (consultando siti un po' "generalisti") nulla di uguale; qualcosa di simile, ma con legende che con queste non tornano.

Chiedo quindi supporto agli esperti di tale area se si tratti effettivamente di una moneta savoiarda, e di quale, nel caso. 

Altrimenti, chiedo a tutti cosa ne pensano!

Grazie anticipate 

1559_b.jpg.b6fe3ca6b5994a10cd336684bafcffcd.jpg 1559_a.thumb.jpg.45b625254a49ff8eaa463f375c7084d5.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA1/12

Questa e con sigle visibili!!

3 minuti fa, Ale75 dice:

Salve ,potrebbe essere questo Bianchetto del I tipo di Carlo I variante GG?

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA1/12

Ci siamo sovrapposti!!

😀

Modificato da savoiardo
  • Grazie 2

Inviato (modificato)

Grazie a entrambi :)

Apperò, R2... va beh che è messa malissimo, ma per i 2-3 euro che l'ho pagata son contento :) 

Curioso, le S retrograde nelle legende... per forza non mi ritrovavo, cercavo delle S e vedevo delle robe strane... :) :) :) 

Modificato da Fiore151

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.