Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

vengo in pace dalla monetazione del Regno in questa prestigiosa sezione perché ho trovato la moneta che vedete in allegato e che - ricercando quanto scritto in legenda - sembrerebbe un ducatone di Rinaldo I
https://en.numista.com/catalogue/pieces27470.html

Le misurazioni tuttavia sono abbastanza fuori fase: diametro 39,88 mm contro i 40,5 mm della scheda e peso di 16,91g contro i 22,5g. Sapete darmi qualche dritta o indicazione?

20240412_150309.jpg

20240412_150320.jpg

Modificato da Arcimago
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao, benvenuto nella sezione delle zecche italiane 😊

si esatto, è un ducato di Rinaldo d’Este per Modena. Sembrerebbe del 1719. Il diametro inferiore è ok, queste monete hanno i dati ponderali che possono variare. Il peso però è abbondantemente sotto.

Ti allego la scheda del nostro catalogo che è più precisa 😉

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MORI/11

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato
23 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao, benvenuto nella sezione delle zecche italiane 😊

si esatto, è un ducato di Rinaldo d’Este per Modena. Sembrerebbe del 1719. Il diametro inferiore è ok, queste monete hanno i dati ponderali che possono variare. Il peso però è abbondantemente sotto.

Ti allego la scheda del nostro catalogo che è più precisa 😉

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MORI/11

Grazie mille! Effettivamente il peso è parecchio fuori fase, mi domando se non sia stata "clippata" (non conosco il termine italiano corretto per la pratica del coin clipping). Non saprei proprio, mi ha incuriosito e l'ho presa per 5 € da un rigattiere

Inviato (modificato)

Buongiorno 

Un ducato da 160 soldi di Rinaldo d'Este in queste condizioni l'ho avuto anche io qualche anno fa, con diametro e peso calante. 

Alla fine arrivai alla conclusione che poteva trattarsi di un falso d'epoca con percentuali di argento molto basse. 

È comunque un bel ritrovamento per 5 euro😊

Ps. Ho trovato le foto che avevo fatto e le condivido. 

Marco 

IMG_20240413_085857.jpg

IMG_20240413_085842.jpg

Modificato da gallo83
  • Mi piace 2
  • Grazie 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.