Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
20 ore fa, Vietmimin dice:

Ho detto esattamente che Kent nel 1994 conosceva soltanto un esemplare.

La doppia battitura c’è anche sulla tua moneta, puoi vederlo ai cerchi della perlinatura dritto e rovescio, e ad alcuni particolari della vittoria al rovescio

In sostanza volevi una conferma che questo solido era raro e ne sapevi già più di quanto hai detto. E l’unica cosa che t’interessa è di sapere quanto vale. Puoi proporla ad una casa d’asta, verra periziata e venduta al suo prezzo, quello che vorranno pagare i collezionisti. Peccato che la moneta stessa e la sua storia non ti interessino per niente, e ti lascio continuare la discussione sul suo valore venale. 

Hai pienamente ragione.

Inviato
7 ore fa, Vietmimin dice:

Magari ci dirà @Poemenius qual è oggi l’ipotesi più verosimile della data di coniazione delle zecche occidentali al nome di Basilisco, sotto il regno di Giulio Nepote (da gennaio ad agosto 475) oppure nell’interregno agosto-ottobre 475, sotto l’autorità di Flavio Oreste, padre di Romolo Augustolo.

Comunque credo che dopo Teodosio II le tre G non indichino più il numero esatto degli augusti ma vengono sistematicamente usate come segno del plurale (in questo caso Basilisco e suo figlio Marco?).

Personalmente ritengo sia molto più probabile la coniazione nel periodo dell'interregno, azzarderei anche nella seconda metà e non prima, se non proprio a ottobre.

la vicende che vedono Nepote in fuga, ma comunque vivo fino al 480, mi sembrano maggiormente probabili, rispetto al periodo precedente in cui era effettivamente regnante...

è chiaramente una idea e assolutamente contestabile....

per quanto riguarda le 3G, queste avevano da tempo perso significato... nell'insieme grafico la moneta risulta più equilibrata con quella legenda che non con le due G .... in effetti rimane un riferimento generico agli Augusti ... non per forza regnanti in quel momento.

saluti

Alain

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ringrazio molto. Ho imparato ancora. 

Ciao. 

Stilicho 

@Vietmimin

@Poemenius

Inviato
19 ore fa, Stilicho dice:

Riflettevo sul fatto che questa tipologia moneta sia stata coniata a Roma proprio  durante gli ultimi palpiti dell'impero romano d'occidente. E riflettevo anche sul fatto di quanto poco io sappia sulla storia dell'altra parte dell'impero, quella orientale. Molto male.

Quando vuoi rimediare, c'è il mitologico Ostrogorsky. 

Esiste anche in edizione economica. Incredibile come un solo libro possa portarti da livello zero a livello pro, non mi sovvengono altri casi analoghi :D 

image.jpeg

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato

Mi sono permesso di segnalare moneta e discussione ad un amico che colleziona, fra l'altro, il tardo impero in AV e che, beato lui, possiede quasi tutti i nomi.  È una persona esperta e mi sembrava che il suo contributo potesse essere di aiuto. Anche lui pensa ad una coniazione a nome dell'imperatore ufficiale nel periodo di interregno. Tra l'altro, il mio amico che è residente all'estero (beato lui ancora, lo dico soprattutto se penso alla numismatica), dice che se la moneta un giorno dovesse andare in asta potrebbe anche provare a comprarla. 

Supporter
Inviato
53 minuti fa, Gallienus dice:

Quando vuoi rimediare, c'è il mitologico Ostrogorsky. 

Ti ringrazio molto per il consiglio di lettura che terrò ben presente. In effetti, non ho un testo da cui partire. Poi, ho visto che è disponibile a prezzo accessibile. 

Scusandomi per l'off topic, saluto. 

Continuo a seguire con interesse questa discussione. 

Stilicho 

Inviato (modificato)

Grazie @Poemenius, 

Esistono almeno 2 altri esemplari di questo RIC X 3302 nel ripostiglio di San Mamiliano a Sovana scoperto nel 2004. Comprendeva 498 solidi, da Onorio a Romolo Augusto. Una parte di questo rispostiglio è stata rubata nel museo di Sovana nel 2019.

