Vai al contenuto
IGNORED

Poseidonia incusa, lo strano caso della “O”

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, 

In una prossima asta sarà esitato un raro esemplare di statere arcaico di Poseidonia.

Ho notato che la “O” del rovescio sembra essere scivolata e, a ben vedere, ribattuta. 
Siccome le altre lettere non sembrano aver avuto la stessa sorte potrebbe essere che tali lettere fossero battute una per una ? 

In ultimo credo proprio che sia dello stesso conio del testo di Gorini di cui allego le foto a seguire 

Grazie 

IMG_7467.jpeg

IMG_7468.jpeg

IMG_7470.jpeg

IMG_7469.jpeg

Modificato da D'Aragona II
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, skubydu dice:

Per me è un contraccolpo o la moneta che si è mossa durante battitura .

Come fa a muoversi durante la battitura una singola lettera mentre e le altre rimangono ferme? ...le lettere venivano incise sul conio con singoli punzoni e la O è stata ribattuta, sempre che il pezzo sia buono e quindi questa O ribattuta sia confermata su altri pezzi conosciuti come buoni.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo migliore in questi casi è osservare esemplari battuti dagli stessi conii. Su questi due, presi dal web, mi pare che non si riscontrino particolari anomalie. 

CNG 121, 2022, 71

image.png

SNG ANS II, 615

image.pngimage.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 ore fa, didrachm dice:

Come fa a muoversi durante la battitura una singola lettera mentre e le altre rimangono ferme? ...le lettere venivano incise sul conio con singoli punzoni e la O è stata ribattuta, sempre che il pezzo sia buono e quindi questa O ribattuta sia confermata su altri pezzi conosciuti come buoni.

E la doppia battitura evidente nelle gambe??

(Lo riscrivo )

IMG_6258.thumb.jpeg.6c46a15975a0784750b5bc847f6ca7ec.jpeg

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, skubydu dice:

E la doppia battitura evidente nelle gambe??

(Lo riscrivo )

IMG_6258.thumb.jpeg.6c46a15975a0784750b5bc847f6ca7ec.jpeg

Uno scivolamento del tondello può starci ma dubito, parliamo di alcuni millimetri visibilissimi sulla O mentre nella lettera predecente M è quasi integra e comunque le altre lettere non sono coerenti con uno scivolamento in fase di battitura.

Ho notato sui due pezzi pubblicati da @dracmadove è visibile il punto di compasso al centro il quale serviva molto probabile come riferimento per l'incisore per la centratura diametrale delle lettere, mentre sul pezzo in questione non si vede il punto di compasso, almeno io da queste foto non lo vedo. Quindi ci sta l'errore in fase di punzonatura della O nel conio (lettera ribattuta). Ovviamente mia opinione comunque da vedere bene perchè questo dettaglio pone dei sospetti di autenticita se si scarta ipotesi di lettera ribattuta.

tning.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, didrachm dice:

Uno scivolamento del tondello può starci ma dubito, parliamo di alcuni millimetri visibilissimi sulla O mentre nella lettera predecente M è quasi integra e comunque le altre lettere non sono coerenti con uno scivolamento in fase di battitura.

Ho notato sui due pezzi pubblicati da @dracmadove è visibile il punto di compasso al centro il quale serviva molto probabile come riferimento per l'incisore per la centratura diametrale delle lettere, mentre sul pezzo in questione non si vede il punto di compasso, almeno io da queste foto non lo vedo. Quindi ci sta l'errore in fase di punzonatura della O nel conio (lettera ribattuta). Ovviamente mia opinione comunque da vedere bene perchè questo dettaglio pone dei sospetti di autenticita se si scarta ipotesi di lettera ribattuta.

tning.jpg

Ma che ragione avrebbe avuto di ribattere in quel modo con un punzone là lettere O ? Forse aveva notevoli problemi di vista?

Scherzi a parte, siamo qua per confrontare le ns idee… ci sta sentirne di diverse .

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, skubydu dice:

Ma che ragione avrebbe avuto di ribattere in quel modo con un punzone là lettere O ? Forse aveva notevoli problemi di vista?

Scherzi a parte, siamo qua per confrontare le ns idee… ci sta sentirne di diverse .

A booo non penso a problemi di vista, più su motivo tecnico, mi viene di pensare alla rottura della O nel punzone e magari fece la  doppia punzonata nel conio rigirando di 90gradi a formare la O rotta, impossibile dire rimangono solo opinioni, quello che si vede è una ribattuta della O e non uno scivolamento si troverebbe conferma nelle lettere vicine cosa che non conferma lo scivolamento del conio ma lettera ribattuta. Comunque se su altri pezzi non si trova questo dettaglio rimangono in gioco tanti dubbi su autenticità perche anche il dritto lo vedo poco definito e scarso di rilievi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragionando di eventuali punzonature per le lettere sul rovescio  @D'Aragona II @didrachm , bisogna anche considerare che le lettere del rovescio sono in rilievo e non incise .

Una buona serata

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, VALTERI dice:

Ragionando di eventuali punzonature per le lettere sul rovescio  @D'Aragona II @didrachm , bisogna anche considerare che le lettere del rovescio sono in rilievo e non incise .

Una buona serata

Quindi direi che lo slittamento sia l opzione più accreditata …

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso forse sì @skubydu ; comunque, come citato in apertura da @D'Aragona II , Gorini, nel suo vecchio (1975 ) libro sugli incusi di Magna Grecia, ragiona del possibile ed a volte probabile impiego di punzoni mobili nella tecnica, di derivazione dalla toreutica, usata per la produzione di questa particolare monetazione .

Una buona serata

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, skubydu dice:

Quindi direi che lo slittamento sia l opzione più accreditata …

In realtà se scivola il conio significa che scivola tutto il conio. La M e la P non sono scivolate.

Il fatto delle gambe farebbe proprio pensare ad un conio per la figura e dei punzoni per le singole lettere. 
Così come ipotizza Garrucci anche una punzonatura differente da tutto il resto del conio per gli ornamenti dei bordi 

8 ore fa, didrachm dice:

tning.jpg

Non c’è nulla che faccia avere dubbi, ossidi residui compresi. Credo che nel video si capisca meglio.

Convengo sulla mancanza del puntino centrale che abbia potuto far scivolare leggermente la figura 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà mi sono accorto solo ora, guardando meglio le foto, che l'esemplare di Artemide e quelli da me postati sono tratti dallo stesso conio di incudine ma i rovesci sono due, anche se molto simili, come si può intuire osservando la clamide di Poseidon e la resa dei capelli:

image.png

image.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio database ho una sola moneta dello stesso conio :

NAC 13 159 = Gorini 5 = Münzhandlung 4, 1935 330

Pos1.thumb.jpg.bd71f8714a094ca63c07f4c383580823.jpg

Pos2.thumb.jpg.ef13680b38dfd46d0d12fea51f1ac084.jpg

Pos3.jpg.4d402237a128cbbdd327dcf966d40fb3.jpg

Modificato da Brennos2
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.