Forse hai a disposizione lo studio (e le illustrazioni) di Arslan e Turchetti su questo ripostiglio? 

https://www.academia.edu/19709316/Il_ripostiglio_di_San_Mamiliano_a_Sovana_Sorano_GR_498_Solidi_da_Onorio_a_Romolo_Augusto_con_allegato_DVD_con_testi_e_scansioni_dei_Solidi_E_A_Arslan_M_A_Turchetti_cur_Spoleto_2015

Modificato da Vietmimin
  • Mi piace 2

Inviato
22 minuti fa, Vietmimin dice:

Grazie @Poemenius, 

Esistono almeno 2 altri esemplari di questo RIC X 3302 nel ripostiglio di San Mamiliano a Sovana scoperto nel 2004. Comprendeva 498 solidi, da Onorio a Romolo Augusto. Una parte di questo rispostiglio è stata rubata nel museo di Sovana nel 2019.

Forse hai a disposizione lo studio (e le illustrazioni) di Arslan e Turchetti su questo ripostiglio? 

https://www.academia.edu/19709316/Il_ripostiglio_di_San_Mamiliano_a_Sovana_Sorano_GR_498_Solidi_da_Onorio_a_Romolo_Augusto_con_allegato_DVD_con_testi_e_scansioni_dei_Solidi_E_A_Arslan_M_A_Turchetti_cur_Spoleto_2015

Il libro dovrei averlo io. Provo a cercarlo 

• Grazie 1

Inviato
4 ore fa, Vietmimin dice:

Grazie @Poemenius, 

Si ho tutto...non l'ho guardato come non ho sbirciato como... Dove sono prevalentemente milanesi. Ho anche la pubblicazione di Varesi. Vi giro le foto appena ho un momento. Grazie mille non ricordavo.a sull'oro sono sempre un po' meno sul pezzo 

Inviato

eccole

scusate la scansione

Senza titolo.jpg

i conii mi sembrano diversi, al rovescio questa ha un plausibile slittamento che non aiuta

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, Poemenius dice:

eccole

scusate la scansione

Senza titolo.jpg

i conii mi sembrano diversi, al rovescio questa ha un plausibile slittamento che non aiuta

Hai fatto prima di me a trovare il catalogo. Te ne sono grato poiché il mio deve essere ammucchiato fra le cose da sistemare, messe da parte per i lavori di consolidamento della casa in seguito al terremoto del centro Italia del 2016. Lo trovo certamente, ma ci vuole il tempo che al momento non ho. Nel catalogo di Como c'è qualcosa? Non ho guardato neanche quello finora. 

Inviato
3 minuti fa, aemilianus253 dice:

Hai fatto prima di me a trovare il catalogo. Te ne sono grato poiché il mio deve essere ammucchiato fra le cose da sistemare, messe da parte per i lavori di consolidamento della casa in seguito al terremoto del centro Italia del 2016. Lo trovo certamente, ma ci vuole il tempo che al momento non ho. Nel catalogo di Como c'è qualcosa? Non ho guardato neanche quello finora. 

Quello non c'è l'ho qua... Lo guardo domani... A memoria.... Non ho memoria 🤣🤣🤣

• Haha 1

Inviato

Grazie mille @Poemenius

2 hours ago, Poemenius said:

eccole

scusate la scansione

Senza titolo.jpg

Concordo, mi rimane un piccolo dubbio per il conio di dritto del solido 495. 

2 hours ago, aemilianus253 said:

Nel catalogo di Como c'è qualcosa? Non ho guardato neanche quello finora. 

Ma credo che le monete più recenti del ripostiglio di Como siano quelle di Leo I, cioè nel 474 al più tardi? 

Inviato

Se qualcuno è interessato mi contatti, io la moneta la devo vendere

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.